VI PRESENTO IL MIO BOX

UN Pò ALLA VOLTA !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabiop.
        Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Torino

    Status
    Offline
    Ciao, posso risponderti per quanto riguarda le funzionalità dei ponti sottoscocca, sono stato un tecnico HPA ( famosa ditta costruttrice auto attrezzature ) per diversi anni.

    I ponti sottoscocca possono avere diversi tipi di blocchi di sicurezza,

    - meccanico con un attuatore pneumatico che alza un sistema a scalini, montato di solito a ridosso del pistone principale, in alcuni casi sul lato opposto, che si solleva quando manualmente attivi l'idraulica per la salita e la discesa, per poi abbassarsi quando il ponte è all' altezza desiderata fermando meccanicamente.

    Pro: sicurezza meccanica
    Contro: necessità di aria compressa

    - sistema a doppio pistone per ogni bancata, un pistone gestisce salita e discesa ma passa in serie su un altro pistone, in questo modo in caso di fault del primario il secondario funge da freno.

    Pro: non necessita di aria compressa
    Contro: molto più costoso

    - Sistema a singolo pistone con doppie valvole paracadute, qualche vecchia officina o gommista li hanno ancora ma non sono più certificati

    Pro: poco costoso
    Contro: sistemi non sicuri

    - Ci sono poi i sistemi ibridi, doppio pistone e fermo meccanico

    Dalle foto che ha messo Galassia non capisco bene se sia di tipo meccanico o se il pistone sia solo coperto da un carter quadro, ma sicuramente ce lo dirà lui.

    In generale i ponti sottoscocca non sono consigliati per lavori " grossi " sui veicoli, sono per lo più usati dai gommisti e per i tagliandi, ma durante gli anni ho visto di tutto anche tirare fuori il motore di un ducato usando un ponte due colonne :XD:

    Per la procedura in manuale, dentro la centralina idraulica c'è sempre la leva sul gruppo pompa/valvole che ti permette la discesa manuale in caso di guasto o di mancata corrente.

    https://www.hpa-faip.it/default.php?t=ecom...-2ST+%2F+35-2ST

    In questo Link se andate in basso nel video, al minuto 0:40 vi fa vedere come funziona il sistema meccanico di sicurezza
     
    .
15 replies since 28/3/2024, 22:48   733 views
  Share  
.