Avviso AD Blue dal computer di bordo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A partire da 1800 km circa la mia Duster 1.5 blue dci ha iniziato a segnalare l'avviso "PREVEDERE ADBLUE PRIMA DI 2400 KM", ipotizzando un non corretto riempimento del serbatoio di ADblue da parte della concessionaria ho ripristinato fino al tappo il livello introducendo circa 4 litri di reagente.
    Ora che l'auto ha circa 2700 km l'avviso non è sparito e nonostante le rassicurazioni della concessionaria di arrivare almeno a 3000 km non sono affatto tranquillo.
    Quando parcheggio l'auto in garage dopo lo spegnimento, per circa 30 sec, sento un sibilo (un suono ad alta frequenza) provenire dalla parte posteriore dell'auto.
    Premesso che si tratta solo di un avviso nel cdb e non c'è alcuna spia rossa accesa, qualcuno ha riscontrato nulla di simile o sa da cosa dipende tale segnalazione anomala?
    Grazie per le eventuali risposte
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    zio fester

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    0
    Location
    calabria, trasferito a roma

    Status
    Offline
    considerando l’avviso significa che hai circa 2,4 litri di adblue, quindi facendo il pieno con soli 4 litri tenendo conto che il serbatoio è di 15 direi che sicuramente il galleggiante e andato in ferie, inutile aspettare 3000 km.

    invece il sibilo che senti e normale il sistema sta effettuando il cosiddetto lavaggio, in parole povere sta svuotando l’impianto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Walter C , Anch’io ho lo stesso problema che mi rimane accesa l’avviso dei 2400km che ho portato in concessionaria e mi è stato detto che devo sostituire tt il pz per un ammontare di 900€ ma la macchina ha superato di gran lunga i km e nn mi da nessun problema
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    Stesso problema avviso 2400Km , da Renault mi hanno detto che devono aggiornare il software, dato che sono ancora in garanzia ( non ho passato i 100.000Km e non ho 5 anni ), cambiando filtri e olio passo in garanzia !! Ho ascoltato un films di You Tube in lingua rumena dice la stessa cosa .... secondo me hanno un "baco " di software che fanno pagare per sostituirlo o ti prendono anche per il culo con 900e ( poi non cambiano nulla )
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E successo anche a me messaggio di avviso dei 2400km
    Che rabboccando non è andato più via ma c’è una novità i primi di luglio ho dovuto sostituire la batteria e come per incanto l’avviso dei 2400km che oramai era più di un anno che avevo pur non avendo nessun problema magicamente e scomparso , adesso vengo a scoprire che era un bag del software invece a me avevano chiesto 900€ per sostituire tutto il pz quindi o tt gli indicatori per dire che sono proprio dei pz di m….concessionaria di Sesto San Giovanni ……

    Il ho risolto dovendo cambiare la batteria mi sono accorto che l’errore è sparito……. Se la macchina e in garanzia ok ma se nn lo è il dico di staccare la batteria 5 minuti poi riattaccarla r provare ps una volta staccata e riattaccata a me sono comparsi un po’ di errori che dopo 5 minuti sono spariti tutti credo che sia un reset della centralina ma con me e andato tt a buon fine.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    Giuseppe71, per cambiare la batteria hai o hanno scollegato i cavi positivo e negativo ho hanno messo una piccola batteria per non far perdere la memoria della radio ecc .... ( in poche parole hanno staccato tutto l'auto è rimasta per diversi minuti senza energia? ). Se è così rimettendo energia ha effettuato un reset completo della centralina.
    Gentilmente mi fai sapere? grazie

    Felice
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    Buondì, allora ho scollegato la batteria della DUSTER 2 ... per 5 minuti. Peccato che la segnalazione adblue 2400Km non è andata via !!! Però cosa è successo !! La radio chiedeva il codice di partenza !! Meno male che ero in possesso !! Chiesto in Renault!! Ma sono usciti 2 errori con chiave manutenzione accesa e spia di idroguida accesa e spia SRS accesa !!! Cavolo cosa fare ? Panico allora è vero che quando cambi la batteria devi inserire una di cortesia prima di togliere i cavi !! Per fortuna che mi sono ricordato che lo stesso errore lo avevo avuto con la Peugeot 3008 anni prima. Come si fa ad annullare questi errori? Con motore acceso si ruota il volante tutto a destra fine corsa e poi a sinistra fine corsa ... rientrando con il volante a metà ... l'errore sparisce !!! Penso che il meccanismo si è calibrato facendo così ! Sembra quasi che le centraline di diverse auto sono identiche ( credo lo stesso fornitore di auto motive ). Spero che serva a qualcuno !!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    Per la segnalazione " "PREVEDERE ADBLUE PRIMA DI 2400Km " è interessante questo video il lingua rumena dove dice che devi andare in Renault per risolvere il problema. Penso che hanno un" baco " di software lo devono aggiornare lavoro lungo dicono.
    Cosi dice la persona nel filmato in lingua rumena
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si ho semplicemente scollegato la batteria senza mettere una di emergenza giusto il tempo di sostituirla e rimasta senza batteria circa 10 minuti e risaputo che poi vengono generati errori che giusto con il movimento dello sterzo vanno via ma in più mi sono accorto che l’avviso adblue dei 2400km non c’era più. A me e andato tutto a buon fine senza al un problema è l’avviso adblue non è più comparso.

    E per quanto riguarda la memoria della radio ho risolto con l’app my Dacia dove viene indicato il pin della radio …..
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    a me no !! Si sarà bloccato il galleggiante !
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    IMG_20240413_230151
    Salve a tutti ho questo problema, non si resetta l'adblue nonostante abbia fatto il pieno! È successo a qualcuno di voi , come avete risolto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0
    Location
    BIELLA

    Status
    Offline
    se ti va di culo devono solo aggiornarte il software della centralina !!! A me dava 2400Km e non andava mai via !!
    Se sei sfigato ti devono cambiare completamente tutto il serbatoio del'adblue !! Sempre se Renault Italia ha il pezzo di ricambio !! a in internet lo puoi comperare in Romania da un rivambista ( originale e a meno prezzo ) DHL è velocissimo 3 giorni arriva.
     
    .
11 replies since 27/2/2020, 17:07   8143 views
  Share  
.