Controllo trazione che toglie acceleratore? Si può disattivare?

Controllo trazione che toglie acceleratore? Si può disattivare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, mi è capitata una cosa strana, mi servirebbe una vostra conferma e aiuto.
    Ho un Duster Brave a GPL del 2017, 2 wd, mi è capitato di tentare una strada bianca molto ripida, e ad un certo punto ho dovuto lasciar perdere perchè le ruote perdevano aderenza ma più che altro la macchina non accelerava ... con la frizione ho tentato a tenerla su di giri, ma appena rilasciata in pratica non accelerava più, per cui ho dovuto desistere e tornare indietro.
    Credo sia dovuto a qualche cosa di simili ad un controllo di trazione, ma non ho trovato un pulsante per poterlo disabilitare se è vero che c'è ... vi risulta?!
    Abbiamo questo servizio a bordo e non è possibile disattivarlo?

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Falcomar @ 15/4/2024, 09:50) 
    Buongiorno, mi è capitata una cosa strana, mi servirebbe una vostra conferma e aiuto.
    Ho un Duster Brave a GPL del 2017, 2 wd, mi è capitato di tentare una strada bianca molto ripida, e ad un certo punto ho dovuto lasciar perdere perchè le ruote perdevano aderenza ma più che altro la macchina non accelerava ... con la frizione ho tentato a tenerla su di giri, ma appena rilasciata in pratica non accelerava più, per cui ho dovuto desistere e tornare indietro.
    Credo sia dovuto a qualche cosa di simili ad un controllo di trazione, ma non ho trovato un pulsante per poterlo disabilitare se è vero che c'è ... vi risulta?!
    Abbiamo questo servizio a bordo e non è possibile disattivarlo?

    Grazie

    Credo che sul 2wd non sia prevista la disabilitazione del controllo di trazione
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Grazie, mi sembra inoltre di capire, leggendo in giro, che avrei dovuto non acceleare, lasciare l'acceleratore, fidandomi del fatto che la macchina avrebbe tenuto il minimo e gestito la trazione per salire ... Ci proverò.
    Ma sui 4WD esiste questo pulsante da qualche parte?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    zio fester

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    0
    Location
    calabria, trasferito a roma

    Status
    Offline
    IMG_5671

    questo è il pulsante sulla 4WD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (walter c @ 15/4/2024, 15:47) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13188494/IMG_5671.jpeg)

    questo è il pulsante sulla 4WD

    Esattamente! E vi dirò di più, anche altri mezzi 2wd peccano di questa mancanza, mi diceva un amico che ha la Kuga 2wd (anzi ormai aveva perché questa settimana la scambia con un 4wd) che anche lui non ha tasti per disattivare l'asr

    Falcomar, si e no per l'acceleratore al minimo, potrebbe funzionare sul piano, ma ho dei dubbi che riesca a farti salire su forti pendenze eh
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No buono.. Io ce l’ho sia sulla Punto (tutte quelle che ho avuto, con l’ASR: Grande Punto base 1200, Grande Punto 1400 Natural Power 2008, Punto 1400 Natural Power 2014 (la Evo ma con i paraurti senza applicazioni posticce) che sulla Panda (Natural Power 900 Twin Air Turbo). Ma anche sul Ducato 130 CV e sul Dobló 105 CV.
    Magari è in qualche menù del computer di bordo. mi sembra strano che non si possa disattivare.
    Nel manuale delle mie auto è indicata come funzionalità da attivare quando si procede su fondi sdrucciolevoli con le catene, o altro simile dispositivo di tenuta. Se non lo disattivi, sulla neve, in salita, non ti muovi..
    Ciao!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Anche io, su tutte le auto gruppo vw che ho avuto, sempre visto. Per Ford, ripeto, sul Kuga sto mio amico non trova la possibilità da nessuna parte 🤷🏻‍♂️. Siamo curiosi di vedere sul 4wd se ci sarà o meno
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Falcomar @ 15/4/2024, 09:50) 
    Buongiorno, mi è capitata una cosa strana, mi servirebbe una vostra conferma e aiuto.
    Ho un Duster Brave a GPL del 2017, 2 wd, mi è capitato di tentare una strada bianca molto ripida, e ad un certo punto ho dovuto lasciar perdere perchè le ruote perdevano aderenza ma più che altro la macchina non accelerava ... con la frizione ho tentato a tenerla su di giri, ma appena rilasciata in pratica non accelerava più, per cui ho dovuto desistere e tornare indietro.
    Credo sia dovuto a qualche cosa di simili ad un controllo di trazione, ma non ho trovato un pulsante per poterlo disabilitare se è vero che c'è ... vi risulta?!
    Abbiamo questo servizio a bordo e non è possibile disattivarlo?

    Grazie

    Bravo, tasto dolente e insopportabile delle auto moderne. Rischi di restare fermo, di non uscire da un parcheggio in salita su sterrato, di non salire la rampa del box con un pelo di neve erc etc
    Io vorrei togliere anche l'abs ma ho chiesto al mio meccanico e dice non si può!
     
    .
7 replies since 15/4/2024, 08:50   277 views
  Share  
.