Spia inizio rigenerazione FAP...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Avevo letto (non ricordo se su questo o altro forum) che il display con il grafico della temperatura era attivabile tramite modifica parametri centralina
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 6/4/2024, 11:37) 
    Avevo letto (non ricordo se su questo o altro forum) che il display con il grafico della temperatura era attivabile tramite modifica parametri centralina

    Davvero?? Sarebbe ottimo...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Prova a fare la ricerca
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Ho trovato qui nel forum, solo che non conosco ddt4all, devo vedermelo:

     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Però ciò ti da una speranza di averlo 😉
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    Questa mattina,come avevo già scritto diverse volte,arrivo a casa,spengo l'auto e parte il rigenero.Ormai sono più che sicuro che non rigenera in marcia.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro G. @ 6/4/2024, 14:59) 
    Questa mattina,come avevo già scritto diverse volte,arrivo a casa,spengo l'auto e parte il rigenero.Ormai sono più che sicuro che non rigenera in marcia.

    Cioè?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Ho letto che la storia funziona così: il FAP, filtrando i gas di scarico, accumula le polveri fino ad una certa in cui qualche sensore decide di rigenerarlo. E come fa? in pratica brucia queste scorie accumulate mediante i gas di scarico stessi che però devono essere a temperatura molto alta: è per questo che il libretto di circolazione consiglia di percorrere un tot di km in 3^ marcia ad almeno 3000 giri/min. oppure a macchina ferma, il motore va su di giri per riscaldare i fumi. Quindi anche in marcia rigenera: basta solamente darle la possibilità di scaldarsi molto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diego DD @ 6/4/2024, 18:52) 
    Ho letto che la storia funziona così: il FAP, filtrando i gas di scarico, accumula le polveri fino ad una certa in cui qualche sensore decide di rigenerarlo. E come fa? in pratica brucia queste scorie accumulate mediante i gas di scarico stessi che però devono essere a temperatura molto alta: è per questo che il libretto di circolazione consiglia di percorrere un tot di km in 3^ marcia ad almeno 3000 giri/min. oppure a macchina ferma, il motore va su di giri per riscaldare i fumi. Quindi anche in marcia rigenera: basta solamente darle la possibilità di scaldarsi molto.

    Non funziona però per tutte le auto... Io comunque sono a 15 g. Di "saturazione", non ho capito quando parte... Oggi ho fatto un bel giro lungo nel quale il dpf è arrivato anche a 450 gradi, ma non è partita. Vedremo. E sono a 210 km dall'ultima rigenerazione.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Io ti posso portare la mia esperienza in merito: ho un furgone Ford Transit ultimo modello e ogni 2-3-2 si intasa il FAP. Il libretto di circolazione descrive proprio quanto ho detto prima: tangenziale a 80 km/h in terza (ovviamente con figuraccia annessa) e la spia si spegne.
    Carrello elevatore: lo rigenera la ditta della manutenzione e il sistema è simile tranne per il giretto in tangenziale... parte il motore al massimo dei giri per una decina di minuti e fa una puzza allucinante. Per mia fortuna, la Sandero non ha il FAP e quindi sono esente da rompimentos...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diego DD @ 6/4/2024, 19:11) 
    Io ti posso portare la mia esperienza in merito: ho un furgone Ford Transit ultimo modello e ogni 2-3-2 si intasa il FAP. Il libretto di circolazione descrive proprio quanto ho detto prima: tangenziale a 80 km/h in terza (ovviamente con figuraccia annessa) e la spia si spegne.
    Carrello elevatore: lo rigenera la ditta della manutenzione e il sistema è simile tranne per il giretto in tangenziale... parte il motore al massimo dei giri per una decina di minuti e fa una puzza allucinante. Per mia fortuna, la Sandero non ha il FAP e quindi sono esente da rompimentos...

    Mi sono forse espresso male, non volevo dire che non fosse vero (anche quando avevo la Sedici, una volta, ho risolto anche io così l'intasamento, 10 minuti in terza a giri alti e risolto), ma che non fosse risolutivo su tutte le auto... Su alcune, anche se lo fai, non parte nessuna rigenerazione e non risolvi...

    Oltretutto, fap e DPF non sono la stessa cosa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio-CA @ 6/4/2024, 15:00) 
    CITAZIONE (Mauro G. @ 6/4/2024, 14:59) 
    Questa mattina,come avevo già scritto diverse volte,arrivo a casa,spengo l'auto e parte il rigenero.Ormai sono più che sicuro che non rigenera in marcia.

    Cioè?

    Questa è la quarta o quinta volta di seguito che dopo aver spento l'auto parte la rigenerazione del FAP.Ventola in funzione per 10 minuti o forse anche più.Una volta,seguendo il consiglio di qualcuno che diceva che il rigenero deve essere fatto a motore acceso,ho riavviato subito il motore col risultato che il rigenero si è interrotto.Da quella volta non ho mai più riavviato.Il problema sta nel fatto che non avendo un indicatore sul quadro che indica la rigenerazione in corso,se sono in marcia non è possibile accorgersi l che l'auto lo sta facendo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro G. @ 6/4/2024, 21:47) 
    CITAZIONE (Sergio-CA @ 6/4/2024, 15:00) 
    Cioè?

    Questa è la quarta o quinta volta di seguito che dopo aver spento l'auto parte la rigenerazione del FAP.Ventola in funzione per 10 minuti o forse anche più.Una volta,seguendo il consiglio di qualcuno che diceva che il rigenero deve essere fatto a motore acceso,ho riavviato subito il motore col risultato che il rigenero si è interrotto.Da quella volta non ho mai più riavviato.Il problema sta nel fatto che non avendo un indicatore sul quadro che indica la rigenerazione in corso,se sono in marcia non è possibile accorgersi l che l'auto lo sta facendo.

    La rigenerazione parte quando il differenziale di pressione ingresso e uscita gas, supera un certo valore.
    Se continua a tentare la rigenerazione, temo che sia arrivato il momento di intervenire sul problema. Nuovo FAP, o svuotamento
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    No Krugg, non dirglielo a Mauro, che poi dice che è colpa mia che ogni volta che viene con me gli succede qualcosa di costoso!!!! Mauro, guarda che non andiamo a fare giri assieme dalla via del Sale eh, non iniziare a tirarmi in mezzo che ti costo troppo!!!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 6/4/2024, 21:57) 
    CITAZIONE (Mauro G. @ 6/4/2024, 21:47) 
    Questa è la quarta o quinta volta di seguito che dopo aver spento l'auto parte la rigenerazione del FAP.Ventola in funzione per 10 minuti o forse anche più.Una volta,seguendo il consiglio di qualcuno che diceva che il rigenero deve essere fatto a motore acceso,ho riavviato subito il motore col risultato che il rigenero si è interrotto.Da quella volta non ho mai più riavviato.Il problema sta nel fatto che non avendo un indicatore sul quadro che indica la rigenerazione in corso,se sono in marcia non è possibile accorgersi l che l'auto lo sta facendo.

    La rigenerazione parte quando il differenziale di pressione ingresso e uscita gas, supera un certo valore.
    Se continua a tentare la rigenerazione, temo che sia arrivato il momento di intervenire sul problema. Nuovo FAP, o svuotamento

    Ma il mio Duster non è che non fa la rigenerazione....

    Belin Chris...ogni volta che metto in moto e mi vieni in mente...sun palanche che xoân via!
     
    .
60 replies since 2/4/2024, 07:53   2137 views
  Share  
.