-
.
Buongiorno a tutti, posseggo da ottobre 2022 una Duster Extreme (ovviamente diesel 4x4).
C'è qualche utente che potrebbe girarmi il relativo manuale officina? O può consigliarmi dove procurarmelo/acquistarlo?
Grazie a tutti i colleghi Dusteristi!. -
.
https://manuali-officina.com/it/15-dacia . -
.
C'è per la mia DD Extreme 4x4 del 2023 ??? . -
galassia06.
User deleted
Credo che sia lo stesso manuale , ripeto credo , ciaooo . -
.
Difficilissimo da reperire Renault non vuole assolutamente che qualcuno sappia come fare per riparare l'autovettura. Pensa che non mi avevano neanche dato il codice per riattivare l'autoradio. Ho dovuto richiederlo con un po di energia !
Se vuoi ti spiego io i difetti della nostra DUSTER 4x4 diesel con motore 115 cv K9K U8 con adblue, io ho 105.000km e appena fuori garanzia ho avuto la dissavventura che si è rotto il radiatore dell'olio motore ( scambiatore olio/acqua) e di conseguenza l'olio emulsionato ha bloccato il termostato del motore aperto ( non scaldava più l'acqua ). Il primo problema che Renault Europa non ha le parti di ricambio ( 2/3 mesi per averle).
Il secondo problema che per sostituire queste parti devi smontare tutti i radiatori frontali anche quello dell'intercooler del turbo ( anche quello è raffreddato ad acqua ), la pompa del condizionatore e l'alternatore per togliere la staffa che li regge. Conclusione più di €. 1.000 di manodopera.
Li sotto ben nascosto c'è anche il motorino di avviamento che per sostituirlo serve 1/2 giornata di lavoro ( a chi è pratico ).
Conclusione il nostro motore ha 5 radiaatori e 3 pompe per la circolazione dell'liquido di raffreddamento ( 1 meccanica e 2 elettriche ) e ben 10 litri di antigelo. Tanta manodopera !!!!. -
.
Beh i 12 cilindri si sa essere complessi…. . -
.
12 cilindri ? Cosa dici ? . -
.
Credo fosse una battuta... . -
.
“Conclusione il nostro motore ha 5 radiaatori e 3 pompe per la circolazione dell'liquido di raffreddamento ( 1 meccanica e 2 elettriche ) e ben 10 litri di antigelo. Tanta manodopera !!!!”
Nemmeno un 12 cilindri ha tutta sta roba…
👏🏻👏🏻👏🏻. -
.
A tutti chi leggerà ... andando via dall'officina Renault con i codici delle parti che dovevo trovarmi da solo per la riparazione, mi hanno anche consigliato di cercar di non avere incidenti stradali. Anche le parti in lamiera e fanali in Renault non sono di facile reperimento. Meno male che i miei erano piccoli e ho pagato poco di DHL da fuori Italia.
Anzi le parti di ricambio Renault ( originali ) in Romania e Turchia costano decisamente meno che in Italia. -
.
Dovremmo fare una joint venture per l'acquisto di ricambi in Romania e fancuore a Renault . -
.A tutti chi leggerà ... andando via dall'officina Renault con i codici delle parti che dovevo trovarmi da solo per la riparazione, mi hanno anche consigliato di cercar di non avere incidenti stradali. Anche le parti in lamiera e fanali in Renault non sono di facile reperimento. Meno male che i miei erano piccoli e ho pagato poco di DHL da fuori Italia.
Anzi le parti di ricambio Renault ( originali ) in Romania e Turchia costano decisamente meno che in Italia
Cavolo che super consiglio!...e pensare che tutti i giorni non vedimo l'ora di averne uno!!🤣🤣. -
.A tutti chi leggerà ... andando via dall'officina Renault con i codici delle parti che dovevo trovarmi da solo per la riparazione, mi hanno anche consigliato di cercar di non avere incidenti stradali. Anche le parti in lamiera e fanali in Renault non sono di facile reperimento. Meno male che i miei erano piccoli e ho pagato poco di DHL da fuori Italia.
Anzi le parti di ricambio Renault ( originali ) in Romania e Turchia costano decisamente meno che in Italia
Cavolo che super consiglio!...e pensare che tutti i giorni non vedimo l'ora di averne uno!!🤣🤣
. -
galassia06.
User deleted
Per il manuale " lavori in corso ", dovete avere solo un po' di pazienza ..... . -
.
bravo ... facci sapere cosa riesci a trovare !! .