Mai fatto un tagliando

Duster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ricalo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    È il terzo duster che ho ma non ho mai fatto un tagliando. Il cambio olio e filtro costa Euro 90. Se te lo fai da solo spendi 40. A 20 mila km non c'è altro da fare. E meno che mai l'aggiornamento del firmware !
    Sveglia ragazzi !!!!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se l'auto è in garanzia credo non si possa ragionare in questi termini...

    Tra l'altro sono ai 60.000.
    Non sono 40 euro.
    Con l'uso che faccio io, a 10.000 km il filtro aria è ko.

    Sveglia ragazzooo
     
    .
  3. Ghik 15
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti consapevoli che se facciamo noi manutenzione risparmiamo dei soldi...ma non volesse mai che l'auto avesse un guasto serio in garanzia , sai quanti cambi olio e filtri verrebbe a costare...
    Un saluto a tutti

     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,219
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Fare o non fare il tagliando è una scelta privata che io rispetto, tuttavia è proprio in occasione di un tagliando che alla lettura dei dati memorizzati si sono accorti di una anomalia all'impianto dell'ABS, resettato ed aggiornato il sistema direttamente dal server della Renault di Parigi l'anomalia è stata risolta, naturalmente il tutto in garanzia.

    Ps: Nel frattempo dormivo sonni tranquilli
     
    .
  5. Ricalo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Krugg, tu dici la garanzia....se ti dicessi che gli interventi in garanzia su auto nuove nei due anni sono sotto il 5 per cento e il loro valore medio non supera Euro 300. (Meno del costo di un inutile tagliando).?
    Comunque rispetto la tua opinione, ognuno fa ciò che vuole.
    Tiscali
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La penso come te, anche se può sembrare strano.
    Purtroppo però, su auto che lavorano molto come la mia, è un fatto di probabilità. Diciamo che fai una scommessa con la fortuna. Se prendi un'auto che non ha difetti congeniti, ci sta. E se dalla tua auto non dipende metà del tuo lavoro.
    Ma io percorro 50.000 km/anno. Sapere che se sorge un problema che non ho causato io, e sapere di poter andare in Dacia e poter eventualmente alzare la voce, è confortante.
    Uno spinotto che inizia a dare i numeri su un segnale, la scatola di sterzo che inizia a fare rumore, un rumore introvabile eccc... Quando l'auto è in garanzia, vai e ti lamenti pretendendo la riparazione in garanzia.
    Oltretutto vendo l'auto entro i due anni con la garanzia ancora in essere, con conseguente possibilità di tirare su col prezzo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il discorso dei tagliandi è "complesso" è vero che possono essere fatti ovunque basta rispettare alcune regole ed utilizzare ricambi originali ma di solito in caso di veri problemi da risolvere in garanzia la rete ufficiale potrebbe sempre "rompere" accampando le scuse più disparate.
    Normalmente durante il tagliando, a dispetto della check list che ti consegnano loro fanno solo:
    Cambio olio (e non tutti lo fanno sempre)
    Cambio filtri (quello dell'aria il 50% delle volte viene solo pulito)
    Rabbocchi vari (tra cui di solito c'erano 8 € di liquido lavavetri, una volta ho rabboccato prima di portargliela e comunque era segnato in fattura)
    Esecuzione diagnostica con il computer
    Tutte queste operazioni cubano circa un ora ma grazie ai "tempari" interni ne segnano almeno 2 al modico prezzo orario (medio) di 50 € + IVA (la VW 54 +IVA)
    Io personalmente finché sono in garanzia li farò da loro poi no.
    Mediamente un tagliando completo alla mia vecchia auto (Skoda Fabia 1.9 TDI) veniva 250 € e c'era:
    Cambio Olio, Filtro olio, Filtro Aria, Filtro Gasolio, diagnostica, ispezione visiva, etc...
    Ho sempre fatto il tagliando da loro fino a qualche anno fa quando mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che mi fa le stesse operazioni a molto meno e sono sicuro che mi cambia tutto ed utilizza la stessa attrezzatura elettronica.
    Non vi dico il cambio cinghia di distribuzione .... UN MUTUO; le prime due cambiate da loro la terza no e rispetto a 7 anni prima ho risparmiato 150 € ed il mio meccanico ha utilizzato parti originali Skoda altrimenti veniva anche meno.
    Due volte ho partecipato al "Phantom Test" di VW che in cambio di 150 € di buoni benzina ti faceva fare il tagliando in una specifica officina (creando anche ad arte alcuni piccoli guasti minori) e poi al ritiro (dopo essersi messo preventivamente d'accordo con me) si presentava l'ispettore e faceva la pulci alla vettura ed all'officina.
    Addirittura c'era un ispettore che analizzava l'olio motore, ne avrei da raccontare ma poi mi dilungheri troppo.
    Buon WE a tutti
     
    .
  8. Ricalo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chi usa l'auto per lavoro con alte percorrenze annue non può fare a meno di sottostare alla regola dei tagliandi.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ricalo @ 13/1/2018, 23:30) 
    Chi usa l'auto per lavoro con alte percorrenze annue non può fare a meno di sottostare alla regola dei tagliandi.

    Grazie per la comprensione...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io ho appena fatto fare tagliando numero 2 (37k km) e mi hanno cambiato solo olio e filtro e rabbocchi vai, 220 euri, concessionario DACIANISSANREANAULT. Cristo! Inversione gomme dice che non serviva, che al primo mi avevano effettuato, oltre che filtro aria e abitacolo (300 euri)
    mah.. DD TD 2018 (acquistata settembre 199

    Per non aprire altra discussione vi chiedo gentilmente: Ma le cinture di sicurezza del quinto posto, quello centrale posteriore, VANNO ACQUISTATE A PARTE?
    Vi ringrazio molto in anticipo,
    g
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    459
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giampaolo Greco @ 18/10/2021, 10:57) 
    Per non aprire altra discussione vi chiedo gentilmente: Ma le cinture di sicurezza del quinto posto, quello centrale posteriore, VANNO ACQUISTATE A PARTE?
    Vi ringrazio molto in anticipo,
    g

    La cintura per il posto centrale ha l'arrotolatore in alto nel cielo del bagagliaio. Aprendo il portellone è in alto a sinistra
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (appollo @ 18/10/2021, 17:01) 
    CITAZIONE (Giampaolo Greco @ 18/10/2021, 10:57) 
    Per non aprire altra discussione vi chiedo gentilmente: Ma le cinture di sicurezza del quinto posto, quello centrale posteriore, VANNO ACQUISTATE A PARTE?
    Vi ringrazio molto in anticipo,
    g

    La cintura per il posto centrale ha l'arrotolatore in alto nel cielo del bagagliaio. Aprendo il portellone è in alto a sinistra

    Grazie mille, che scemo a non vederlo! :cry:
    ti ringrazio,
    g
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dopo io primi 3 tagliandi fatti dalla casa madre (ben pagati!!!!) dopo la fine della garanzia sono andato a comprare tutto il necessario e l'ho fatto fare al un meccanico che conosco,quando ha smontato il filtro dell'aria sopra c'era la data dell'anno di ascquisto della macchina. Visto che al 1° tagliando dopo 1 anno la macchina aveva percorso solamente 8 mila km credo che mi abbiano fatto pagare senza fare o cambiare niente,al 2° tagliando la macchina avena circa 20 mila km e al 3° circa 35 mila. Per essere sicuri dovremmo essere presenti al momento del tagliando per vedere quello che fanno.Per me sono tutti delle merde!!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,627
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Pienamente d accordo con l ultima affermazione...anche alcuni multimarca e di fiducia..kakke proprio..certe boiate meccaniche a me non le devi dire..perche ti tano al volo..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,269
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    So che alcune officine (una Volkswagen in particolare a cui si rivolge un'amica) girano un video per tutto il tagliando. Dovrebbe essere reso obbligatorio
     
    .
17 replies since 11/1/2018, 17:48   2017 views
  Share  
.