DACIA VALORE FUTURO GARANTIRO

Alla fine dei 4 anni????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno sono nuovo del forum, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, ho acquistato una dacia duster extreme ad agosto 2022 con finanziamento Dacia Valore futuro garantito, con intezione dopo 4 anni, nel 2026 di cambiare auto, essendo un po scettico su ibride, elettriche ecc, ora mia moglie mi ha sollevato un dubbio, dopo 4 anni se volessi acquistare un nuovo modello facciamo esempio da 20.000 euro, quindi lascio la mia auto per una nuova da 20.000 euro , il valore futuro garantito dell'auto mi verrà detratto???? (valore da contratto circa 10.000 euro) quindi dovrei fare un finanziamento di altri 10.000 euro per acquistare un nuovo modello???? Giusto? Oggi io pago un rata di 310 euro ed ho dato anticipo di 2000 euro in totale dopo 4 anni io avrei versato circa 16.880 euro, quindi io non ho pagato per intero l'auto, devo comunque pagare la maxi rata finale???? O arrivo a questa cifra (16.800 euro) lascio l'auto per una nuova sempre dacia o renault e dall'importo dell'auto nuova devo scalare il valore di 10.000 euro garantito inizialemente dal contratto senza pagare ultima rata???? Sono un po in confusione, il venditore mi disse a voce così , masu contratti e fogli non vedo nessun riferimento a questo.
    Grazie anticipatamente
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao

    da quello che ho inteso io il valore garantito non viene scalato dalla maxi rata in quanto rappresenta solo il valore minimo che Dacia da in caso di vendita del mezzo nel circuito Dacia-Renault.
    Tu paghi o finanzi la rata finale ed il valore garantito si applica all'eventuale nuovo veicolo che vai ad acquistare.
    Così ho inteso io!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao quindi io dovrei comunque pagare i 10.000 euro restanti della maxi rata finale, pur volendone aquistare uno nuovo? Il venditore allora mi disse che se lasciavo il veicolo per uno nuovo, non dovevo dare nient'altro e da un nuovo modello mi veniva scalato quell'importo!!!! Purtroppo cercando chiarimenti nei mesi scorsi mi sono recato in concessionaria e quel veditore non c'era più! Ed io non ho niente di scritto!!!!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FRANKOS @ 9/3/2024, 10:00) 
    Buongiorno sono nuovo del forum, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi, ho acquistato una dacia duster extreme ad agosto 2022 con finanziamento Dacia Valore futuro garantito, con intezione dopo 4 anni, nel 2026 di cambiare auto, essendo un po scettico su ibride, elettriche ecc, ora mia moglie mi ha sollevato un dubbio, dopo 4 anni se volessi acquistare un nuovo modello facciamo esempio da 20.000 euro, quindi lascio la mia auto per una nuova da 20.000 euro , il valore futuro garantito dell'auto mi verrà detratto???? (valore da contratto circa 10.000 euro) quindi dovrei fare un finanziamento di altri 10.000 euro per acquistare un nuovo modello???? Giusto? Oggi io pago un rata di 310 euro ed ho dato anticipo di 2000 euro in totale dopo 4 anni io avrei versato circa 16.880 euro, quindi io non ho pagato per intero l'auto, devo comunque pagare la maxi rata finale???? O arrivo a questa cifra (16.800 euro) lascio l'auto per una nuova sempre dacia o renault e dall'importo dell'auto nuova devo scalare il valore di 10.000 euro garantito inizialemente dal contratto senza pagare ultima rata???? Sono un po in confusione, il venditore mi disse a voce così , masu contratti e fogli non vedo nessun riferimento a questo.
    Grazie anticipatamente

    tutto dipende da te se la tieni dai i 10mila se ne prendi un'altra ti scalano i 10mila, se invece non vuoi niente lasci l'auto al termine dei 4 anni e sei libero, in poche parole è un tranello per farti prendere auto più avanti alle stesse condizioni, sta al singolo valutare i pro e i contro....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Adres, allora avevo capito bene, mia moglie mi aveva fatto venire il dubbio e non avendo niente di scritto ero un po preoccupato, io l'ho presa già sapendo di prenderene una nuova dopo 4 anni, non sapevo come andava a finire la deatriba elettrico/ibrido ecc. ecc. Fra un paio d'anni prenderò un nuovo modello sapendo che mi detrarrannio, più o meno 10.000 ma non pagando la maxi rata finale.
    Grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    attento però che i 10mila del valora garantito sono certi a patto che l'auto sia nelle condizioni cosiddette normali, non con segni sulla carrozzeria botte o graffi ecc, quindi tienine conto a parte i km, ma quelli se sfori paghi la differenza...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    La maxi-rata e il valore futuro garantito, pur avendo lo stesso importo, non sono la stessa cosa:

    la maxi-rata è semplicemente l'ultima rata dovuta relativa al finanziamento della prima auto, rata che deve essere versata in ogni caso.

    Il valore futuro garantito è il minimo importo che devono corrispondenti se lasci loro l'auto.

    Quindi i casi sono tre:
    1) non voglio più nessuna auto: mi viene corrisposto il valore dell'auto usata che è almeno il valore futuro garantito, oppure è più alto. Si paga la maxi-rata e, se l'auto è stata valutata di più (poco probabile se non ne acquisti un'altra), ti viene corrisposta la differenza.

    2) decido ti tenermi l'auto, pago in una volta la maxi-rata oppure apro un nuovo finanziamento con renault o con la propria banca o con chiunque altro.

    3) Acquisto una nuova auto lasciando la vecchia: questa viene valutata per un importo pari o superiore al valore futuro garantito. Con questa somma pago la maxi-rata e, l'eventuale surplus, viene utilizzato per l'anticipo della nuova auto.

    Ti faccio il mio esempio: fra poco mi arriverà la maxi-rata di circa 9000 euro. Tale è anche l'importo della mio valore futuro garantito, ma la concessionaria ha valutato l'auto 12800 euro (solo se ne acquisto un'altra): avrò un surplus di 3800 euro circa da destinare come anticipo della nuova, sulla quale ovviamente ci sarà un nuovo finanziamento con le stesse modalità e una nuova maxi-rata tra 3 anni di oltre 12000 euro in base al preventivo dell'attuale Duster.

    Quindi, se facessi così, non solo pagherei sempre rate, ma le maxi-rata finali sarebbero sempre più alte costringendo ad un indebitamento continuo: un grande affare per Dacia.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 9/3/2024, 11:40) 
    La maxi-rata e il valore futuro garantito, pur avendo lo stesso importo, non sono la stessa cosa:

    la maxi-rata è semplicemente l'ultima rata dovuta relativa al finanziamento della prima auto, rata che deve essere versata in ogni caso.

    Il valore futuro garantito è il minimo importo che devono corrispondenti se lasci loro l'auto.

    Quindi i casi sono tre:
    1) non voglio più nessuna auto: mi viene corrisposto il valore dell'auto usata che è almeno il valore futuro garantito, oppure è più alto. Si paga la maxi-rata e, se l'auto è stata valutata di più (poco probabile se non ne acquisti un'altra), ti viene corrisposta la differenza.

    2) decido ti tenermi l'auto, pago in una volta la maxi-rata oppure apro un nuovo finanziamento con renault o con la propria banca o con chiunque altro.

    3) Acquisto una nuova auto lasciando la vecchia: questa viene valutata per un importo pari o superiore al valore futuro garantito. Con questa somma pago la maxi-rata e, l'eventuale surplus, viene utilizzato per l'anticipo della nuova auto.

    Ti faccio il mio esempio: fra poco mi arriverà la maxi-rata di circa 9000 euro. Tale è anche l'importo della mio valore futuro garantito, ma la concessionaria ha valutato l'auto 12800 euro (solo se ne acquisto un'altra): avrò un surplus di 3800 euro circa da destinare come anticipo della nuova, sulla quale ovviamente ci sarà un nuovo finanziamento con le stesse modalità e una nuova maxi-rata tra 3 anni di oltre 12000 euro in base al preventivo dell'attuale Duster.

    Quindi, se facessi così, non solo pagherei sempre rate, ma le maxi-rata finali sarebbero sempre più alte costringendo ad un indebitamento continuo: un grande affare per Dacia.

    Tutto giusto, ma nulla toglie che, se uno può e vuole, l'auto nuova la paga in contanti e finisce la pacchia per la finanziaria e la concessionaria...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Certo, se uno può è sempre meglio l'acquisto in contanti, anche se non fanno il sedicente sconto se acquisti con finanziaria.
    L'intento delle case, e finanziarie annesse, è quello di invogliare l'acquisto anche in chi non potrebbe permetterselo mantenendo, con la formula del valore futuro garantito, le rate dei primi tre anni basse rispetto a quello che sarebbero in realtà finanziando l'intero importo in un periodo anche considerevolmente più lungo, con in più regalando all'acquirente l'illusione di avere poi un'auto sempre nuova.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo allora i miei dubbi sono diventati certezze!!!! comunque mal che vada mi tengo la Dacia Duster, magari ultima rata la pago in contanti non facendogli guadagnare un cxxx, che sia ben chiaro io sono contentissimo dell'auto, ottimi consumi, bella e performante, ma un passaggio prima dei 4 anni dovrò farlo e gli indicherò la loro scorrettezza, mi erano state indicate 3 opzioni, 1: la tengo e pago la maxi rata (contanti o rate) 2: La lascio e non prendo nessuna auto, non devo dare né ricevere niente. 3: prendo una nuova sempre loro (tralaltro la concessionaria ha anche Renault, Toyota , Bmw indifferente come indicato da loro, anche usata!) ma mi veniva riconosciuto il valore di quella che lasciavo, SENZA PAGARE MAXI RATA! poiché io l'auto non la prendevo ma diventava a tutti gli effetti loro! E da quanto vedo non è così, ovviamente è stata una mia leggerezza non facendomelo mettere per iscritto e soprattutto non leggendo tutte le clausole.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    *Esempio di finanziamento con valore futuro garantito riferito a Duster Expression 4x2 TCe 100cv GPL DFULL a € 19.400 (IVA inclusa, IPT e contributo PFU esclusi): anticipo € 5.480, importo totale del credito € 13.920,00 che include finanziamento veicolo € 13.920; spese istruttoria pratica € 350 + Imposta di bollo € 34,80 (addebitata sulla prima rata), interessi € 2.211,83, Valore Futuro Garantito € 12.222 (Rata Finale), per un chilometraggio totale massimo di 30.000 km; In caso di restituzione del veicolo eccedenza chilometrica 0,10 euro/km; Importo Totale dovuto dal consumatore € 16.131,83 in 36 rate da € 108,61 oltre la rata finale. TAN 5,49% (tasso fisso), TAEG 7,06%, spese di incasso mensili € 3, spese per invio rendiconto periodico (annuale) € 1,20 (diversamente on line gratuito) oltre imposta di bollo pari a € 2. Salvo approvazione Mobilize Financial Services. Documentazione precontrattuale ed assicurativa disponibile presso i punti vendita della Rete Dacia convenzionati Mobilize Financial Services e sul sito mobilize-fs.it/trasparenza. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta della Rete Dacia che aderisce all'iniziativa valida fino al 31/03/2024 valida su un numero limitato di vetture. Fino a esaurimento scorte.



    questo è il prospetto attuale sulla duster in pronta consegna, non è difficile che molti possono essere tratti in inganno da questa formula scritta male tra l'altro, l'intento è di avere tutto e subito e, tutto sommato visto i tempi di magra ( non per tutti) tanti si lasciano convincere di prendere auto con questa formula che è resa possibile da alleanza tra concessionaria-assicurazione-service-finanziaria in modo che i guadagni siano ripartiti per tutti a scapito ovviamente del consumatore....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Purtroppo questo è un discorso valido per qualunque forma di credito al consumatore.
    Le banche non sono da meno, provate a chiedere un prestito di 10-15 mila euro e vi accorgerete che il tasso effettivo (TAEG) non è molto diverso da quello che chiede la finanziaria di Renault.
    C'è però una differenza: la banca concede, se e quando lo fa, il prestito con la restituzione in tot mesi a rata costante. In questo modo il debito rimanente diminuisce in maniera costante, fino all'ultima rata che sarà uguale alla prima.
    Nel finanziamento della concessionaria (il meccanismo è più o meno simile per molte marche), le prime 36 rate sono ridotte, più "appetibili" e invoglianti, mentre l'ultima rata è quella che, furbescamente, viene definita "valore futuro garantito".
    E' chiaro che, a parità di tasso applicato nell'intero finanziamento e a parità di durata dello stesso, un debito di 12 mila euro posticipato a 36 mesi comporta una quota interessi non da poco, sicuramente superiore, nel totale, a quella che sarebbe dovuta alla banca.
    Non c'è, alla fine, una soluzione sempre migliore delle altre: ognuno, se consapevole delle differenze, sceglierà l'una o l'altra in base alle proprie valutazioni, situazioni economiche e previsioni per il futuro, ovvero se alla fine tenere l'auto o restituirla.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    anche io ho una domanda da fare al Forum a proposito dell'acquisto con "futuro garantito":
    nell'acquisto della mia terza Dacia Duster mi sono fatto convincere ad usare il sistema con futuro garantito che scadrà tra due anni;
    la precedente Duster la avevo acquistata con il sistema tradizionale e quando ho deciso di cambiarla, per prenderne una alimentata a gpl perchè a Milano andare in giro col diesel diventa sempre più complicato, la concessionaria aveva valutato il mio Duster 9500 euro, sono riuscito a venderla tramite "noi compriamo auto" a 10500 senza nessun problema.
    La mia domanda è: se dovessi decidere di vendere privatamente la mia Duster gpl prima dello scadere dei due anni, posso farlo?
    Non ho problemi non essendone realmente il proprietario?
    Grazie :-)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Si puoi venderla. L'importante è che estingui il finanziamento
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
64 replies since 9/3/2024, 10:00   2796 views
  Share  
.