Richiamo della casa per Dacia Duster 1500 dci 110 CV Euro 6b

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flexerit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alcuni giorni fa mi è arrivata la comunicazione dalla Dacia per un intervento gratuito di rimappatura del software che regola la valvola EGR e su un secondo dispositivo anti inquinamento per i modelli Euro 6b come la mia DD 1.500 dci di Settembre 2015.

    Qualcuno di voi ha già fatto fare questo intervento e sa se conviene farlo ?
     
    .
  2. max9622
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao

    se il richiamo e' della casa madre per forza si deve fare,a me non e'ancora arrivata nessuna comunicazione

    ti sapro' dire max9622
     
    .
  3. Domy 50
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se la casa madre richiama le auto per un aggiornamento,e' necessario farlo,evidentemente hanno scoperto un'anomalia e pongono rimedio.
    saluti
    Domenico
     
    .
  4. mike mud
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tornato dalle vacanze ieri, mi ritrovo la busta di Dacia con l' informativa della possibilitá (sta scritto chiaro che non si tratta di un obbligo) di eseguire questo richiamo tramite modifica/sostituzione/aggiornamento del software della centralina motore per adeguare i parametri effettivi dell' auto ad euro 6B.

    Qualcuno ne sa qualcosa di piú? Qualcuno ha aggiornato?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    302
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho il gpl, quindi sarei l'ultimo a parlare, ma mi piace informarmi un po' di tutto. Leggendo pero' in giro, si dice che non è obbligatorio e comunque si ridurrebbero un po' le prestazioni del motore. In piu' essendo 06 si è comunque in regola con le missioni.
     
    .
  6. mike mud
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ok. Il quadro della situazione in sostanza é il seguente: http://www.alvolante.it/news/renault-tagli...x-euro-6-346137

    ..a dire il vero oggi per lavoro sono passato davanti ad una concessionaria dacia e mi sono fermato un attimo a chiedere delucidazioni...
    Mi hanno fatto parlare direttamente con il capo officina, il quale é stato molto disponibile nel vedermi arrivare con l' officina mobile e vestito da meccanico.
    Mi ha detto francamente:
    Per questioni di inquinamento aggiornare la centralina con questo richiamo sarebbe una evoluzione.
    Per questioni di potenza, di certo diminuirá, seppur di poco.
    Per questione di consumi, é normale che se la potenza diminuirá e si vorrá ottenere la stessa resa del motore, l' utente inconsciamente spingerá un pó di piú il pedale del gas, ed inevitabilmente i consumi aumenteranno, sempre in relazione alla perdita di potenza sopra descritta, quindi, poco...

    In effetti la rigenerazione del filtro antiparticolato avviene con delle iniezioni di gasolio direttamente nel filtro, che diventeranno piú frequenti di come avvengono allo stato attuale...

    ...per quanto mi riguarda ora ho le idee chiare, spero di essere stato utile a qualcuno di noi del forum...

    🙋
     
    .
  7. Tony Corso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono proprietario di una Duster 1500 da 110cv, posso dire che dopo l' aggiornamento effettuato dal mio concessionario autorizzato mi ritrovo a guidare non più la mia vecchia Duster ma un automobile completamente diversa, il motore ha perso di potenza nelle marce basse, rapporto coppia potenza diminuito, se prima avevo una macchina vivace e reattiva adesso ho un carro funebre, la differenza la notate in salita non tanto in pianura, le marce sono diventate leggermente più lunghe, purtroppo mi hanno rovinato una macchina e dello stile di guida grintoso è rimasto pressoché poco, se avessi voluto una macchina con queste caratteristiche non avrei acquistato la Duster, dopo diverse lamentele mi dicono dalla casa madre che sono dispiaciuti e che non posso tornare più indietro alle mie impostazioni originali, se potete evitate l' aggiornamento come la peste, se l' avete fatto lamentatevi in massa, magari riusciamo a farci sentire, io comunque provvederò con il sussidio di un legale, é inammissibile una roba del genere. Saluti a tutti!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    Purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa con la mia Audi A4 b8 del 2009....
    Richiamata per lo scandalo del dieselgate, l'auto è stata depotenziata e consuma di piu'. Alle mie lamentele per reinstallare il vecchio file l'Audi Italia mi dice che non è piu' possibile. La casa madre per mettersi a posto con le emissioni dichiarate, penalizza il cliente....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,790
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    pure a me con l'ibiza 1.6 TDI CR era arrivato il richiamo in seguito al dieselgate. Richiamo che ovviamente ho cestinato e non avrei mai fatto a meno di esser obbligato legalmente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    Il punto è che non possono obbligarti a fare il richiamo, ma cercano di "convincerti" in tutti i modi per mettersi a posto con la normativa. Il risultato è che l'auto non è piu' come prima con prestazioni e consumi peggiorati...
    Che poi qualsiasi controllo facciano su auto che si sono rifiutati di fare il richiamo, la responsabilita' e della casa madre, che ha omologato sapendo che le emissioni erano fuori norma. Infatti il cliente tramite altroconsumo puo' sempre intentare un procedimento per truffa....
     
    .
  11. Domy 50
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tony Corso di che anno e' la tua auto....
    Un saluto
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il fatto che non sia possibile rimappare una seconda volta (ad esempio per tornare alla mappa originale) non e' assolutamente vero, e questo vale sia per la centralina del DCi sia per la centralina Audi A4.
    Se si puo' riscrivere una volta, si puo' fare una seconda e una terza etc.
    E' vero invece che le officine delle concessionarie, ovviamente, non lo vogliono fare.
    A dimostrazione di cio', recatevi presso un bravo tuner specializzato sul motore DCi e fatela rimappare ai 137-142 CV che si possono cavare fuori da questo motore (coppia 300 Kgm). Soldi ben spesi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo spiega in modo esaustivo perché la nuova Duster 2018 è più moscia della vecchia.
    La vecchia scappava dalle mani. La nuova sembra avere una coppia minore
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    La rimappatura è facoltativa e non conviene farla.anzi è assolutamente sconsigliato perché consumerà di più e andrà di meno..
     
    .
  15. hft500
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Proprio domani mattina devo portare la mia Duster 1.5 dCi (5/2016, allestimento Lauréate) per il tagliando del secondo anno. Mi hanno già annunciato che c'è un richiamo della casa da eseguire, e immagino sia quello della rimappatura di cui si parla.
    Ho acquistato l'auto con il finanziamento che comprende i tagliandi gratuiti e l'estensione di garanzia.

    La domanda è: se rifiuto di fare eseguire le operazioni di richiamo, potrei avere problemi in seguito con la garanzia?

    Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti in merito.
     
    .
50 replies since 14/8/2017, 18:41   6424 views
  Share  
.