DACIA VALORE FUTURO GARANTIRO

Alla fine dei 4 anni????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,291
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucio DD @ 29/3/2024, 13:58) 
    Il problema nasce come, successo a me , che dopo 7 o 10 anni ti trovi una macchina che non è più adatta alle tue esigenze e che inoltre non la vuole più nessuno....
    oppure come ora che non si sa dove si andrà a parare con la tipologia di motorizzazione, nel dubbio uno tra 3 anni decide se cambiare tipología o meno.
    Inoltre dopo 3 anni pagare 10KE per una macchina che ho usato finora e tenuta bene, visto che quella nuova è aumentato uno stonfo...

    Concordo totalmente col tuo pensiero.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Mi accodo alla discussione perché sono stato proprio ieri in concessionaria e, oltre a chiedere un consiglio, riporto la mia esperienza, facendo un piccolo riassunto.
    Ho una Duster Prestige GPL e in 30 mesi ho percorso 20000 km, l'auto è in buone condizioni, ho solo una piccola strusciata su un passaruota, di quelle che devi andarci vicino per vedere.
    A novembre dovrei pagare la maxirata, intorno ai 9500 euro.
    Ho chiesto i preventivi per la nuova Duster e per la Jogger, visto che con due figli piccoli il portabagagli non è mai abbastanza grande, con allestimento top, in linea con quello della mia attuale.
    Il costo della nuova è in sostanza quello di listino più quello della maxirata meno il valore dell'auto in uso.
    Lo so, è stato già scritto ma lo riporto nuovamente.
    Alla fine il risultato è che per entrambi i preventivi dovrei anticipare di nuovo 2000 euro e poi le rate, con una differenza verso l'alto di circa 30 euro per la Duster.
    La questione sarebbe sostenibile, ma l'importo della maxirata finale sale di parecchio rispetto alla Duster attuale: circa 13000 per la Jogger e più di 15000 per la Duster e diventa un importo pesante al termine dei 36 mesi.
    Ho chiesto anche lumi sull'eventuale proroga del finanziamento attuale ma alla fine non conviene, la rata diventa più alta e alcune delle garanzie assicurative che sono comprese nel finanziamento attuale non sono comprese.
    Sto facendo quattro conti alla pizzicarola.
    Tralasciando le rate, rimangono questi 2000 euro da dare in anticipo: ma se tenessi la Duster attuale per i prossimi tre anni quali sarebbero le spese?
    Sicuramente gli pneumatici, diciamo sui 500 euro in base alla marca e al gommista.
    I tagliandi annuali quanto possono costare? In tre anni tra ordinario e straordinario se ne vanno 1000 euro?
    Perché se parto da 1500 euro che sicuramente spenderò, più l'assicurazione ecco che avrebbe senso l'anticipo di 2000 euro per l'auto nuova.
    L'eventuale convenienza, secondo la mia modesta opinione, si gioca tutta qui.
    Tanto se pagassi le 260 euro per l'auto nuova o divido per 36 l'importo della maxirata l'importo è più o meno lo stesso, anzi, la Jogger nuova mi costa meno.
    Sono reduce da diversi anni di auto aziendale, per cui è la prima macchina presa nuova dopo quella presa nel 2004, e quella la tenni poco più di quattro anni, un'epoca fa.
    Grazie.

    Edited by fabfabio - 13/4/2024, 12:15
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Tagliando con 150€ te la cavi problemi noti zero impianto a gas LANDI quindi ricambi li troverai ovunque non vedo nessun problema a tenerla
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,263
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    fabfabio ti rispondo perché la mia situazione, che leggi in alcuni post sopra, è analoga alla tua. Se fai un conto di quanto spenderesti nei prossimi tre anni, in effetti si potrebbe pure considerare alla pari, ma, e questo è il motivo per cui ho optato per mantenere la mia, fra tre anni avrai un grossa maxirata ben più alta dell'attuale, mentre, tenendola, non dovrai più nulla o quasi a seconda di come intendi estinguere la rata finale di quella che hai ora.
    In altri termini, per sei anni pagheresti, cambiandola, più interessi che capitale.
    Poi, per carità, se la si vuole cambiare va bene, ma è una scelta, non una necessità, la quale è utile solo alle casse della finanziaria Renault.
    L'attuale maxi rata la estinguerò con un finanziamento della mia banca, ma la finanziaria Renault mi avrebbe tranquillamente rifinanziato la maxi rata, con un costo solo un pelo più alto della banca, circa 8 euro in più al mese.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Credo che anche io terrò la Duster che ho.
    Probabilmente salderò tutta insieme la maxi rata e tanti saluti.
    L'importo della maxi rata della eventuale affitto nuova è fuori budget e se adesso sono al limite e di fronte ad un bivio mi troverei tra tre anni di fronte ad una scelta pressoché obbligata.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io mi terrò il mio Duster e rifinanzierò la maxi rata, anche se dovrò pagare gli interessi, preferisco tenermi io i miei soldi 💰 e non darli a loro che non ne hanno bisogno. 😉
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Secondo me, dipende molto dagli altri impegni che ciascuno ha, ma anche da come ti sei trovato con la macchina.
    Io ho optato per il finanziamento con maxi rata perchè è la prima Dacia che acquisto e perchè non si sa cosa succederà in futuro e vorrei avere qualche opzione sul cambio genere di auto.
    Ho fatto uguale con la moto qualche anno fa. Tuttavia, alla fine l’ho venduta a concessionario di altra marca e l’importo che ho realizzato ha coperto pienamente quello della maxi rata che avrei dovuto pagare.
    Se si acquista una macchina con buone possibilità di conservare un valore “spendibile”, non ci sono grandi problemi. Te la compra qualsiasi altro concessionario/venditore ad un buon prezzo, dipendentemente ovviamente come al solito da quanto spendi per il nuovo. Se ne acquisti una che diventa “invendibile”, almeno il concessionario della stessa marca sarà obbligato a ritirartela per l’acquisto di un modello più fruibile nella nuova situazione che si è venuta a creare sul mercato.
    Mi riferisco ai carburanti utilizzati dal mezzo, per esempio.
    Ora acquisto una macchina a GPL che terró per 4 anni. Se in questi anni il GPL dovesse andare a 2 Euro al litro, le auto a GPL crollerebbero di valore come sono crollate quelle a metano, che 2 anni fa’ hanno persino smesso in tanti di produrre. Se la macchina è una utilitaria di 10 anni e 180.000 Km, vale il prezzo degli incentivi del momento o poco più, quindi non perdi praticamente nulla. Ma se la macchina fosse più importante ed avesse 3 o 4 anni, sarebbe un problema venderla e ricavarci un valore che consenta di acquistare altro.
    Per ora i Diesel tengono, perchè dato che non ci sono alternative immediate e reali al trasporto su gomma, non è facilmente praticabile alzare il prezzo del carburante solo per uso privato. Quindi i governi si limitano ad imporre emissioni impossibili con quel tipo di carburante sui piccoli motori ed a impedire l’accesso alle aree urbane ai modelli più inquinanti, e di conseguenza c’è più domanda che offerta. Ma se per dare un ulteriore stretta dovessero portare il gasolio per esempio a 3 Euro al litro, o imporre un nuovo “super bollo ecologico”, chi ha un’auto diesel si ritroverebbe a mal partito sia tenendosela che volendola sostituire.
    In questi casi il “valore garantito” ha un costo elevato ma meno elevato che ritrovarsi con un pugno di mosche.
    Sempre che il Costruttore/venditore della nostra auto nel frattempo non chiuda, o non rimanga carente di offerta di prodotto più in linea con le mutate condizioni mondiali.
    Anche chi ha una elettrica da cambiare, dato il fiasco totale del sistema, ha lo stesso problema, ora.
    Ho un ex collega che ha una 208 elettrica acquistata con gli incentivi, ma pagata totalmente. Non la vuole indietro nemmeno la Peugeot. Bello eh?
    Ciao!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (krenton @ 27/3/2024, 10:23) 
    Buongiorno a tutti,
    anche io ho una domanda da fare al Forum a proposito dell'acquisto con "futuro garantito":
    nell'acquisto della mia terza Dacia Duster mi sono fatto convincere ad usare il sistema con futuro garantito che scadrà tra due anni;
    la precedente Duster la avevo acquistata con il sistema tradizionale e quando ho deciso di cambiarla, per prenderne una alimentata a gpl perchè a Milano andare in giro col diesel diventa sempre più complicato, la concessionaria aveva valutato il mio Duster 9500 euro, sono riuscito a venderla tramite "noi compriamo auto" a 10500 senza nessun problema.
    La mia domanda è: se dovessi decidere di vendere privatamente la mia Duster gpl prima dello scadere dei due anni, posso farlo?
    Non ho problemi non essendone realmente il proprietario?
    Grazie :-)

    Da quello che so, non puoi venderla nel primo anno di acquisto. (Potrei anche sbagliarmi).
    E comunque l'auto è tua da subito. A differenza del Leasing, con il finanziamento la vettura è intestata a te e non alla società di Leasing.

    Dovrei vedere la documentazione del contratto di acquisto ma rientro domani a casa.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Chiedo agli esperti..
    Io ho sottoscritto un contratto di acquisto per la nuova Dacia Duster sabato 13/04, con finanziamento a valore finale garantito.
    Soprassedendo sul costo fotonico della polizza assicurativa obbligatoria, il venditore mi ha detto che se non mi avesse chiamato entro 3/4 giorni, ovvero entro la settimana appena conclusa, sarebbe stato tutto a posto.
    Tuttavia, io non ho il numero di contratto del FINANZIAMENTO e non posso registrarlo nell’area riservata di Mobilize Financial Service, al fine di visualizzarne caratteristiche ed estratti conto.
    Immagino che a seguito di approvazione o di richiesta di eventuali integrazioni di garanzia, mi debba arrivare qualche comunicazione sullo stato della pratica dalla finanziaria, dato che hanno autenticato la mia e-mail ed il mio numero di cellulare tramite OTP, al momento della sottoscrizione.
    Il venditore, interpellato, mi ha detto che controlla e se gli arriva qualcosa mi fa sapere. Ma che “sicuramente è tutto a posto”.
    Mah..
    Ciao
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io la polizza assicurativa obbligatoria l’ho disdetta il giorno dopo il ritiro della macchina e mi hanno rimborsato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma con finanziamento con la maxi rata e valore garantito? Perchè sono circa 3800 Euro per 4 anni eh.. E poi con il valore futuro garantito che succede?
    Perchè con il finanziamento della moto, nel quale me lo avevano “infilato” ed erano circa 800, l’ho disdetto anche io, e mi hanno rimborsato con un bonifico. Ma non mi hanno abbassato la rata. Perchè la polizza era infilata nel finanziamento, come questa.
    Ciao!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Nemmeno a me hanno abbassato la rata mi hanno comunque restituito 3500€. ☺️
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok. Ma il valore garantito è rimasto o hanno preteso il pagamento/rifinanziamento della rata finale? O ancora stai pagando e non sai cosa succederà?
    Perchè io questo finanziamento l’ho fatto per il valore garantito tra 4 anni. Altrimenti facevo quello normale.
    Ciao!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Scusate, due cose non mi tornano. Come hanno acceso il finanziamento se la macchina non l'hanno ancora consegnata?
    E poi, quale polizza avete annullato (con rimborso)?
    Il mio finanziamento è stato approvato ma non sarà erogato se non alla consegna della macchina...

    Dareste lumi anche a me?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Appunto.
    La mia domanda era: mi comunicherà qualcosa la finanziaria, quando il finanziamento sarà approvato? Il venditore mi ha detto che si informa ma per lui è tutto a posto. Ma io non ho il numero di 10 cifre richiesto nell’area riservata per monitorare l’andamento della pratica. Non della macchina. Quella risulta nell’app MyDacia “in costruzione”.
    Seconda cosa: l’’assicurazione MI È STATO DETTO che è OBBLIGATORIA per avere il VALORE FUTURO GARANTITO. Come può essere che “la si può disdire”? So che legalmente non si puó pretendere l’assicuraziine DEL CREDITO, ed anche a me è capitato che me la infilassero e di disdirlo entro i 30 giorni dalla STIPULA. Ma quello era una ASSICURAZIONE DEL CREDITO. Non era SUL VEICOLO.
    Tra l’altro, io non ho nessun contratto assicurativo in mano. Nessuno mi ha dato nulla.
    Nei documenti non c’è il contratto completo.
    Ciao!
     
    .
61 replies since 9/3/2024, 10:00   2376 views
  Share  
.