CONSUMO ECCESSIVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    SALVE,
    sono di nuovo qui per rappresentare gli eccessivi forse anomali consumi della mia DD 1.0 gpl extreme 2022 con 25000km. 10.8 l/100 km significa meno del 10km/L, un pò tanto direi. 3 volte in officina e sempre stessa risposta: è normale, è tutto ok. fanno il solito aggiornamento centralina GPL e via. non so più cosa fare oltre a: andare piano, non tirare le marce, togliere baule portabagagli, folle in discesa etc.etc. etc.
    sono delusissimo e inxxxxxatisismo tanto da volergliela restituire se fosse possibile ...............................
    CONSIGLI?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,693
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Curiosità, anche utilizzando la modalità eco rimani con questi consumi?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La folle in discesa è controproducente in tema consumi ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono un po' sorpreso..........la mia fa tranquillamente i 12 km con 1 litro di GPL, certo con guida parsimoniosa!
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    lascia perdere il computer di bordo: svuota tutto il serbatoio gpl (aspetta il passaggio a benzina); fai il pieno, ti segni i litri immessi e azzeri il contaKm parziale. Consuma tutto il carburante, al passaggio a benzina prendi nota dei km percorsi. Dividi i km percorsi per i litri immessi e sai i consumi reali in km/l.
    Ti consiglio di disattivare modalità eco.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Se i 10,8 L/100km sono rilevati in città sono assolutamente normali. Raccontaci su quali strade viaggi e in quale %

    CITAZIONE (Luca Deambrogio @ 29/1/2024, 17:39) 
    La folle in discesa è controproducente in tema consumi ;)

    Assolutamente verissimo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    modalità eco mai provata perchè sennò davvero devo scendere e spingere l'auto :D :D

    Paolo DD il percorso principale è sicuramente quello cittadino per l'80% , 10% extraurbane a scorrimento e 10% autostrada dove al massimo durante un lungo viaggio nel rispetto dei limiti scende a 10,6L/100KM. da ciò che leggo a tutti vi del Forum in genere va molto meglio. Addirittura il mio vicino di porta arriva a 8,9 -9,1-9,3 L/100KM. proprio non mi capacito ragazzi, davvero sono delusissimo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ora non so quali fossero le tue aspettative ma con il 80% di città sono consumi assolutamente normali. Ogni quanto lo azzeri il CDB?

    IMG_4951

    Questo commento lo trovi nel post attiguo al tuo. Come vedi i suoi consumi non si discostano troppo dai tuoi.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ho letto anche se non per tutti è così. potrei capire in città ma in autostrada 9,4 km/L secondo il mio modesto avviso sono pochi, anche perchè casa costruttrice , prove su strada (4 ruote , al Volante) ne promettevano e stimavano molti di più
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Mai fare affidamento sui dati del costruttore!

    Edited by Paolo DD - 9/2/2024, 16:59
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Esatto.
    Mi sembra tutto normalissimo, per un’auto a GPL aerodinamica come un’edicola e che arriva quasi a 1400 Kg.
    Non so cosa ti aspettavi.
    Le minori spese a GPL sono dovute al fatto che costa meno della metà della benzina e non consumi più del doppio. Ma poco di più.
    Se fai davvero per l’80% città, ti conviene una Full Hybrid tipo la Yaris o anche la Clio. Con la Yaris e con la Jazz, si fanno anche 25/30 Km al litro. Ma di BENZINA, a 1,80 al litro. Ed il problema è che poi, in autostrada, fai 13/14 al litro a 130/140.
    Io al momento giro a metano. E con il fatto che ora costa mediamente 1,40 al Kg, rispetto al GPL non conviene più, considerata anche la diffusione enormemente inferiore, che ti costringe a girare molto a benzina mano a mano che ti allontani dal nord Italia.
    Quando costava 1 Euro o meno al Kg, con la Panda e con la Punto, si facevano dai 280 ai 360 Km con 12/14 Euro.
    Ciao!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok, grazie per le vs considerazioni.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Quelli che consumano meno percorrono principalmente strade statali, in un altro post ho pubblicato foto con un autonomia di 700 km dopo avere percorso tanta statale a 80 km/h. Ma è l’eccezione…
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    infatti. aggiornamento di ieri: il mi vicino, stessa auto, fa il pieno e di default gli segna autonomia 600 km. a me max 480
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dipende tutto dal tipo di percorso fatto e dal piede con cui lo si fa.
    Per ora in percorsi misti il mio consumo è 11.5km/l come media e ho notato che il CDB è perfetto nel calcolare il consumo medio pieno/pieno.

    Prova a chiedere quanto ha lui come consumo medio da CDB e confrontalo col tuo 😉
     
    .
48 replies since 29/1/2024, 16:40   1124 views
  Share  
.