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ciao a tutti, dopo varie ricerche sul forum, ma non troppo utili per il mio caso, apro questa nuova discussione. In pratica lo scorso we con il primo caldo eccessivo, mi sono accorto che il climatizzatore non genera più aria fredda. Anche nella posizione 'Lo' tenuta attiva per prova durante un viaggio notturno, l'aria esce comunque tiepida. Il dubbio che ho è che la vettura ha 1 anno e mezzo di vita, il climatizzatore acceso pochissimo se non l'estate scorsa e durante la stagione fredda giusto per disappannare i vetri, quindi non credo che possa essere normale che sia già finito il gas refrigerante. Vi chiedo pertanto nel peggior caso di avaria impianto, se sapete dirmi se l'intervento di sostituzione e/o riparazione passi ancora in garanzia nella rete ufficiale avendo acquistato la vettura in contanti Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte
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Duster 1.0 turbo GPL Extreme
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La garanzia è di 36 mesi non c’entra il come l’hai pagata…
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Bisogna sfatare il mito del gas refrigerante che “finisce perchè si consuma”. Se il problema è di gas (perchè potrebbe essere anche elettrico o meccanico), hai una perdita. Io non ho mai dovuto ricaricare un clima in una delle mie auto. Tranne una vecchia Punto 2001 acquistata usata, che aveva una perdita. Ed il clima di casa è 20 anni che va. Semmai ho la ventola che è sboccolata e fa un casino bestia e non si trovano i ricambi o non conviene ripararlo. Nel caso delle auto, date le vibrazioni e gli urti, è frequente che negli anni si fessuri qualche raccordo. Ma se il gas esce, va riparata la perdita prima di fare una ricarica. Quelli che si occupano di climatizzazione hanno anche i liquidi per vedere dove sono le perdite, nel caso. Le ricariche “al volo”, sono giustificate in emergenza o per vedere se il resto dell’impianto funziona. Chi ti dice il contrario o è un incompetente o ti vuole spillare i soldi della ricarica. Ciao!
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CITAZIONE (Gunny76 @ 16/4/2024, 11:40) ciao a tutti, dopo varie ricerche sul forum, ma non troppo utili per il mio caso, apro questa nuova discussione. In pratica lo scorso we con il primo caldo eccessivo, mi sono accorto che il climatizzatore non genera più aria fredda. Anche nella posizione 'Lo' tenuta attiva per prova durante un viaggio notturno, l'aria esce comunque tiepida. Il dubbio che ho è che la vettura ha 1 anno e mezzo di vita, il climatizzatore acceso pochissimo se non l'estate scorsa e durante la stagione fredda giusto per disappannare i vetri, quindi non credo che possa essere normale che sia già finito il gas refrigerante. Vi chiedo pertanto nel peggior caso di avaria impianto, se sapete dirmi se l'intervento di sostituzione e/o riparazione passi ancora in garanzia nella rete ufficiale avendo acquistato la vettura a contanti Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte prova a capire per primo se parte, con il motore acceso quando accendi il clima al minimo dovresti sentirlo il compressore, nella mia vecchia sandero si era rotto nonostante lo accendessi raramente, quasi mai.
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Proprio perché lo si usa di rado si rompe! Nel gas c’è una percentuale di lubrificante che serve a mantenere oliato il tutto comprese guarnizioni interne varie. Meno lo utilizzo e peggio è…
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ok grazie, oggi appena posso provo a capire se si accende il compressore, poi stavo leggendo sul manuale che se non viene generata aria fredda, di controllare eventualmente anche le condizioni del relativo fusibile, sperando che riesco a trovarlo all'interno della scatola posta sotto al cruscotto e da quello che leggo sul manuale dovrebbe essere questo:
mi confermate?
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Duster 1.0 turbo GPL Extreme
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Non credo sia quello corretto, comanda il blocco climatizzazione non l’attivazione del compressore.
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vi aggiorno, ho fatto delle prove a veicolo fermo e motore acceso, con attivazione manuale dell'aria normale e successivamente premuto il tasto A/C per attivare quella condizionata, in effetti mi sembra di NON sentire il compressore che attacca.
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Potrebbe essere semplicemente il fusibile oppure il relè,prova a controllare i fusibili magari è una cavolata a volte non si sa mai
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Se non c’è gas il compressore non si attacca perché non c’è pressione all’interno dell’impianto.
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DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'
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Ma lui non sa dov'è il problema, quindi non è detto che non ci sia il gas, magari e un fusibile un relè
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Se non parte il compressore ho il gas e finito (perdita) oppure problema di natura elettrica... Il gas non si consuma mai né se deteriora se finisce è causato da una perdita.
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Ciao a tutti, grazie delle info, riguardo il controllo fusibili potrei anche farlo, tra l'altro in questa discussione già avevo postato l'eventuale fusibile da controllare, anche se PaoloDD lo escluderebbe.... Al di la comunque di quello che potrebbe essere il problema, la mia domanda iniziale prima di chiamare l'officina, è capire se l'intervento di sostituzione e/o riparazione passi ancora in garanzia nella rete ufficiale, avendo acquistato la vettura in contanti e non a Valore Futuro Garantito e la risposta dello stesso PaoloDD confermerebbe di si, in quanto in ogni caso la garanzia è di 36mesi.
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Duster 1.0 turbo GPL Extreme
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Vai tranquillo che è in garanzia
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A meno che il danno non sia causato da fattori esterni come un sasso che abbia forato il radiatore del climatizzatore in questo caso sarebbe a carico tuo…
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