DACIA VALORE FUTURO GARANTIRO

Alla fine dei 4 anni????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    infatti spesso il guadagno sta proprio lì, nel venderla privatamente.
    Ed spesso è un guadagno per chi vuole comprare una macchina usata in buon stato, io tra i colleghi di lavoro ci siamo accordati che alla fine del finanziamento ci sentiamo e vediamo.
    anche perchè chi fa questo finanziamento sapendo gìa che tra qualche anno la cambierà la macchina la tratta abastanza bene
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Ciao fratello, bentornato!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diego DD @ 28/3/2024, 13:44) 
    Ciao fratello, bentornato!

    grazie ! sono davvero appena tornato con la mia DD dalla Valle d'osta , sciare e fare tracking con 1,5 mt di neve a fine marzo non me lo aspettavoCattura_1

    WhatsApp%20Image%202024-03-24%20at%2010.17.06%20AM

    WhatsApp%20Image%202024-03-25%20at%2012.38.28%20PM
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orwell @ 9/3/2024, 11:40) 
    La maxi-rata e il valore futuro garantito, pur avendo lo stesso importo, non sono la stessa cosa:

    la maxi-rata è semplicemente l'ultima rata dovuta relativa al finanziamento della prima auto, rata che deve essere versata in ogni caso.

    Il valore futuro garantito è il minimo importo che devono corrispondenti se lasci loro l'auto.

    Quindi i casi sono tre:
    1) non voglio più nessuna auto: mi viene corrisposto il valore dell'auto usata che è almeno il valore futuro garantito, oppure è più alto. Si paga la maxi-rata e, se l'auto è stata valutata di più (poco probabile se non ne acquisti un'altra), ti viene corrisposta la differenza.

    2) decido ti tenermi l'auto, pago in una volta la maxi-rata oppure apro un nuovo finanziamento con renault o con la propria banca o con chiunque altro.

    3) Acquisto una nuova auto lasciando la vecchia: questa viene valutata per un importo pari o superiore al valore futuro garantito. Con questa somma pago la maxi-rata e, l'eventuale surplus, viene utilizzato per l'anticipo della nuova auto.

    Ti faccio il mio esempio: fra poco mi arriverà la maxi-rata di circa 9000 euro. Tale è anche l'importo della mio valore futuro garantito, ma la concessionaria ha valutato l'auto 12800 euro (solo se ne acquisto un'altra): avrò un surplus di 3800 euro circa da destinare come anticipo della nuova, sulla quale ovviamente ci sarà un nuovo finanziamento con le stesse modalità e una nuova maxi-rata tra 3 anni di oltre 12000 euro in base al preventivo dell'attuale Duster.

    Quindi, se facessi così, non solo pagherei sempre rate, ma le maxi-rata finali sarebbero sempre più alte costringendo ad un indebitamento continuo: un grande affare per Dacia.

    Scusate, io son anni che compro l'auto in contanti, non riesco a capire bene il mondo di questi finanziamenti di 3 anni in 3 anni. Allora nel mio caso pago subito l'auto xxk € ed è mia da subito. Mi scoccio dopo 3 anni e vendo l'auto a yyk €. La perdita di valore è xxk-yyk= zzk €. Ora con l'esempio di Orwell, che cito in parte: "...fra poco mi arriverà la maxi-rata di circa 9000 euro. Tale è anche l'importo della mio valore futuro garantito, ma la concessionaria ha valutato l'auto 12800 euro (solo se ne acquisto un'altra): avrò un surplus di 3800 euro circa da destinare come anticipo della nuova..." non capisco, ha pagato rate per 3 anni, paga la maxirata quindi facciamo in totale rate + maxirata 20€ ipotetici (non mi interessa il dettaglio preciso) e gli rimangono 3800 € a suo favore per comprare la macchina nuova?????
    Se pago in contanti i 20 sacchi subito e per assurdo vendo da privato a 16 perché ho una buona parlantina e so vendermi bene anche una ruota bucata (per assurdo eh) io ho pagato la mia auto 4 sacchi in totale, no? Quindi ho ben 16 sacchi da reinvestire su un'auto nuova... mi manca qualcosa, dov'è il vantaggio dell'auto con maxirata?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Beh, non è proprio così.
    Se l'auto la paghi in contanti, tiri subito fuori 20k invece di 4-5k
    Al termine dei 3 anni, per l'acquisto dell'auto nuova NON ti rimangono solo 3800 euro, ma 12.800, in quanto dovrai pagare la maxirata finale, che invece chi ha acquistato in contanti ha già pagato per intero.
    Certo, nei 3 anni precedenti avrai pagato gli interessi per un importo che la finanziaria ti ha anticipato e che tu restituirai, appunto, dopo 3 anni.
    Ma se non hai subito tutta la disponibilità, o se comunque ti fa comodo non tirare fuori subito 20k ma solo 4-5, allora non hai alternative...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Si, lo capisco il discorso di tirare fuori subito tutta la pecunia non è una passeggiata (e io ne so qualcosa), non era questo il tema della mia domanda era il capire cosa mi rimane in mano in termini di dobloni con una e con l'altra tipologia di acquisto (ovviamente ipotetico eh)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Chrisdusty, ti rimane in mano la stessa cosa: un'auto che, dopo 3 anni e a parità di condizioni generali della stessa, ha lo stesso valore se venduta privatamente (magari gli regali anche la ruota bucata che dicevi prima... ^U^ )
    La differenza la fanno gli interessi che accetti di pagare per un finanziamento del genere, che con un TAEG come quello applicato attualmente saranno di almeno 3.000-3.500 euro in totale. Devi comunque considerare che, se l'acquisti in contanti, devi poi aggiungere il costo dei tagliandi, la copertura assicurativa per furto e eventuale soccorso stradale...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ok, quindi possiamo dire che la differenza sta praticamente nel poter/voler tirare fuori la cifra in una botta o no. 👍
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il problema nasce come, successo a me , che dopo 7 o 10 anni ti trovi una macchina che non è più adatta alle tue esigenze e che inoltre non la vuole più nessuno....
    oppure come ora che non si sa dove si andrà a parare con la tipologia di motorizzazione, nel dubbio uno tra 3 anni decide se cambiare tipología o meno.
    Inoltre dopo 3 anni pagare 10KE per una macchina che ho usato finora e tenuta bene, visto che quella nuova è aumentato uno stonfo...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io non faccio quel calcolo, la tengo molto anni e la lascio quando inizia a richiedere troppe cure
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si giustissimo se è una macchina che si rivende bene,
    Comunque il fatto è che io poi non ho nemmeno 10 K da tirare fuori tutta in una botta, quindi il finanziamento vien da se :D

    Un po come per la casa...se avessi avuto 300KE forse non facevo un mutuo....forse perchè poi in fondo tenersi i liquidi non è male
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Beato te che il mutuo da 300k te lo hanno concesso
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 29/3/2024, 14:48) 
    Beato te che il mutuo da 300k te lo hanno concesso

    era per dire, il mio mutuo era di 70 K ma nel senso che se non hai i varini inutile stà a dire che è meglio non fare il finanziamento.
    Lo sappiamo tutti che col finanziamento vai a pagare di più ma se non poi farne a meno, e comunque per come son fatte le macchine ora non so se dopo 10 anni trovarmi un mezzo , che comincia a cascare a pezzi o con difetti che nessuno ti vuole riparare... la cambi ogni 3-4 anni e via.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Quella dei soldi ti do ragione al 110%, la macchina dipende, il Duster non so, altre macchine le ho date via dopo 14 o 15 anni ed erano ancora tutto sommato fruibili
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    A meno che non stiamo parlando di Ferrari e simili, la macchina non è mai un investimento, al massimo una necessità di cui ormai non possiamo fare a meno...
     
    .
64 replies since 9/3/2024, 10:00   2797 views
  Share  
.