Volano del DD informazioni

Informazioni sul tipo di volano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao , inizio una nuova discussione per chiedere se sapete che tipo di volano monta il DD. Premetto che provengo da un Laguna 2 con volano bimassa che era una ciofeca. A 120.000 ho dovuto rifare la frizione (probabilmente il primo proprietario era un animale ....), ma tuttavia il volano era scassato....sostituito volano ,disco e spingi disco con un kit tradizionale mai più avuto problemi....

    Scusate sbagliata la sezione.....
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Esiste per il duster il kit di trasformazione con disco a molle e volano monomassa che altresi era montato di serie sulla prima versione 90 cv

    Con 270.000 la frizione e' ancora la sua originale a volte saltella un po da fredda ma di slittare per ora no..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    il millino ha il volano monomassa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E il diesel 2023? Fin che è in garanzia si arrangia la concessionaria, poi faccio l'estensione a 5 anni e poi, se proprio devo,incrocio le dita....almeno stavolta la frizione sarà mia fin dall'inizio...rimane un mistero del perché si ostini o con sti volani bimassa...costano un botto (per la laguna mi chiedevano oltre 1000 x il solo volano) e si sfiancano velocemente......NB guida praticamente da sempre diesel,ho fatto anche il rappresentante di commercio e non ho mai cambiato una frizione per usura ,
    .sul mio Renault 18 familiare dopo 253.000 km ho dovuto tirar giù il cambio perché perdeva il paraolio motore e la frizione era intatta...l'ho sostituita solo perché avevo giù il cambio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Beh un accrocchio per fottere soldi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beh, il volano bi massa è una specie di para strappi tra frizione e cambio e, essendo diviso in due masse concentriche sospese da molle, permette di isolare meglio da alcuni tipi di vibrazione a cui è soggetto il motore, per via delle fasi di scoppio successive. Quindi, nonostante la maggiore complessità, richiede meno peso per fare lo stesso servizio. :=/:
    Tuttavia è piú soggetto a rotture, dato che non è un unico blocco ma sono due pezzi con delle parti mobili in mezzo.
    Sostituirlo con un volano normale, probabilmente comporterà l’aumento di queste vibrazioni e/o un maggior stress degli alberi ad esso collegati (frizione/cambio da un lato e albero motore dall’altro). Tranne che non sia piú pesante del pezzo originale e che quindi aumenti pure l’Interzia, tra i cambi marcia.
    Sento molte persone che fanno la modifica da bi a mono massa, in caso di rottura. Ma non ho notizie di particolari peggioramenti. Anche probabilmente per il tipo di auto su cui si fa il cambio. Io ho una Panda Twin Air ben maltrattata, che per adesso, a 140.000 Km, è ancora tutta originale. Dovessi averne, il meccanico mi ha già detto che esiste la modifica mono massa. :unsure:
    Essendo un bicilindrico con fasi di accensione a 360 gradi (quindi praticamente un mono diviso in due), di vibrazioni ne ha sicuro, nonostante il contralbero. Mentre non credo si percepirebbe un problema di prontezza del motore con un mono massa piú pesante, dato che il motore è già piuttosto castrato dall’elettronica e dal pesante contralbero, nella prima fase di apertura del gas.
    Ciao! :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Perche dici che il.monomassa e' piu pesante?

    La storia vibrazioni e'falsa..a decine mettono i kit monomassa..senza alcun problema il bimassa sono due volani uno dentro l altro..piu molloni in circonferenza ..sicuro che sia piu leggero?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, e buona Pasqua!!! Volano a parte..... quando ho fatto la modifica il monovolano pesava di meno del bimassa e vi assicuro che non ho avuto problemi. Ho preso l'auto usata con 44000 km e penso che la frizione era già cotta, ma io la guidavo senza problemi....a 120000 slittava e ho dovuto metterci mano . Il bimassa faceva sklonk sklonk e le molle si muovevano da sole, probabilmente snervante dell'uso. Il disco invece era vetrificato senza molle. Ora che sto per demolirla ha quasi 268000 km e la frizione e' come nuova...... Buona Pasqua ancora a tutti voi...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Il bimassa e' fragile ..la sua costruzione complicata..il concetto lo avra sviluppato qualche ingennnnierre atomico
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se leggi in giro, scrivono che il mono massa deve essere piú pesante per smorzare lo stesso tipo di vibrazioni.
    Ma siccome non faccio il meccanico, riporto quanto ho trovato.
    Poi, di sicuro è una criticità. Ma è anche sicuramente piú costoso. Quindi, non credo che lo abbiano inventato per far costare di piú il motore..
    Sarebbe un tirarsi la mazza sui piedi. Almeno alla produzione, farà risparmiare qualcosa. Che poi dovremo gestirci noi fuori garanzia, magari.
    Ma essendo una complicazione, evidentemente non è del tutto inutile.
    Poi, Boh!
    Ciao!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Condivido anche la mia esperienza: la Seat Altea 1.6 TDI aveva il volano bimassa, frizione sostituita a 170.000 km, completamente andata.
    Auto precedente: Opel Vectra 2.0 TD, volano monomassa, data via a 350.000 km con la frizione ancora al 50-60%.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Ecco ..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao e buonissima Pasqua. Giusto per aggiungere un pensiero... Il bimassa essendo realizzato in due parti probabilmente ha uno smaltimento del calore inferiore, ergo la temperatura tra parte in attrito e disco frizione è più alta deteriorando il materiale d'attrito. La mia a 120000 era vetrificata.... Ma potrei anche sbagliare... Se possibile monomassa....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Ecco ..dipende anche dal materiale di attrito del disco..c
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Ciao,

    io sono a 120mila, presa a 100mila usata, e la frizione ogni tanto "saltella". Io unica frizione cambiata, a 220mila, sulla Punto. Per il resto, mai fatte... mi sa che questa sarà da rifare, odio che "saltelli" proprio quando meno me l'aspetto e quando magari mi serve che prenda bene e subito, in fuoristrada oltretutto.

    Credo che a quel punto vedrò anche io di fare il passaggio a monomassa e via...
     
    .
32 replies since 29/2/2024, 14:06   998 views
  Share  
.