Spia rossa anomalia elettronica

("niente panico"?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riveda1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    questa mattina mentre mi trovavo in coda sulla tangenziale (RM) mi si è accesa la spia rossa "anomalia elettronica" (quella che rappresenta una specie di serpentina orizzontale, ma vista da vicino sembrano un elettrocardiogramma, da panico!).

    Visto che tanto ero in coda non ho avuto problemi a prendere il manuale dal cruscotto e ho trovato subito l'allarmistica descrizione: spegnere il motore dovunque vi troviate, compatibilmente col traffico, non riaccendere e chiamare la rete della marca.

    Panico, ovviamente, anche perchè ero in un punto dove fermarsi era un suicidio e poi stavo a meno di 3km dall'ufficio, vicino al quale ho anche un meccanico di fiducia dal quale mi sarei dovuto comunque fermare per fa cambiare la lampada di uno degli anabbaglianti (sostituita l'altra manco un mese fa). Apparentemente nessuna anomalia alla guida, nè nella risposta del motore, nè nella tenuta di strada, nessun rumore sospetto).

    Lasciata dal meccanico che dice che la collegherà al computer per eseguire la diagnostica e mi farà sapere per l'ora di pranzo.

    Secondo tagliando (quello dei 40k km eseguito a luglio). L'unico altro problema riscontrato é la spia di pressione dei pneumatici.
    Devo allarmarmi più di quanto mi sia già allarmato per via della spia generica che non dà alcun dettaglio sul tipo di anomalia e il messaggio "terroristico" scritto sul libretto di istruzioni? :(
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    No tranquillo è che il DD odia il traffico 🤣🤣🤣🤣
    Scherzi a parte se la spia è rossa forse c'è un problema se è arancione non credo.
    Il tuo è un my 17 o successivo
    Se il tuo meccanico non rileva nulla e la cosa si ripete vai in officina dacia sopratutto se è ancora in garanzia
     
    .
  3. Riveda1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la spia era rossa, per quello mi sono impanicato :)
    Comunque era dovuto ai due pneumatici anteriori leggermente sotto pressione. Data una gonfiata, sparite entrambe le spie, secondo la diagnostica eseguita, nessuna altra anomalia riscontrata. Non so se sulla serie successiva il problema sia stato risolto, ma è abbastanza fastidioso che per un problema del genere l'unico dettaglio che trovi sul manuale di istruzioni è "spegnere il motore immediatamente, non riavviare il mezzo e chiamare l'assistenza". Se era per loro m'ero fermato sulla tangenziale dovevo chiamare il carro attrezzi e rassegnarmi ad andare e tornare dall'ufficio in taxi... <_<

    L'altra seccatura è che per sicurezza tra i vari controlli il meccanico ha staccato anche l'alimentazione dalla batteria... in pratica me la sono tirata da solo e mi sono trovato col medianav bloccato e siccome furbamente non mi ero segnato il codice ho dovuto ripetere la procedura di estrazione del medianav per ricavare il codice di sblocco.... :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dacia Duster Diesel 4x4, Urban Explorer, anno 2016.
    Anche a me la stessa cosa proprio oggi.
    La cosa strana è che:
    1) altre volte si è accesa la spia della pressione pneumatici, senza che si accendesse quella rossa del guasto elettronico;
    2) si sono accese insieme;
    3) 2 mesi orsono in assistenza Dacia (dopo un intervento in garanzia per tre problemi) l'addetto mi diceva che a breve la batteria andava cambiata.
    Attached Image
    IMG-20210103-WA0002

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao in primis presentati nell'apposita sezione...
    Secondo me basterà controllare la pressione dei pneumatici e sparirà anche l'altra (che è arancione)

    Se non sparisce probabilmente sei arrivato alla data e/o ai km per cui devi fare il tagliando
    Anche a me si è accesa la famigerata spia arancione in prossimità del tagliando e purtroppo il sistema è tarato per far accendere la spia anche per i tagliandi creando apprensione...
    Ragionandoci su però l'accensione della spia per il tagliando potrebbe avere un giustificazione (tirata per i capelli...) visto che se non si cambia olio e filtro è si controlla tutto il resto tipo i serraggi (almeno così dovrebbero fare) l'auto potrebbe avere problemi quindi diciamo che è una spia precog (per citare Dick)
    😂😂😂😂😂😂
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No, no è rossa, rossa!

    Però è strano perché il tagliando l'ho fatto 2/3 mesi fa in Dacia, e il mese scorso me l'hanno tenuta 10 giorni per:
    - perdita di olio dal motore;
    - perdita di aria dall'intercooler;
    - perdita di liquido refrigerante dallaria condizionata.
    Tutto in garanzia fortunatamente.

    Cioè scusami ho letto male.
    Quella della pressione pneumatici si, è arancione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Prova a mettere a pressione i pneumatici, resetta il tpms e vedi cosa succede
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ruota a terra...
    Attached Image
    IMG-20210103-WA0005

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Resettato e sembra tutto ok.
    Attached Image
    IMG-20210103-WA0007

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve sono carlo in questi giorni salendo su a Milano mentre ero in strada di botto si accendono 2 spie una la serpentina o forma di molla l'altra della trazione per intenderci l'auto che slitta però fermato dopo 20 km da un meccanico si sono spente. Sono ripartito dopo 300km ripete la stessa cosa mi fermo ha una stazione di benzina spengo e riaccendo azzerando tutto cosa vorrà dire.bo grazie se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza mi dica
     
    .
9 replies since 4/12/2019, 10:25   28495 views
  Share  
.