Consumi nuovo 1.0 eco-g

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, qualcuno di voi ha acquistato il nuovo Duster 1.0 eco-g? Avete un resoconto sui consumi reali? La casa parla di 6,9 litri/100km di media e 482km di autonomia dichiarata. Sarà vero? Io ieri ho fatto appena 360km autostradali con Cruise control fisso a 130kmh, 3000/3200rph, ben 122km in meno rispetto alla media dichiarata. Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nessun problema è che la casa non dichiara i consumi reali
    Inoltre in autostrada a velocità da codice il cx elevato del dd lo fa consumare di più
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sicuramente il cx di Duster non è basso...proverò a portare la velocità di crociera a 120kmh per capire se avvicinandosi ai valori con cui provano le auto nel ciclo extraurbano, ci si avvicina al dichiarato da Dacia. Speriamo!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il ciclo extraurbano prevede 90kmh
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche io ho notato la stessa cosa i km sono quelli che dici
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,286
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    io sono sui 8/9l ai 100km
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Qui, una grossolana prova del consumo a gpl:
    .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Troppa enfasi promozionale riferita ai consumi del nuovo motore 1000 cc..

    La differenza reale dei consumi gpl rispetto al motore 1600cc. è la seguente percorso misto: 11,2 Km/lt contro 11,7 del mio DD 2017.
    Dichiarazioni della casa, come avviene anche per le altre, sempre non veritiere.

    Coppia effettivamente migliorata.

    Peccato non sia stata l'occasione per montare il misuratore dei consumi: sarebbe stata cosa molto utile anche per modulare meglio la guida,
    dosando il "peso" del piede sull'accelleratore, con conseguente possibilità di ridurre i consumi e sopratutto l'inquinamento :scoppiato: .

    :ciao: :ciao:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Devo dire che ho provato la stessa strada qualche giorno dopo, impostando il Cruise sui 120kmh, invece dei 130...risultato: 420km con lo stesso pieno. Decisamente meglio!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Questione di aerodinamica e poi il motore a mio avviso ha una cubatura troppo ridotta per il peso del DD quindi "lavora" di più a velocità più alte consumando di più

    Rispetto a motori con cubatura maggiore
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    In questo seevizio, quello che dici viene ribadito:
    .



    .
    I piccoli motori con tre cilindri, consentono di ottenere ottimi risultati in sede di omologazione. Inoltre, costano meno al produttore (ma non al cliente) solo per questo, sono stati adottati.

    Ci sono auto a tre cilindri esenti dall'ecotassa, stabilita sui risultati dei test di omologazione. Nell'uso su strada, la realtà é tutt'altra.
    Il motorino installato da Dacia sul Duster, conferma la presa in giro.

    Su 4R di aprile c'è la prova su strada della Duster 1.0 TCE 3 cilindri.
    Questi i risultati.

    - consumo omologato: 17.9 km/l
    - consumo rilevato: 13,3 km/l

    - CO2 omologato: 127 g/km
    - CO2 rilevato: 179 g/km

    L'auto evita i primi due livelli di ecotassa; l'acquirente risparmia 1.600 euro (2 classi di ecotassa) all'immatricolazione, poi ne paga molti di piú, sotto forma di maggior consumo di benzina, negli anni successivi.

    Il consumo reale supera quello omologato del 35%!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Anche qui viene sottolineato come i consumi dichiarati per i piccoli motori a tre cilindri siano delle chimere nell'uso reale su strada:
    .
    https://auto.everyeye.it/articoli/speciale...io-4-45535.html
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Un mio amico giovedi scorso ha ritirato la sua nuova captur che mi pare abbia lo stesso motore, è partito sabato per il mare e mi ha detto che con il pieno di GPL ha percorso 420 km fatti i conti gli vengono 14 km per ogni litro di gas. Questo a 120 km/ora praticamente tutto il percorso in autostrada.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La captur è più piccola, più leggera, meno alta da terra e ha un cx più basso per questo consuma meno
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo Balant, io penso che il 1000 3 clindri sia tirato per la duster in particolare a gpl, a mio parere meglio un 1300 turbo benzina/GPL. Probabilmente consumi equivalenti al 1600 ma migliori prestazioni generali. Io comunque con il mio tipo di guuidami trovo bene con il 1600
     
    .
512 replies since 21/6/2020, 09:34   43153 views
  Share  
.