Dacia Duster Club Italia

Posts written by Krugg

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    Beh
    Comunque gli ADAS sono molto utili.
    Il fatto che saranno installati su D3 è molto importante.
    Il mantenimento di carreggiata avrebbe impedito che prendessi in pieno un camion...
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    Vabbè se la metti così... Torniamo al fiat 124 e non ne parliamo più 🤣
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    Ah, possibile. Questa prova non l'ho fatta... O magari l'ho fatto e neppure l'ho notato
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    Più so e più mi accorgo di non sapere...
    Devo documentarmi.
    Se trovate altro, condividete, Cortesemente.
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    CITAZIONE (Fabbius @ 6/5/2024, 19:33) 
    La Yaris di mia moglie del 2016 non ha radar, ma la frenata di emergenza la fa e con la sola telecamera dato che non ci sono altri sensori.. solo a basse velocità però

    https://gruppoceriani.it/blog/frenata_auto...d'emergenza.



    Qui lo spiega bene

    Sarà dietro e non lo vedi.

    Ma nel 2016 sarebbe stato più probabile avere l'avviso di ostacolo, non la frenata automatica...

    Edited by Krugg - 6/5/2024, 21:12
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    La frenata automatica è ottenuta con il radar. La telecamera non potrebbe, non credo affatto...
    O si? 😂 😂
    Deve essere nascosto da qualche parte.
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 6/5/2024, 14:12) 
    Sotto il logo c’è la telecamera frontale.

    Esatto.
    Il radar è un coso piatto e grande o una grossa palla.

    Ma parliamo della Duster2?
    Non c'è alcun radar, li. E neppure la telecamera, credo
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    CITAZIONE (Diego DD @ 6/5/2024, 08:10) 
    Parli dell'assistente in partenza? Scusa ma la macchina sta ferma se parti verso la salita, non in discesa.

    Esattamente.
    Parliamo di cose diverse, mi sa.

    La Arkana e la Captur (non so la Clio) se si fermano con lo stop&go del Cruise adattivo, si fermano e frenano "agganciandosi" all'auto che precede. Se la fermata avviene in discesa l'auto sta ferma sui freni (non sul freno a mano). Se avviene in salita, idem.

    Poi, con una regola che non mi è chiara, sia in salita che in discesa, se stai con il piede sul freno, resta poi frenata, sin quando non premi l'acceleratore. In pratica non stai lì con il piede sul pedale quando sei nel traffico.

    Comunque l'hill start non funziona in discesa, nella mia Duster. Confermo
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    Basta che ne vedi una!
    Praticamente tutte hanno una specie di sfera o un coperchio centralmente al paraurti, sotto o sopra la targa anteriore (nelle Skoda è fin troppo evidente), è un radar (ad ultrasuoni se non vado errato). Poi c'è la telecamera centralmente al parabrezza in alto.
    Tutti gli ADAS funzionano attraverso questa sensoristica
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    Sotto la griglia e con la telecamera sul parabrezza
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    Lo chiamano stop&go. ma è associato alladattivo
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 5/5/2024, 23:47) 
    L'hill start assistant del Duster 2 frena l’auto sia se in salita che se in discesa.

    La mia Duster solo in salita. Deve essere stato fatto un upgrade.
    Comunque dicevo che non è come l'hill start, la macchina sta ferma, punto. Hill start sblocca entro due secondi.
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    L'orologio purtroppo non è sincronizzato con quello del medianav. Anche le temperature indicate a volte sono diverse di un grado (ho fatto le stesse modifiche).

    Però l'orologio sott'occhio è comodissimo
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 4/5/2024, 16:39) 
    Beh anche sul D2 l’auto rimane ferma sia in salita che in discesa… 😉

    Cosa intendi?
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    Ciao a tutti e grazie mille di cuore

    Sappiate comunque che uso la Duster al pari della Arkana...

    Il clima non segue esattamente le stesse regole, nel senso che(in confronto alla mia Duster) in AUTO si vede il livello della ventola e l'orientamento del flusso. Oltretutto questo orientamento lo sceglie da sé.
    Non saprei se va meglio o peggio.
    E non so sulla base di cosa scelga l'orientamento.

    L'auto in se è inevitabilmente fatta meglio della Duster che ho (sarebbe da ipocriti dire il contrario).
    Cio che però fa la differenza, non è l'auto in se. Se la Arkana avesse il diesel 1.5 direi che ha più chicche tecnologiche (un bel po' in più) e che è rifinita meglio, ma non direi altro.

    La differenza abissale è nel sistema E TECH che ora viene messo anche sul D3. È assolutamente fantastico.

    Va però detto, nell'interesse di chi volesse prendere la full Hybrid D3, che quest'ultima non ha il sistema multisense (che invece hanno le Renault) che incide parecchio sul funzionamento del sistema.

    La Duster ha solo l'opzione ECO che riduce alcuni carichi elettrici ma non molto di più.
    Sulla Arkana, il sistema è invece più flessibile e permette di regolare diversi parametri. Detta così sembra una stupidaggine ma nell'uso, ci si accorge che è molto utile avere più modi.
    E tech ha dei "difettucci" che vengono compensati con le tre modalità.
    La Duster credo abbia una sola modalità che forse è un compromesso accettabile.

    La Duster2 è comunque più "ariosa", anche per via dei colori interni. E meno delicata, Arkana ha parecchia componentistica verniciata, soggetta a facili graffi (a cui sono MOLTO sensibile).

    I rivestimenti del cofano sono migliori nella Renault, i comandi del volante e il volante stesso sono praticamente fatti allo stesso modo, direi.

    L'insonorizzazione è decisamente migliore nella Arkana, soprattutto per i fruscii che sino ai 120 non sono avvertibili.

    Comunque,per chi volesse la Full Hybrid della D3, è un altro guidare. In elettrico si va per 3/4 km (e vivo in montagna), poi se si è bravi, si recupera tutto nei rilasci di gas con la leva su BRAKE.

    Se infotainment e cruscotto sono comparabili (non abbiamo ancora visto la D3 dal vivo) c'è parecchio con cui giocare...

    La gommatura 18'' è bellissima ma il confort, anche sulla Arkana, ne risente. È alta, le sospensioni sono rigide e le gomme pure: SI BALLA. Per cui suggerisco le 17'' se non si bada all'aspetto (la Extreme in questo senso è certamente meglio). Non dimentichiamo che Duster e Arkana sono cugine di pianale per cui penso condividano parecchio nello schema sospensivo.

    Il freno a mano elettrico e automatico (ti tiene ferma l'auto in discesa nel traffico) è maledettamente comodo (vi ricordo che le vie della mia città sono in salita e discesa e stare nel traffico con il piede piantato sul freno, stanca) quindi anche sulla D3 EXTREME, lo farei mettere. Non è come l'hill start assistant della D2, anche in discesa l'auto resta ferma sin quando non si preme l'acceleratore (appare una A sul cruscotto)

    CITAZIONE (Paolo DD @ 3/5/2024, 23:38) 
    Soprattutto il ricircolo… 😳🫣

    Non ho ancora visto come va
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