in attesa

infermiere, tranquillo, rubik's cuber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno
    ho trovato il sito durante una ricerca di informazioni sulla macchina che "dovrebbe" sostituire la mia fiat 500L metano grandinata. Sono indeciso tra la nuova e la vecchia con alimentazione GPL ( nei preventivi ho una differenza apparente di circa 1000 Euro) e ho pensato di iscrivermi per scambiare informazioni ed opinioni. Spero sia possibile . Vivo in Provincia di Milano, ho 60 anni tra pochi giorni. Lavoro come infermiere e come hobby MTB ( servirebbe anche per il trasporto). Ciao !
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,284
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Ciao Currahee, benvenuto nel forum.
    Le differenze tra la nuova e la vecchia Duster? Innanzitutto bisogna chiarire cosa significa "vecchia": in pratica la Duster restyling (ossia quella che ha i fari anteriori con il LED a forma di Y) ha segnato la svolta. Prima, la DD montava un cambio a 5 rapporti, bombola da 50 lt caricabile fino a 40 lt); dopo, monta un 6 rapporti e bombola da 60 caricabile fino a 50 lt. Ci sono altre differenze tra i 2 modelli ma se devi scegliere il tuo prossimo acquisto in base all'alimentazione, questi 2 spunti che ti ho dato potrebbero darti un aiuto. :ciao:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per le osservazioni: la scelta è doverosamente legata al budget familiare. Speravo che, nell'approssimarsi della nuova versione, la precedente fosse offerta ad prezzo vantaggioso ma ho dovuto ricredermi: ho ricevuto un preventivo a Sesto San Giovanni per una Jouney UP di 22.909 Euro, sconto "dueditanegliocchisenzaocchiali" ed eventuale finanziamento con maxi rata finale. Poi ho provato a fare la configurazione 2024 sul sito Dacia per il nuovo modello in prossima uscita allo stesso prezzo anche se leggermente meno accessoriata :NUOVO DUSTER Journey ECO-G 100 - Benzina / Gpl -manuale 22.900.....mi sembra assurdo ! Posso sapere cosa ne pensate ? Inolte non ho ritiro dell'usato che in entrambe le concessionarie visitate indirizzano a "noicompriamo eccetera" Un caro saluto
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Online
    Benvenuto Currahee, io sono un fresco possessore della stessa versione che hai intenzione di acquistare.
    Per comodità qui spesso viene definita D2, per distinguerla dalla prima versione e dalla nuova D3.
    Credo che la differenza principale sia la presenza di diversi ADAS nella D3, praticamente assenti invece nella D2, e a mio parere in parte giustificano l'aumento di prezzo rispetto alla attuale D2, come hai visto ancora per poco ordinabile...
    Rimane poi la scelta in base al gusto personale, se cioè ritieni la linea della nuova più moderna o più piacevole.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,059
    Reputation
    0
    Location
    dal mare

    Status
    Online
    per 1000 euro di differenza prendi la d3, anche considerando di venderla in futuro varra' molto di piu', poi se ti piace di piu' la d2 e' un altro conto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao! Si penso che opterò per la 2024....anche per tutto quello che dici tu.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In realtà i 1000 diventeranno quasi 2000, in concessionario, tra messa in strada, mini passaggio dell’usato, kit accessori vari, eccetera.
    Ma chiederti quei soldi per il modello precedente per me è follia. Per me possono andare a quel paese.
    Dal momento che il motore a GPL è lo stesso, di sorprese li non ce ne dovrebbero essere. E se fai il finanziamento, hai 4 anni di garanzia, quindi non mi preoccuperei troppo.
    La nuova è costruita sulla piattaforma della Captur/Clio, che sono comunque collaudate. E permettono appunto la presenza dei nuovi ADAS.
    Per quanto riguarda l’estetica, è questione di gusti.
    La Duster 2 mi piace. Ma la nuova, francamente è tutta un’altra storia.
    Penso che l’acquisto della vecchia sia giustificabile solo se ti interessa la 4X4, che sulla nuova non sarà piú Diesel, ma mild hybrid. Ed in questo momento, se fai molti Km, potrebbe essere costoso. Ma se ne fai pochi, anche no, e non avresti il problema del FAP e dell’urea. Ma con l’incognita del nuovo motore.
    Ciao!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao...anche io sono rimasto piuttosto sorpreso dal prezzo "offerto"per la vecchia versione...e quando ho chiesto notizie della nuova si sono trincerati nel " non sappiamo niente" X) ....parliamo di 15 giorni fa...comunque tra qualche giorno proverò a tornare con in mano la configurazione fatta sul sito e vediamo cosa mi dicono...per finire nelle due sedi in provincia di Mi :alienff: lano sostanzialmente hanno fatto la stessa offerta ( e senza usato)...ciao !
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io 15 gg fa’ a Ferrara ho fatto il preventivo per una Journey a GPL nuova, con metallizzato (750 Euro) e pack parking (500 Euro), ed adesivi “duster” sulle soglie (mia moglie è piccolina e potrebbe doverci mettere i piedi per scendere e salire, e costano “50 Euro”).
    Dal configuratore saltano fuori 24.192. Tra messa in strada, mini passaggio per gestione usato e kit concessionario che saranno i tappeti, le lampade di scorta ed il triangolo e cose simili, arrivo a 25.000 tondi arrotondati. Compreso il costo pratica del finanziamento.
    Quindi è bene farsi fare un preventivo, in base a quello che vuoi fare. Perchè le cose possono cambiare di diverse centinaia di Euro da regione a regione, se hai usato o meno e da che finanziamento fai.
    Con il finanziamento loro, hai la mini casco (obbligatoria) e l’estensione di garanzia della Casa. E puoi mettere i tagliandi nella rata a 19 Euro al mese in piú.
    Ciao!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao…si lo so che le sorprese nn mancano….
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Piú che altro, tranne il “kit concessionario io”, che non si sa cos’è, certe spese cambiano da regione a regione e sono presenti o meno, se hai usato o no e se fai finanziamento con loro o no. Quindi non puoi inserirle nel configuratore. Ed in ogni caso, le avresti con qualsiasi auto concorrente.
    Il configuratore ti da un’idea del prezzo, in base agli accessori che metti in fabbrica. Perchè quelli montati in concessionaria, comunque non includono la manodopera. Ed è anche specificato nelle note, quando li aggiungi nel configuratore.
    Per avere il prezzo vero, devi farti fare un preventivo vero.
    Non credo che 700/800 Euro cambino la vita, su 23/24.000. Altrimenti il problema non è quello, se rinunci all’acquisto.
    Ciao!
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ...si certo non sono i 1000 Euro della differenza....ed in effetti sto valutando; come dicevo, speravo in un prezzo più basso della D2 in occasione del lancio della D3...poi entro qualche mese mi decido e mi ...indebito.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per i suggerimenti: ho deciso ( ha deciso...nel senso: la moglie ed Amministratore Delegato9 di aspettare l'avvicinamento alla scadenza degli ADAS obbligatori per vedere se ci saranno sconti maggiori interessanti; in tal caso valutiamo la D2 , diversamente debiti e D3 :-)
    Ciao a tutti !
     
    .
12 replies since 28/3/2024, 10:22   205 views
  Share  
.