Dacia Duster Club Italia

Posts written by Paolo2024

  1. .
    CITAZIONE (Paolo DD @ 29/4/2024, 16:32) 
    Lo sapete che è regolabile vero? 😝😝😝

    Se ti riferisci al bracciolo centrale è vero, e a volte lo trovo più comodo facendolo scorrere in avanti.
  2. .
    Personalmente, più che il bracciolo centrale, trovo alquanto scomodi i comandi degli alzacristalli sul bracciolo laterale, arretrati rispetto alla posizione più "naturale" che ci si aspetterebbe, che obbliga a un contorsionismo del braccio....e io, essendo alto 1,95, ho il sedile completamente arretrato...!
  3. .
    Confermo, nonostante i piccoli miglioramenti via via apportati alla D2, anche nell'ultima versione, come la mia, le cinture non sono regolabili. E' pur vero, come dice Diego DD, che la regolazione in altezza del sedile va comunque a compensare, almeno in parte, questa piccola "mancanza"...
  4. .
    CITAZIONE (Diego DD @ 26/4/2024, 11:45) 
    Perchè dovrebbe essere in posizione più comoda? La usi spesso?

    Non è una regolazione che si usa spesso, ovviamente.
    Ma non capisco perché non metterla in una posizione più accessibile e controllabile. Anche la Panda ce l'ha a lato del cruscotto...
  5. .
    Spero che sul D3 abbiano trovato una sistemazione più pratica della regolazione altezza fari.
    Sul D2 è scomodissima, sotto al piantone del volante e non illuminata...
  6. .
    CITAZIONE (ozama @ 15/4/2024, 00:52) 
    .....
    Con un po’ di arrotondamento, viene: 25.099 Euro.
    Meno la mia Punto, valutata 2000 Euro e meno 6000 Euro che gli do di anticipo, finanzio 17449, che comprende i 350 Euro di pratica e bolli.
    48 rate da 264.53 Euro e maxi rata di 12366.
    Ciao!

    Praticamente un botto...! :ph34r: :D:
  7. .
    Se non sbaglio, il consumo delle auto, da sempre, è indicato in km/litro e non in litri/h, come ad esempio può avvenire per un gruppo elettrogeno, che in quanto tale non si muove ma rimane fisso sul posto.
    Purtroppo, inoltre, il nostro Duster è più penalizzato di altre auto perché, oltre ad essere più alto da terra, ha un Cx più alto, cioè una maggiore resistenza all'avanzamento.
    Da cosa è causata questa resistenza? In buona parte dall'attrito dell'aria, e l'energia necessaria per vincere questo attrito non è lineare, non è cioè direttamente proporzionale alla velocità; magari, se fosse così allora chiunque andrebbe il più velocemente possibile, tanto il consumo dipende solo dalla distanza da percorrere...! ^U^
    Purtroppo per noi, invece, l'energia necessaria per vincere l'attrito dell'aria cresce con il quadrato della velocità, ecco perché, ad esempio, a 100 km/h il consumo è di 15 km/litro e a 130 scende a 10 km/litro...
    Altre resistenze da vincere sono l'attrito degli pneumatici sull'asfalto, ma anche una strada in salita o un vento contrario...
    Scusatemi per il "pippone", ma se non lo scrivevo io sono sicuro che questi argomenti li avrebbe richiamati qualcun altro...giustamente. :italia:
  8. .
    CITAZIONE (fabiologico @ 12/4/2024, 14:10) 
    qualcuno mi puo' spiegare la differenza di consumi ad esempio tra velocita' di 100 kh e 130 kh?

    e' vero che a 100kh la macchina consuma meno ma e' anche vero che a 130kh arrivi prima a destinazione e spegni il motore,quindi la macchina smette di consumare gpl
    conviene davvero percorrere una distanza ad esempio di 100km alla velocita' di 100kh quindi arrivare in un'ora anziche' percorrerla a 130kh ed impiegare solo 46 minuti? la macchina nel primo caso a 100kh continuerebbe a consumare per 14 minuti in piu'

    Beh....qui non si tratta di matematica, ma di fisica.
    E' un po' diverso...
  9. .
    CITAZIONE (Paolo DD @ 6/4/2024, 09:16) 
    W i fornelli gasati…

    Sono gli unici che possono andare....a tutto gas...!!! :arf2.gif:
  10. .
    Strano....la chiave con telecomando della mia Seat (ma credo non sia la sola), tenendo premuto il pulsante di apertura o chiusura per 3 secondi, aveva la funzione di alzare o abbassare tutti i finestrini e chiudere/aprire gli specchietti.
  11. .
    CITAZIONE (Alessio63 @ 3/3/2024, 13:19) 
    Buongiorno

    Porto alla luce un problema che anche l'officina non ha saputo risolvere ne rispondere.
    Da metà dicembre ho un nuovo duster - journey up 4x2 tce 100 gpl e in pratica se scendo e la chiudo e come ultima opzione ho la chiavetta con mp3 che ascolto musica al mio ritorno non la trova in automatico.
    In pratica devo andarla sempre a ricercare e invece la radio resta diciamo cosi in memoria.
    Pensavo ad una vecchia chiavetta e quindi lo cambiata ma è uguale non la trova.
    Grazie

    Io ho la stessa auto, e a me la chiavetta non dà nessun problema. E la chiavetta ha già almeno 5-6 anni.
  12. .
    Dipende....io con la Seat Altea 1.6 TDI ho fatto 307.000 km senza aver mai cambiato la turbina...
  13. .
    Navigando nella configurazione del nuovo Duster, ho notato un piccolo errore: nella pagina degli accessori, all'ultima voce "Protezioni dei profili delle portiere e degli specchietti retrovisori" c'è la foto della Jogger anziché della Duster...
  14. .
    Ciao Robby....vedo che siamo vicini!
  15. .
    Condivido anche la mia esperienza: la Seat Altea 1.6 TDI aveva il volano bimassa, frizione sostituita a 170.000 km, completamente andata.
    Auto precedente: Opel Vectra 2.0 TD, volano monomassa, data via a 350.000 km con la frizione ancora al 50-60%.
88 replies since 14/1/2024
.