aria calda al massimo ma arriva tiepida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti possiedo una Dacia Duster 1500 turbodiesel 4x4 Prestige del 2018, con il clima automatico in questo periodo é molto freddo e il riscaldamento non mi sembra molto efficiente ho impostato il riscaldamento al massimo 26gr. (con la vento al minimo poi al massimo non cambia) ma quando metto la mano avanti la bocchetta, l'aria che esce é poco più che tiepida, succede anche a voi ho un problema? Abbassando tutta la temperatura l'aria che arriva stà alla stessa temperatura dell'aria all'esterno, ma quando alzo tutta la temperatura diventa poco più che tiepida, sicuramente non sono 26gr. torno a ripetere ho un problema o é il suo normale funzionamento
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    la verifica la fai a motore caldo ?

    se si, molto probabilmente non passa acqua nel radiatore per il riscaldamento; dovresti sfiatare il circuito di raffreddamento in modo da rimuovere eventuali bolle d'aria ed aggiungere antigelo puro al fine di rimuovere eventuali incrostazioni.

    Se non lo hai mai fatto, sostituisci tutto il liquido refrigerante.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sinceramente non sò se é stato mai cambiato perché io l'auto l'ho presa usata e la possiedo da circa 3 mesi, spero che si possa risolvere con il cambio del refrigerante, ho avuto un problema con il motorino dei tergicristalli e mi é toccato sostituirlo speriamo bene.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,627
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Come dice Gino va spurgato l impianto avrai il radiatorino del riscaldamento vuoto..o giu di li..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ho avuto un problema simile con l'auto precedente (con clima manuale, però). Uno dei primi controlli che ha fatto il meccanico è stato quello di toccare i due tubi del radiatore del riscaldamento per valutarne la temperatura. Assodato che c'era flusso di acqua calda e dopo altre verifiche, il responso è stato che molto probabilmente si era rotto/bloccato qualcosa nel complesso di leveraggi/ingranaggi/paratie che faceva passare parzialmente (molto poco, a dire il vero...) il flusso di aria calda. Sono cose che possono succedere, neanche poi così raramente, mi ha detto. Ti auguro che non sia così, perché per risolvere bisogna smontare tutto il blocco del cruscotto (credo che la cosa valga un po' per tutti i modelli di auto) e allora so' ceci, in termini di costi di manodopera.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    301
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento? Se basso la stufa scalda poco.....almeno ra così sulla mia vecchia panda (che mangiava refrigerante e olio)
    Buona domenica
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno, ma di solito c'è il problema contrario! che fa troppo caldo...
    tante volte io per ovviare a questo la metto sul freddo e poi spengo.
    è come rimanesse in memoria la temperatura ultima impostata...
    ma questo problema personalmente non mi è mai capitato fino ad ora..mi spiace
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi fai sapere se hai trovato il problema? A me stessa cosa:
    Quest’estate mi hanno
    Sostituito un sensore della temperatura, poi a ottobre mi sono accorto che non usciva più aria calda, il mio meccanico ha pensato si trattasse di uno spurgo non eseguito ma
    Purtroppo non era così. I tubi si scaldano fino all’abitacolo… mi hanno anche smontato la parte bassa del cruscotto dove si trova una valvola che si puó aprire manualmente con una chiave… ma niente. Anche con la temperatura impostata al max (HI) esce appena tiepida e tra l’altro solo dalla bocchetta lato passeggero, dalle altre completamente fredda.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao scusa tanto il ritardo nel risponderti, il tuo problema secondo quello che mi racconti non é uguale al mio, nel mio caso su tutte le bocchette la temperatura dell'aria era la stessa. Purtroppo devo ammettere che io non avevo capito il sistema, la Dacia Daster dal 2018 in poi CON IL CLIMA AUTOMATICO, non sò se anche quelle prima del 2018 lo fanno, non hanno la funzione manuale, sono solo automatico e semi automatico quindi vuol dire che nel funzionamento semi automatico il sensore di temperatura funziona ugualmente come nell'automatico e quindi se imposti la temperatura sù 26 gradi mandando la ventola al massimo quando il sensore semte che la temperatura é arrivata a 26 gradi, inizia ad abbassare la temperatura dell'aria in modo da non mandarla oltre la temperatura di 26, mi hanno spiegato che impostandola sull'automatico la temperatura và immediatamente a 26 e la centralina gestisce il fusso d'aria addirittura quasi a fermare la ventola, il mio problema era che il riscaldamento non ha una funzione manuale, io non lo avevo capito e sul manuale non lo spiega, che poi é la stessa cosa anche per i fari, a macchina accesa di notte non é possibile spegnere i fari solo passarli in posizione. Spero di esserti stato utile
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Certo che, mamma mia... Come col clima automatico della Corsa di mio padre, da impazzire per avere l'aria come si vuole.

    Altro motivo per il quale ho sempre preferito il clima tutto manuale, me lo gestisco io che non mi costa nulla, idem il comando del ricircolo... Preferisco tutto manuale. Roba che non c'è, non si rompe e... Non rompe. :D
     
    .
9 replies since 25/11/2023, 18:51   352 views
  Share  
.