Dacia Duster Club Italia

Votes taken by Paolo2024

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    Confermo, nonostante i piccoli miglioramenti via via apportati alla D2, anche nell'ultima versione, come la mia, le cinture non sono regolabili. E' pur vero, come dice Diego DD, che la regolazione in altezza del sedile va comunque a compensare, almeno in parte, questa piccola "mancanza"...
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    CITAZIONE (ozama @ 15/4/2024, 00:52) 
    .....
    Con un po’ di arrotondamento, viene: 25.099 Euro.
    Meno la mia Punto, valutata 2000 Euro e meno 6000 Euro che gli do di anticipo, finanzio 17449, che comprende i 350 Euro di pratica e bolli.
    48 rate da 264.53 Euro e maxi rata di 12366.
    Ciao!

    Praticamente un botto...! :ph34r: :D:
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    Se non sbaglio, il consumo delle auto, da sempre, è indicato in km/litro e non in litri/h, come ad esempio può avvenire per un gruppo elettrogeno, che in quanto tale non si muove ma rimane fisso sul posto.
    Purtroppo, inoltre, il nostro Duster è più penalizzato di altre auto perché, oltre ad essere più alto da terra, ha un Cx più alto, cioè una maggiore resistenza all'avanzamento.
    Da cosa è causata questa resistenza? In buona parte dall'attrito dell'aria, e l'energia necessaria per vincere questo attrito non è lineare, non è cioè direttamente proporzionale alla velocità; magari, se fosse così allora chiunque andrebbe il più velocemente possibile, tanto il consumo dipende solo dalla distanza da percorrere...! ^U^
    Purtroppo per noi, invece, l'energia necessaria per vincere l'attrito dell'aria cresce con il quadrato della velocità, ecco perché, ad esempio, a 100 km/h il consumo è di 15 km/litro e a 130 scende a 10 km/litro...
    Altre resistenze da vincere sono l'attrito degli pneumatici sull'asfalto, ma anche una strada in salita o un vento contrario...
    Scusatemi per il "pippone", ma se non lo scrivevo io sono sicuro che questi argomenti li avrebbe richiamati qualcun altro...giustamente. :italia:
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 6/4/2024, 09:16) 
    W i fornelli gasati…

    Sono gli unici che possono andare....a tutto gas...!!! :arf2.gif:
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    Benvenuto Currahee, io sono un fresco possessore della stessa versione che hai intenzione di acquistare.
    Per comodità qui spesso viene definita D2, per distinguerla dalla prima versione e dalla nuova D3.
    Credo che la differenza principale sia la presenza di diversi ADAS nella D3, praticamente assenti invece nella D2, e a mio parere in parte giustificano l'aumento di prezzo rispetto alla attuale D2, come hai visto ancora per poco ordinabile...
    Rimane poi la scelta in base al gusto personale, se cioè ritieni la linea della nuova più moderna o più piacevole.
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    Potrebbe essere che il GPL è un gas che crea....irritazioni...?!? ^U^
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 23/3/2024, 14:07) 
    Io non critico chi le ha o non le ha messe le telecamere. 🎥 Dico solo che sulla mia erano di serie e che oggi te le fanno pagare 500€ unitamente ai sensori di parcheggio anteriori. Stop. 🛑 Poi dire che la nuova merita i 4k in più perché ha la frenata d’emergenza e l’avviso di corsia e un display invece delle lancette e niente in più mi sembrano tanti visto che la qualità 😔 interna è la medesima e che la piattaforma cmq è condivisa con altri modelli del gruppo Renault. Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede ci mancherebbe. A me di avere l’ultimo modello non me ne importa nulla visto che la mia precedente Audi a4 Avant aveva 19 anni….

    Condivido queste considerazioni, sembra che i Paoli la pensino alla stessa maniera... :XD:
    Limitatamente al confronto con D2 gpl e D3 gpl, l'impressione che a me è arrivata è che abbiano fatto il minimo indispensabile per avere un nuovo modello con il minimo di spesa: la lunghezza è identica, il motore è lo stesso "millino", sedili e interni sono praticamente uguali, a parte il cruscotto che però di nuovo in realtà ha solo il display al posto degli strumenti analogici.
    Chiaramente il paragone con i modelli mild e full hybrid non è possibile, d'altra parte la tecnologia è differente.

    CITAZIONE (Fabiop. @ 23/3/2024, 14:28) 
    Si dall’app vedo lo stato della vettura. Che al momento dice in fabbricazione.

    A me a febbraio continuava a indicare "in preparazione per il trasporto" per almeno 15-20 giorni. Poi mi hanno telefonato per comunicarmi che l'auto era al deposito della concessionaria... :lol:
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    CITAZIONE (Krugg @ 18/3/2024, 22:26) 
    4 anni di garanzia. Speriamo bene... Non mi risultano conoscenti che abbiano avuto guai con questo ETech.
    Ah, non ho conoscenti che ce l'hanno 🤣.
    Volevo l'ibrido. Punto.
    Duster troppo caro per le finiture.
    Il sistema ETech resta tra i migliori.
    Vedremo che accade.
    Nel frattempo il Dusterone 4x4 continuerà il suo onesto lavoro.

    Infatti, almeno a giudicare dalle foto degli interni, la nuova è quasi la copia della D2 per materiali e dotazioni, ad esclusione ovviamente degli ADAS, ormai quasi obbligatori, e del cruscotto digitale.
    Ma a me piace tanto la strumentazione analogica...sarò antiquato.... :=/:
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    Anch'io ho dovuto accettare l'ultimo aumento del D2, pagato 21000 euro di listino, quando meno di un anno prima un amico ha preso la versione Extreme a 20000 euro (sempre di listino). Ho sperato fino all'ultimo che, in prossimità del lancio del D3, sul "vecchio" facessero un minimo di promozione....macché!
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    Finalmente venerdì anch'io ho potuto ritirare il mio Duster bianco ghiaccio...! *_*
    Consegnato con 1/4 di serbatoio di benzina e serbatoio gpl vuoto. Per fortuna a Roma i distributori con il gpl non mancano, quindi dopo qualche kilometro ho subito provveduto a fare il pieno...

    Prime impressioni: decisamente positive, in generale meglio di quanto mi aspettassi. Peccato che, essendo alto "appena" 1,95 *^^* , mi sarebbe piaciuta una maggiore escursione del sedile in lunghezza, almeno di altri 4-5 cm. L'altezza invece non è un problema. Comunque, giocando con la regolazione di sedile e volante, alla fine la posizione è abbastanza comoda.
    Sono rimasto piacevolmente soddisfatto del motore. In questi giorni la temperatura esterna è di 15-16 gradi già in mattinata, all'accensione il passaggio da benzina a gpl avviene in pochi secondi, e la spia temperatura dell'acqua si spegne dopo circa un km.
    L'aspetto che mi ha più sorpreso è la reattività di questo "millino", sicuramente molto meglio di quanto credessi, tantopiù che mi aspetto un margine di miglioramento appena inizierà a sciogliersi, tra qualche migliaio di km. La stessa cosa credo possa valere per la manovrabilità del cambio, che ora a volte ha degli impuntamenti nel passaggio terza-seconda.
    Ci sono anche due-tre piccole cose che, a mio parere, potrebbero essere migliorate:
    - il riflesso del cruscotto sul parabrezza a volte è un po' fastidioso
    - la posizione del comando degli alzacristalli sul bracciolo del guidatore è scomoda, anche per me che ho il sedile completamente arretrato
    - le due prese usb anteriori sono illuminate, non altrettanto le due posteriori....peccato, una piccola comodità in più sarebbe stata gradita.
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    CITAZIONE (Ezio@12 @ 15/3/2024, 11:30) 
    Ottenete il finanziamento di cui avete bisogno rapidamente e facilmente. Contattateci ora per ulteriori informazioni.
    E-mail: [email protected]

    Sto tizio ha inserito 5 messaggi tutti uguali. Forse sarebbe il caso di cancellarli e bloccarlo, no...?
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    CITAZIONE (Major 56 @ 13/3/2024, 09:46) 
    In effetti inizia a essere un po troppo cara, se si considera che la versione media costa 24k (journey gpl) rispetto alla captur full optional a 23k (acquistata da poco da un conoscente di mio fratello in Toscana) vuol dire che non è più conveniente come un tempo.

    Lo penso anch'io. Da quanto mi sembra di aver visto, e parlando solo della versione a benzina/gpl, all'interno la nuova non aggiunge nulla al modello precedente: la qualità e la disposizione di cruscotto, sedili e accessori vari non è molto diversa dal DD2. IL motore è lo stesso, i freni posteriori sempre a tamburo...la differenza maggiore è la presenza di numerosi ADAS, peraltro ormai obbligatori per legge
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    L'acquisto di un nuovo modello, non un semplice restyling, da una parte comporta il piacere di essere tra i primi ad averlo, ma dall'altra, come spesso accade per i nuovi modelli, bisogna accettare il rischio di fare un po' da "cavia", a beneficio soprattutto dei futuri acquirenti... :rolleyes:
    Proprio su questo forum, ad esempio, ho saputo che il motore 1.0 3 cilindri turbo è uscito inizialmente con il cambio a 5 marce, diventate 6 solo poco tempo dopo.
    Anche se ogni nuovo modello, prima della messa sul mercato, viene sottoposto a molti test su strada, il collaudo più attendibile è proprio quello che faranno i primi clienti.
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    CITAZIONE (Orwell @ 9/3/2024, 11:40) 
    La maxi-rata e il valore futuro garantito, pur avendo lo stesso importo, non sono la stessa cosa:

    la maxi-rata è semplicemente l'ultima rata dovuta relativa al finanziamento della prima auto, rata che deve essere versata in ogni caso.

    Il valore futuro garantito è il minimo importo che devono corrispondenti se lasci loro l'auto.

    Quindi i casi sono tre:
    1) non voglio più nessuna auto: mi viene corrisposto il valore dell'auto usata che è almeno il valore futuro garantito, oppure è più alto. Si paga la maxi-rata e, se l'auto è stata valutata di più (poco probabile se non ne acquisti un'altra), ti viene corrisposta la differenza.

    2) decido ti tenermi l'auto, pago in una volta la maxi-rata oppure apro un nuovo finanziamento con renault o con la propria banca o con chiunque altro.

    3) Acquisto una nuova auto lasciando la vecchia: questa viene valutata per un importo pari o superiore al valore futuro garantito. Con questa somma pago la maxi-rata e, l'eventuale surplus, viene utilizzato per l'anticipo della nuova auto.

    Ti faccio il mio esempio: fra poco mi arriverà la maxi-rata di circa 9000 euro. Tale è anche l'importo della mio valore futuro garantito, ma la concessionaria ha valutato l'auto 12800 euro (solo se ne acquisto un'altra): avrò un surplus di 3800 euro circa da destinare come anticipo della nuova, sulla quale ovviamente ci sarà un nuovo finanziamento con le stesse modalità e una nuova maxi-rata tra 3 anni di oltre 12000 euro in base al preventivo dell'attuale Duster.

    Quindi, se facessi così, non solo pagherei sempre rate, ma le maxi-rata finali sarebbero sempre più alte costringendo ad un indebitamento continuo: un grande affare per Dacia.

    Tutto giusto, ma nulla toglie che, se uno può e vuole, l'auto nuova la paga in contanti e finisce la pacchia per la finanziaria e la concessionaria...
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    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 7/3/2024, 19:31) 
    Fatte queste premesse, il numero totale di cambiate dal percepito al reale diminuirà al massimo di 1/3 tra le due configurazioni, a patto però di conoscere bene la differenza di guida che richiedono i due motori.

    Oddio, se avessi saputo che prendevi le mie parole proprio alla lettera, avrei specificato meglio... :wacko:
    Ripeto che, avendo avuto auto sia a benzina che gpl (aspirate) e diesel (aspirato e turbo), con le quali credo di aver percorso non meno di 1.200.000 km in totale, forse un minimo di pratica/esperienza magari ce l'avrei... :moto:
    E' chiaro che le variabili possono essere tante, non ultima la predilezione soggettiva per un motore piuttosto che l'altro, oppure la tendenza a "tirare" le marce piuttosto che sfruttare la coppia a bassi regimi dei motori turbo.
27 replies since 14/1/2024
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