..guarnizione e coperchio valvola PCV

Se questa si logora il motore si ubriaca d olio 😁

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline

    20240309_194916

    20240309_194900
    Pezzo introvabile sul suolo nazionale..mentre fuori eu e' la norma cambiare solo questo pezzo (28eu..su aliexpress 5eur), in itaglya e in euroba reno' ti vende tutto il coperchio punterie lucrando vergognosamente sul prezzo

    Dei veri gentleman di sta ceppa il coperchio punterie (con guarnizione e suddetta valvola incorporata) in germania costa sui 50 60 eur..da mammabagasciareno' il costo e' circa 270 + iva ( se non ricordo male)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Quindi sei riuscito a procurarlo prendendolo su qualche sito extraue?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    L ho preso in china ( tutti sti pezzettini arrivano da li)
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Buono a sapersi, grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Quando la cambio..insieme al debimetro..faro qualche fotina per illustrare cio che trovero (secondo me quella attualmente montata dev esseere della distrutta visti i consumi d olio e il minimo che si alza 🤣🤣
     
    .
  6. galassia06
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao bongio68 , hai ragione si sta seccando la gomma guarnizione rossa e si fessura tra il margine inferiore e continua a livello superiore , i sintomi che hai descritto sono solo minimi poi l'auto va in moto ma a regimi bassi a vuoti notevoli ed è quasi inguidabile , stai attento a smontare il coperchio nero ( di solito è saldato sulla base ) , se vuoi ti posto se mi dai tempo foto , costi , ecc. , scusa se mi sono permesso d'intromettermi , Maury
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Nessuna intromissione ..anzi..allora il coperchio in plastica e' addirittura saldato? Ha un labbro molto esile infatti ..allora non e' ad incastro come pensavo io..e' per quello che il coperchio punterie e' gia completo di valvola..

    Infatti io avevo pensato di eliminare (..o aprire..)la valvola dal coperchio e metterne una "volante" corredata di tubi..in modo di poter intervenire piu facilmente in caso di guasto

    Aspetto le foto e i tuoi dettagli prima di intervenire..grazie !!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Ho visto almeno una decina di video il coperchio pare essere collocato solo a pressione ..alcuni consigliano di scaldare prima di intervenire a rimuovere il coperchio per facilitare lo smontaggio..niente piu..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Scusate, di quale motore stiamo parlando...?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    K9k 15.dci ..diesel..ma anche il benzina ce l ha ..tutti ce l hanno..serve a far defluire l eccesso di pressione olio dal basamento..che altrimenti danneggerebbe il motore se otturata ..ma piu spesso si crepa e secca e si beve l olio motore in aspirazione imbrattando valvole pistoni iniettori...fiĺtro aria egr e fap..e il motore non rende una cippa e consuma molto di piu

    Credo che possa anche andare in autoaccensione
     
    .
  11. galassia06
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutto il forum , ciao Bongio68, per essere onesto non ho eseguito il lavoro sulla duster ( devo imparare a conoscerla bene) ma sulla corsa di mio figlio che in officina autorizzata opel volevano 650€ , comprato in germania non originale ( uguale all'originale completo di guarnizione e bulloni
    costo circa 30€ nel 2019) , il video che hai visto usa la pistola ad aria calda all'interno del copri valvole toglie il porta membrana e riscalda lo stesso per estrarre la membrana .... a me si è rotto . Ho provato a vedere on line se trovavo le immagini ma nulla ho chiuso da poco il forum e ho perso tutto ma sul pc di casa dovrei avere le immagini , ho trovato solo la testa motore senza coperchio ,come ti dicevo non sono a casa , se riesco ti posto questa immagine che non ti serve a granchè solo per farti vedere che ho eseguito il lavoroimg_2238, appena posso posto .P.S. prova ad eseguire il lavoro e anche più facile da eseguire essendo posizionato all'esterno , ciao
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    0
    Location
    Molare (AL)

    Status
    Offline
    Bongio tienici super aggiornati se puoi!! Ma secondo te con il decanter si può proprio eliminare stà cagata di valvoletta? O almeno, evitare di cambiarla se si rompe la guarnizione?
     
    .
  13. galassia06
        Like  
     
    .

    User deleted


    https://i.servimg.com/u/f42/19/92/52/63/img_2238.jpg come già detto a te non serve ma puoi verificare che ho eseguito il lavoro.
    Ciao vivaduster , per mia esperienza non puoi eleminarla , che già accennato i sintomi che ha descritto bongio68 sono solo l'inizio più si crepa la membrana più il motore è instabile soprattutto a bassi regimi, (e credo anche che quei vapori vadano in qualche modo a lubrificare la turbina ma questo è solo un mio modesto parere ) ciaooo ;)

    Edited by galassia06 - 10/3/2024, 12:25
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    0
    Location
    Molare (AL)

    Status
    Offline
    La mia per ora è in piena salute, infatti io monto da qualche anno il decanter vapori, ma lo trovo sempre pulito. Veramente pochi depositi. Quindi vuol dire che sia il motore che la valvola funzionano bene. Ma siccome è un problema che prima o poi colpisce tutti (soprattutto chi fa tragitti brevi e tanti accendi/spegni) voglio documentarmi al meglio...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    I vapori olio con la turbina non c entrano niente e' lubrificata dalla pressione olio e appositi condotti che arrivano fino alle bronzine del coreassy ..semmai la imbrattano specie la geometria variabile..io pensavo di bypassarla e montarne un altra analoga di piu facile reperibilita e che si possa smontare facilmente anche in casa..tipo quella della megane inserita tra due tubi in gomma con due fascette..
     
    .
31 replies since 9/3/2024, 19:56   1111 views
  Share  
.