taroccare non fa passare la revisione...altro motivo per preferire il gpl
...taroccare?? Taroccare cosa?? Sto parlando di riuscire a intercettare, come per altre auto, un punto che vada sotto carica alla partenza della rigenerazione, per non spegnere la macchina quando parte ed evitare di avere sempre la OBD attaccata.
Se hai gli specchietti elettrici riscaldati il problema e' di facile soluzione, altrimenti un altro tentativo, piu' laborioso, si puo' fare sul circuito dello sbinamento del lunotto. Non ho certezza che nella Duster funzioni, ma ho l'esperienza delle Fiat e delle Alfa, dove vengono attivate alcune utenze energivore (resistenze elettriche ma talvolta anche le ventole di raffreddamento del radiatore) per assorbire energia e far salire di giri il motore, compensando la maggiore richiesta necessaria per far partire la rigenerazione del FAP (ma ha il FAP o il DPF? ). Bene, assodato che funziona, toccando il vetro o lo specchietto, in fase di rigenerazione dovresti sentire caldo. A questo punto, intercettando la linea a valle dell'interrutore di accensione dello sbrinatore, non dopo perche' in questa fase sia l'interrutore che la relativa spia non sono interessate, difatti questultima neanche si accende, senza fare particolari e irreversibili modifiche ma inserendo in parallelo al fusibile del circuito un led o una piccola lampadina (Vedi link di uno sdoppiatore del fusibile) avrai la segnalazione ottica della rigenerazione del filtro antiparticolato. Purtroppo non ho a disposizione lo schema elettrico dell'auto, altrimenti ti avrei dato indicazioni piu' precise, * https://www.ebay.it/itm/334920452362?chn=p...WhoCNqEQAvD_BwE
Ragazzi non ci ho capito niente, cosa vuol dire? Perché gli specchietti elettrici hanno un nesso con la rigenerazione?
A quanto pare in moltissime auto quando rigenera attiva diverse utenze elettriche, non ho ben capito perchè... quindi intercettando una di queste con una spia, ti accorgi quando rigenera. Lo specchietto riscaldato sembra essere un classico...
Purtroppo per la Duster non ho trovato riferimenti.
Scusate la mia ignoranza, ma se quando rigenera attiva la ventola del raffreddamento, senza tante menate per cercare di intercettare qualcosa qui qualcosa la, si mette una spia che si accende quando la ventola si aziona e stop: intanto uno vede anche quando la temperatura è a 90° e parte il raffreddamento
Scusate la mia ignoranza, ma se quando rigenera attiva la ventola del raffreddamento, senza tante menate per cercare di intercettare qualcosa qui qualcosa la, si mette una spia che si accende quando la ventola si aziona e stop: intanto uno vede anche quando la temperatura è a 90° e parte il raffreddamento
Ad avercela la temperatura dell'acqua... Io poi sinceramente non mi accorgo se parte sempre la ventola... Anzi... Spesso non la sento proprio.
Ma a che serve attivare le utenze che assorbono, per il FAP?????? Probabilmente per dare un minimo carico meccanico al motore che se no girerebbe al minimo senza "freno".
Non fa partire anche il compressore del condizionatore?