Dacia Duster Club Italia

Posts written by zulu51_felix

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    Ciao a tutti, girando su internet ho trovato alcune considerazioni interessanti su guasti ai " scambiatori di calore " che hanno tutti i ultimi motori ( benzia e diesel ). Scambiatore olio/acqua vicino al filtro olio, scambiatore EGR/acqua, scambiatore su DPF diesel euro 6 temp ( raffreddamento sensori elettronici ), scambiatore interculer aria/acqua su diesel euro 6 temp adblue 116 CV. Tutti questi sono soggetti a guasti ( si bucano ) per colpa di ossidazioni date o da acqua messa nel circuito di raffreddamento o direttamente dall'invecchiamento del liquido sigillato ( antigelo).
    Consigliano di sostituirlo tra i 3-4 anni.
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    Ciao a tutti,
    si il termostato è una porcheria di plastica che nel mio modello del motore Renault 1.5 diesel K9K U8 ( 116 CV con adblue ) in Italia non si trova facilmente, l'ho acquistato in Romania da un ricambista. Il mio termostato si è bloccato aperto ( per fortuna e non chiuso ) così non ho bruciato la guarnizione della testa. Mi si è anche rotto assieme lo scambiatore di calore dell'olio motore. ( quello comperato in Turchia e venuto in Italia con DHL ), avevo il cappuccino nella vaschetta del liquido refrigerante. Tanti soldi di manodopera la mia DUSTER è concepita per costare il meno possibile in produzione, per chi dovrà fare manutenzione dopo ..... sono caz...... suoi. Penso che oggi sono più o meno tutte le auto nuove così pensate e costruite per essere di obbligo sostituite a 5/7 anni massimi di utilizzo. Facendo questa riparazione da un meccanico amico ( di fiducia ) ho potuto vedere come è assemblata !! Mi fa paura !! Non passano le mani da nessuna parte !! Ho visto che tra radiatori e scambiatori di calore ho 6 radiatori con liquido refrigerante e ben 3 pompe del liquido ( una meccanica e due elettriche ) con 10 litri di refrigerante in circolo.
    Pazzesco euro 6 temp .... ( ultimo diesel di DACIA in comunità europea ).
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    se ti va di culo devono solo aggiornarte il software della centralina !!! A me dava 2400Km e non andava mai via !!
    Se sei sfigato ti devono cambiare completamente tutto il serbatoio del'adblue !! Sempre se Renault Italia ha il pezzo di ricambio !! a in internet lo puoi comperare in Romania da un rivambista ( originale e a meno prezzo ) DHL è velocissimo 3 giorni arriva.
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    2019 sono i DUELER M/S estivi non hanno il marchio della montagna
    ma sono ammesse come 4 stagioni, comunque per l'inverno ho 4 cerchioni in lega da 16" della vecchia DUSTER con gomme termiche ( un po rumorose ) ma perfette per la neve !!
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    bravo ... facci sapere cosa riesci a trovare !!
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    Da nuova in dotazione sulla mia DUSTER 4x4 116cv diesel euro 6/temp ( adblue ) ho trovato questi pneumatici BRIDGESTONE DUELER H/P SPORT AS 215/60 R17 96H M/S. Con loro ho percorso 70.000km e sono ancora buoni, si possono percorrere ancora 10.000km. OK hanno quasi sempre fatto percorrenza autostradale !! Ma sono veramente pneumatici buoni !! Silenziosi, tengono bene la strada sia sul bagnato che asciutto. Per l'inverno ho gomme termiche da 16" con cerchi DACIA di vecchio modello DUSTER !!
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    A tutti chi leggerà ... andando via dall'officina Renault con i codici delle parti che dovevo trovarmi da solo per la riparazione, mi hanno anche consigliato di cercar di non avere incidenti stradali. Anche le parti in lamiera e fanali in Renault non sono di facile reperimento. Meno male che i miei erano piccoli e ho pagato poco di DHL da fuori Italia.

    Anzi le parti di ricambio Renault ( originali ) in Romania e Turchia costano decisamente meno che in Italia
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    12 cilindri ? Cosa dici ?
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    Difficilissimo da reperire Renault non vuole assolutamente che qualcuno sappia come fare per riparare l'autovettura. Pensa che non mi avevano neanche dato il codice per riattivare l'autoradio. Ho dovuto richiederlo con un po di energia !
    Se vuoi ti spiego io i difetti della nostra DUSTER 4x4 diesel con motore 115 cv K9K U8 con adblue, io ho 105.000km e appena fuori garanzia ho avuto la dissavventura che si è rotto il radiatore dell'olio motore ( scambiatore olio/acqua) e di conseguenza l'olio emulsionato ha bloccato il termostato del motore aperto ( non scaldava più l'acqua ). Il primo problema che Renault Europa non ha le parti di ricambio ( 2/3 mesi per averle).
    Il secondo problema che per sostituire queste parti devi smontare tutti i radiatori frontali anche quello dell'intercooler del turbo ( anche quello è raffreddato ad acqua ), la pompa del condizionatore e l'alternatore per togliere la staffa che li regge. Conclusione più di €. 1.000 di manodopera.
    Li sotto ben nascosto c'è anche il motorino di avviamento che per sostituirlo serve 1/2 giornata di lavoro ( a chi è pratico ).
    Conclusione il nostro motore ha 5 radiaatori e 3 pompe per la circolazione dell'liquido di raffreddamento ( 1 meccanica e 2 elettriche ) e ben 10 litri di antigelo. Tanta manodopera !!!!
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    ciao, anche nella mia è successo questo non si spegneva facilmente la spia "blu" dell'acqua e non sliva più la temperatura. Motore diesel K9K U8 116 Cv Blue. Problema si è bloccato il termostato dell'acqua sul tutto aperto. quindi circola troppo velocemente l'acqua e non ha tempo di scaldare! Ma perchè si blocca sul aperto? Nel mio caso ho scoperto che avevo olio nell'acqua vaso di carico e espansione !! Testa bruciata o radiatore dell'olio ? 90% radiatore dell'olio ( scambiatore di calore ) !! Riparazione sostituzione dello scambiatore e del termostato !!
    1) problema : Renault ( DACIA ) non ha i pezzi di ricambio e non ha neanche visione di quando possono arrivare !!
    2) problema : L'auto DUSTER (Renault ) è progettata per costare il meno possibile in produzione !! Ma non costare il meno possibile in riparazione !! Per sostituire lo scambiatore acqua/olio serve tra smontare e rimontare 2 giorni di lavoro !! Si devono smontere i radiatori, l'alternatore, il compressore ( clima ) e la flangia .... il pezzo per quel motore Euro6 temp costa a ricambio Renault 540€. Poi bisogna ricaricare il gas del clima ... è pazzesco !!! Anche per cambiare il termostato serve 1/2 giornata di lavoro !!! Costa 130€. ( l'ho trovato in Romania )
    Cari utenti la DUSTER è un casino per le riparazioni !!! Anche il motorino d'avviamento è nascosto sotto il radiatore del intercooler ... sevono tante ore di manodopere per sostituirlo !!

    Ha il lavoro di sostituzione è in opera in questi giorni da un meccanico di fiducia !! Il quale mi ha detto che Renault è solita a costruire così le sue auto in questa maniera!! Il radiatore di buca perche il liquido che mette Renault in produzione non è dei migliori !! Sarebbe bene sostituirlo a 3/4 anni. La mia DUSTER ha 5 anni e qualche giorno ha 105.000Km quindi è fuori garanzia. Ho scoperto ( potendo finalmente vedere come è fatta l'auto che ha 6 radiatori e 3 pompe dell'acqua ( una meccanica e due elettriche ) Pazzesco !!
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    anche la mia del 2019 ho trovato i Brigestone Dueler H/P Sport gomme fantastiche, non rumorose e dopo 70.000km sono ancora buone ( 70% percorrenza autostadale )
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    complicato
    comunque il filtro dell'olio della mia è in verticale davanti al motore. per sostituirlo si smonta di sotto la copertura e vedi il portafiltro. il tuo si arriva da sopra leggermente di traverso verso desta

    pensa che ho una vecchia OPEL CORSA VAN 1.3Tdi ( motore Fiat Multijet ) del 2009 euro 4 senza FAP ha 250.000 Km e va benissimo !! Ho speso pochissimo di parti di ricambio!!

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    come si fa ad inserire un immagine su questa discussione?
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    cosa che ho capito che il pezzo che è montato da me ( la parte in alluminio ) è una parte usata da diversi costruttori auto e si rompe in diverse auto

    altra certezza più si va avanti ..più le auto sono fatte di porcheria che deve durare poco !
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    Ciao Sergio, prova a cercare questo codice RENAULT/DACIA dei utimi motori K9K U8 Blue 213050344R questo è il blocco completo dello scambiatore. Poi vedrai che non c'è ne e quelli usati li vendono a 350€. Nel tuo motore è un pezzo in alluminio rotondo e costa poco lo so !
55 replies since 24/6/2022
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