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Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.
Premetto
L'uso del sofwtare e delle informazioni fornite in questo post potrebbero comportare un dannneggiamento dell'auto.
La responsabilità dei sofwtare e delle informazioni postate in questo post ricade unicamente sull'utente che usa sofwtare ed informazioni a suo rischio.
Nessuno (nè lo staff, ne l'autore del post, ne gli altri membri) sono responsabili dei risultati connessi all'uso degli strumenti forniti in questo post
Come adattatore ho usato un OBDLINK SX con cavo USB, da win 7 e successivi i driver si scaricano automaticamente e configurano la periferica correttamente con relativa porta COM associata, l'adattatore è venduto con programma scantool che a noi non serve anche xchè non modifica nulla ma l'adattatore funziona alla grande non si sconnette mai e si connette in un attimo e comunica con Ddt4All in modo impeccabile.
Collegare l'adattatore alla porta obd
collegare l'adattatore alla porta usb del portatile
avviare ultima versione di ddt4all
alla prima schermata di ddt4all cliccare la porta com dell'adattatore
cliccare sull'adattatore rosso (di fatto quello che ho usato il obdlink sx)
selezionare velocità porta a 38400
spuntare casella di accettazione responsabilità
accendere il quadro del DD
cliccare su prestazioni elm, se il programma non vede la elm ripetere la procedura cambiando solo porta com
una volta connesso alla elm premere su conneti e si apre la schermata vera e propria del programma.
In alto a sx cliccare sul modello di DD nel mio caso è Duster ph2 (dal 09/2017 restaling)
Duster (versioni precedenti)
Duster II (vesione 2018)
Reset service
Da settembre 2017 alcuni DD restiling non hanno più il reset service dal trip (pulsante comando leva tergicristalli) pertanto si è obbligati a recarsi in concessionaria o officina attrezzatata di diagnostica Dacia per effettuare reset service
selezionato il modello di Duster cliccare su TDB
cliccare su Cluster v4,9 (nel caso della versione 2018 Cluster v6,08)
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
cliccare su General configuration/configuration vidange
cliccare su Raz Vidange e confermare su Prise en compte des configurations
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero
questa operazione riporta tutto ai valori di Defaut di fabbrica cioè scadenza service 20000 km e/o 360 giorni
Orologio nel tachimetro
sempre in Duster/TDB/cluster
cliccare su General configuration/configuration schermata 1
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
alla voce Clock Dispayed nel menù a tendina modificare la voce da clock not displayed a Clock Dispayed, cliccare a dx su clock e confermare modifica cliccando su Prise en compte des configurations
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero
Cambiare consumo carburante da lt/km a km/lt
sempre in Duster/TDB/cluster
cliccare su General configuration/configuration schermata 1
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
alla voce Trip_Computer_Type nel menù a tendina modificare la voce da volume/mileage in mileage/volume, cliccare a dx su ADAC e confermare modifica cliccando su Prise en compte des configurations
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero
(questa modifica ha reso più veloci gli aggiornamenti ed oserei dire anche più realistici i consumi, verificherò soprattutto l'autonomia restante specialmodo quando andrà in riserva se sarà approssimativo come prima ho è migliorata l'info sull'autonomia restante della riserva o mi da sempre le famose quattro _ _ _ _ dopo i 50 km)
Attivare la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento nel tachimetro
(Notate bene...... sul mio Duster prende il comando, il tachimetro su accende e spegne con un bip ma.....non funziona mi risponde messaggio comando ecu in errore....e si resetta da solo come prima, magari su altri DD funziona o magari dovrò sperimentare altro Cluster sia De/Renault etc.)
sempre in Duster/TDB/cluster
cliccare su General configuration/configuration 2
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
alla voce EngTemp_Present nel menù a tendina modificare la voce da Eng Temp is not present in Eng Temp is present
cliccare a dx su Write Eng Temp e confermare la modifica su Aknowledge Modification
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero. -
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Interessante.
Grazie per le dettagliate spiegazioni.. -
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Ottima guida grazie
Sarebbe da mettere in evidenza così non va perso nel tempo
Mod o admin potete farlo per favore?. -
taurus208844.
User deleted
qualcuno lo ha provato anche su duster 4*2 benzina. io per abilitare le funzioni avevo utilizzato un modulo Bluetooth. adesso provero per la temperatura. non mi sono chiarissimi i punti.
Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.
Premetto
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Nessuno (nè lo staff, ne l'autore del post, ne gli altri membri) sono responsabili dei risultati connessi all'uso degli strumenti forniti in questo post
Come adattatore ho usato un OBDLINK SX con cavo USB, da win 7 e successivi i driver si scaricano automaticamente e configurano la periferica correttamente con relativa porta COM associata, l'adattatore è venduto con programma scantool che a noi non serve anche xchè non modifica nulla ma l'adattatore funziona alla grande non si sconnette mai e si connette in un attimo e comunica con Ddt4All in modo impeccabile.
Collegare l'adattatore alla porta obd
collegare l'adattatore alla porta usb del portatile
avviare ultima versione di ddt4all
alla prima schermata di ddt4all cliccare la porta com dell'adattatore
cliccare sull'adattatore rosso (di fatto quello che ho usato il obdlink sx)
selezionare velocità porta a 38400
spuntare casella di accettazione responsabilità
accendere il quadro del DD
cliccare su prestazioni elm, se il programma non vede la elm ripetere la procedura cambiando solo porta com
una volta connesso alla elm premere su conneti e si apre la schermata vera e propria del programma.
In alto a sx cliccare sul modello di DD nel mio caso è Duster ph2 (dal 09/2017 restaling)
Duster (versioni precedenti)
Duster II (vesione 2018)
Reset service
Da settembre 2017 alcuni DD restiling non hanno più il reset service dal trip (pulsante comando leva tergicristalli) pertanto si è obbligati a recarsi in concessionaria o officina attrezzatata di diagnostica Dacia per effettuare reset service
selezionato il modello di Duster cliccare su TDB
cliccare su Cluster v4,9 (nel caso della versione 2018 Cluster v6,08)
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
cliccare su General configuration/configuration vidange
cliccare su Raz Vidange e confermare su Prise en compte des configurations
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
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questa operazione riporta tutto ai valori di Defaut di fabbrica cioè scadenza service 20000 km e/o 360 giorni
Orologio nel tachimetro
sempre in Duster/TDB/cluster
cliccare su General configuration/configuration schermata 1
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il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero
Cambiare consumo carburante da lt/km a km/lt
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abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
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il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
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(questa modifica ha reso più veloci gli aggiornamenti ed oserei dire anche più realistici i consumi, verificherò soprattutto l'autonomia restante specialmodo quando andrà in riserva se sarà approssimativo come prima ho è migliorata l'info sull'autonomia restante della riserva o mi da sempre le famose quattro _ _ _ _ dopo i 50 km)
Attivare la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento nel tachimetro
(Notate bene...... sul mio Duster prende il comando, il tachimetro su accende e spegne con un bip ma.....non funziona mi risponde messaggio comando ecu in errore....e si resetta da solo come prima, magari su altri DD funziona o magari dovrò sperimentare altro Cluster sia De/Renault etc.)
sempre in Duster/TDB/cluster
cliccare su General configuration/configuration 2
abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)
alla voce EngTemp_Present nel menù a tendina modificare la voce da Eng Temp is not present in Eng Temp is present
cliccare a dx su Write Eng Temp e confermare la modifica su Aknowledge Modification
il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma
aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero. -
taurus208844.
User deleted
cmq complimenti . -
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Per comprendere bene i passaggi secondo me e buona cosa aprire il programma in modalità demo e seguire i vari step e...diventa tutto più comprensibile. . -
tonyxsiti.
User deleted
Complimenti davvero e grazie per la preziosa info, giacché sono molto interessato al settaggio Km/L piuttosto che L/100 Km.
Infatti, da perfetto ignorante, avevo scritto un post in cui chiedevo lumi.
Ho scaricato il DTTALL4, ma mi sono trovato due programmi:
ddt4all Dacia classic
ddt4all Dacia dark
Io ho una Dacia Duster Prestige 4X2 1.5 Blue DCI 115 CV immatricolata gennaio 2019. Quale dei due programmi devo installare?. -
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Sono identici cambia solo la schermata il dark ha lo sfondo nero, la classica x me è meglio come visibilità, avendo te il new duster devi cliccare nel menù a tendina il modello " duster II" . -
tonyxsiti.
User deleted
Grazie . -
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@taurus208844
Come detto in un altro post, ho fatto anche io la stessa cosa ma il mio lettore obd non è compatibile e ricevo una sfilza di ERROR.
Hai attivato il cornering?
E poi, hai idea se quello che fai è possibile applicarlo alla 2018?. -
dustero3.
User deleted
Ciao Krugg, come lettore non usare un bt generico xchè quello idoneo è quello con un microcip PIC specifico, se utilizzi il connettore OBDLIK SX via USB è idoneo e veloce con ddt4all, la tua che è un "DusterII" la funzione cornering la attiva di sicuro è anche stato testato da un altro utente e spiegato su mondoduster...........attenzione però la concessionaria dette modifiche le considera alterazioni e può invalidare la garanzia quindi prima di ogni tagliando e/o controllo finchè la garanzia è in validità è bene ritornare ai valori originali . -
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Ciao Krugg, come lettore non usare un bt generico xchè quello idoneo ha un microcip PIC specifico, se utilizzi il connettore OBDLIK SX via USB è idoneo e veloce con ddt4all, la tua che è un "DusterII" la funzione cornering la attiva di sicuro è anche stato testato da un altro utente e spiegato su mondoduster...........attenzione però la concessionaria dette modifiche le considera alterazioni e può invalidare la garanzia quindi prima di ogni tagliando e/o controllo finchè la garanzia è in validità è bene ritornare ai valori originali
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Si, la tua dritta é basilare.
Anche se alla mia concessionaria sanno che smanetto. Salvo che non sorgano problemi, non credo che creerebbero problemi.
Aspetto che arrivi il lettore. -
tonyxsiti.
User deleted
Scusatemi: ma alla concessionaria potrebbero fare problemi anche solo per cambiare L/100 Km in Km/l o mettere orologio e temperatura sul display? . -
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Teoricamente si.
Dovrebbe essere fatto il match fra la lista parametri originale e quella alterata. Si vede se è stato fatta qualche alterazione.
Poi che scada la garanzia per così poco, è un'altra storia..