Soluzione medianav bloccato (in assenza di codice di sblocco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riveda1972
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, non mi pare di aver trovato altri messaggi che riguardano questo problema ma spero possa essere utile a qualcuno se si trovasse con lo stesso problema. Medianav bloccato in seguito a scarico completo della batteria (avevo scordato accese le luci, una cosa he a parte l'idiozia del sottoscritto trovo un difetto: una volta totlta la chiave dal quadro sarebbe preferibile che le luci, salvo le 4 frecce d'emergenza, si spegnessero comunque perchè di giorno se si va di fretta è facile non accorgersi nemmeno dei "beep" di avviso).

    Quando ho riavviato dopo aver messo sotto carica la batteria mi sono trovato con il medianav bloccato che richiede l'immissione di un codice numerico per autorizzare lo sblocco. Ora stando alle istruzioni e a risposte varie cercate in rete, il codice di sblocco dovrebbe essere fornito assieme al libretto di istruzioni stesso. peccato che non c'era un tubo (e leggendo in rete ho riscontrato che questo capita spesso).

    Mi ero rassegnato a portarla in assistenza per farlo sbloccare (ed eventualmente a pagare, perchè avendola comprata usata presagivo che mi sarebbe stato detto qualcosa del tipo "non ti avranno dato la documentazione completa, non è colpa nostra") invece fortunatamente ho trovato un video utile su come procedere col "fai da te". la soluzione non riguarda solo la Duster ma, sembra, le dacia-Renault in generale.

    In sintesi:
    - Smontare il pannello di plastica in cui è racchiuso il medianav
    - Svitare le viti che tengono alloggiato il medianav (viti a stella esagonale)
    - Estrarre con cautela il medianav stando attenti ai fili connettori per leggerel'etichetta col numero di serie del medianav
    - Segnare il numero di serie del medianav (NB: vi servono SOLO GLI ULTIMI 4 CARATTERI, 1 LETTERA + 3 NUMERI!)
    - Scaricare e installare l'app Dacia radio code calculator
    - Avviare l'app, inserire il numero di serie del medianav e calcolare il codice di sblocco
    - Segnatevi da qualche parte il codice di sblocco :)
    - Riavvitare con cura il medianav nel suo alloggiamento facendo attenzione ai fili
    - Rimontare la copertura in plastica (rientra a pressione, ma attenzione alle linguette di blocco)
    - Inserire il codice di sblocco quando riaccendete


    Confermo che la procedura ha funzionato alla perfezione. In rete avevo trovato anche altri consigli, come scaricare su pennetta USB un software per resettare e aggiornare il software del medianav (inutile perchè finchè è bloccato puoi anche collegarci una stampante 3d alla presa USB e non fa nulla), o di cercare il codice sull'etichetta del telaio (inutile, il codice è legato al seriale del medianav, non al numero del telaio).

    Occorrente:
    - Cacciavite a scalpello per sbloccare le linguette della copertura del medianav (volendo si riesce anche con le unghie...)
    - Cacciavite a punte intercambiabili (non ricordo se le viti erano a stella o viti a stella esagonali... 3 euro dai cinesi per cacciavite a punte intercambiabili e passa la paura)
    - Cautela sia nello smontare che nel rimontare. L'involucro in particolare è plastica che a vista sembra fragilina e avevo il terrore di spaccare qualcuna delle linguette
    - Cautela nel maneggiare il medianav durante l'estrazione e nel riavvitarlo nel suo alloggiamento: è collegato all'alimentazione ovviamente!
    - Uno smartphone per installare l'app di calcolo del codice
    - Pazienza e presenza di spirito se passa una pattuglia dei caramba e vi vede intenti a smadonnare per smontare il cruscotto dell'auto ed estrarre il medianav, potrebbero scambiarvi per ladri :D

    Sper che la cosa sia utile a qualcuno. Ovvio che se avete un elettrauto convenzionato renault/dacia a pochi passi e soprattutto se non ve la sentite di smontare e rimontare il tutto, fate meglio a rivolgervi a chi lo fa di mestiere, ma posso dire che pur essendo una schiappa sono riuscito a fare tutto da solo quindi se ci sono riuscito io... magari vi risparmiate l'intervento ;)

    Edited by Riveda1972 - 6/12/2019, 09:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il tuo contributo è essenziale, direi.
    È certamente importantissimo quello che hai fatto.
    Ignoravo l'esistenza di questa sequenza.
    Buonissimo a sapersi!!!
    E congratulazioni per non aver mollato...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    648
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io ho comprato un'auto usata e la concessionaria mi ha dato il codice del medianav scrivendolo in un biglietto. Comunque grazie per l'informazione ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    zio fester

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    0
    Location
    calabria, trasferito a roma

    Status
    Offline
    ottimo ottimo veramente ottimo :ola:
     
    .
  5. Riveda1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che ieri ho dovuto ripetere l'intera menata (batteria scollegata per fare la diagnostica causa spia rossa "anomalia elettronica" e quindi medianav di nuovo bloccato) ho scattato qualche foto nel mentre, come riferimento:


    Prima di rimuovere la copertura vera e propria, staccare l'aletta superiore del portaoggetti:
    jpg

    Questo é il medianav "esposto" dopo la rimozione della copertura in plastica.
    Fate attenzione a non scollegare i connettori
    jpg

    Usate un cacciavite con punta intercambiabile a stella esagonale (probabilmente anche una brugola va bene ma non ho provato)
    jpg

    Tirate gradualmente verso di voi il medianav per farlo uscire dall'alloggiamento (occhio che i cavi sul retro sono collegati, fatelo a motore e quadro spenti). Il numero seriale che vi interessa è sull'etichetta superiore (in alcuni modelli ho letto che può essere anche di lato l'etichetta)
    jpg

    Segnatevi gli ultimi 4 caratteri (1 lettera + 3 numeri). E' il codice che dovete inserire nella APP per calcolare il codice di sblocco :)
    jpg

    NB: Io per sicurezza, avendolo già fatto due o tre volte, ho acceso il quadro per alimentare il medianav e inserire il codice quando il medianav era ancora fuori dal suo alloggio e scoperto, ma è caldamente suggerito di rimontare tutto a quadro ancora spento e accendere il quadro per inserire il codice di sblocco solo quando avete rimesso tutto al suo posto!

    Rialloggiare con cura il medianav (infilatelo orizzontale, non inclinato o non riuscirete a riavvitarlo).
    Una volta riavvitate le quattro viti potete reinserire la copertura di plastica dell'intero blocco, stando attenti ai connettori in basso.
    La copertura rientra facilmente, ma le linguette essendo a scatto potrebbero richiedere una bottarella decisa.
    jpg

    Se non l'avete ancora fatto, una volta rimontata la copertura accendete il quadro, aspettate che il medianav si accenda e vi chieda di inserire il codice di sblocco e... in bocca al lupo :)
    jpg

    Se tutto è andato a buon fine e non dovete rismontarlo, rimettere a posto anche la copertura del portaoggetti
    jpg
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravo ottimo report
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo funziona l'ho fatto stasera il codice di sblocco è esatto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ieri sono andato a lavare la duster, ed mentre toglievo l'antenna, ho visto lo spigolo della porta ant. DX leggermente sollevata, ho pensato che un ladro principiante avesse tentato di aprire l'auto, si può cambiare il codice del Medianav, se dovessero rubarlo, almeno lo gettano nella differenziata.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Riveda 1972 avevi provato con l'app mydacia? Riporta anche il radiocode per lo sblocco
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me è capitato di aver lasciato la macchina in un parcheggio privato per 4 giorni, e al momento di ritirare l’auto , c’era sul display un messaggio che mi diceva di inserire il pin di sblocco del medianav. Chiamato il guardiano del parcheggio non mi ha saputo dare nessuna spiegazione. Ho provato a inserire il classico “0000” e “1234” ma niente. Tra un tentativo e l’altro passa un lasso di tempo che raddoppia ogni volta, mi spiego tra il primo e il secondo tentativo passano 30 secondi, tra il secondo e il terzo 1 minuto, tra il terzo d il quarto 2 minuti, tra il quarto e quinto tentativo 4 minuti , così via. Preso dal nervoso, sono andato via. A casa ho fatto una ricerca e ho trovato che la soluzione era molto più semplice di quanto imaginassi, senza dover smontare niente o fare cose strane. Sull’app ufficiale “my Dacia “ , scaricatela per chi non l’avesse fatta e inserite il vostro veicolo, tra le varie informazioni generali della vostra automobile troverete anche il codice di sblocco del medianav.
    Inserito il codice, sblocco effettuato.
    Il dubbio che mi resta è: perché è andato in blocco? Che al parcheggio abbiano fatto qualche manovra strana? Ho controllato se fosse stata toccata la batteria, ma non ho notato nulla di strano. All’interno dell’abitacolo non ho notato nulla di strano.
    Qualche idea? Qualche suggerimento? Può essere stata una casualità?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (Aitan03 @ 4/20/2023, 08:27 AM) 
    A me è capitato di aver lasciato la macchina in un parcheggio privato per 4 giorni, e al momento di ritirare l’auto , c’era sul display un messaggio che mi diceva di inserire il pin di sblocco del medianav.

    Ma gli hai lasciato le chiavi ? Altrimenti può essere un problema di autoscarica della batteria interna.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si. Avevano le chiavi. La macchina ha meno di due anni, e la batteria è carica.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per un aiuto. Avrei bisogno del pin del medianav ma sull'app non compare. Ho più volte disinstallato l'app e reinstallata ma sulle info mi da fino al telaio. Non compare la voce pin. Non vorrei smontare il tutto per un codice di sblocco e volevo sapere se c'è qualche altro modo. Grazie in anticipo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Non so che versione tu abbia. Io ho la versione 2023, nemmeno a me sulla app appare il PIN, il concessionario non mi ha consegnato nulla e sulle istruzioni del medianav non si fà alcun riferimento al PIN. Forse nelle ultime versioni hanno studiato una sicurezza diversa?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Ho l'ultimo Medianav. L'auto è di luglio 2023. Ho letto da qualche parte che non c'è più il pin. Spero nel momento in cui dovrò cambiare la batteria dell'auto che il Medianav parta senza blocchi vari.
     
    .
14 replies since 4/12/2019, 10:46   21215 views
  Share  
.