Presunto Problema DPF

È capitato a qualcuno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    :-)

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Reputation
    0
    Location
    Canale Monterano (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Dopo un anno e 80000 km, la mia Duster (quella con adblue) manifesta il seguente difetto:
    In accelerazione e in ripresa avverto un vuoto a 1900 giri e a 2300 giri. Lo sento bene soprattutto in terza. Da questo punto in poi, l’olio dura meno ( circa 17000 km), prima si accende la spia “fare manutenzione “ poi, dopo qualche giorno, “ antinquinamento controllare” che è poi risultato “olio diluito”. Dopo il presentarsi di questo ultimo messaggio, il difetto…sparisce completamente! Faccio sostituire l’olio, resettano l’errore e parte una rigenerazione del dpf ( spia accesa e ventola a palla) che faccio completare lasciando il motore su di giri. Il giorno dopo il difetto si ripresenta. È mai successo a qualcuno?
     
    .
  2. galassia06
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma olio diluito??? , hai rabboccato spesso il liquido del raffreddamento ( radiatore)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bipot @ 7/3/2024, 23:04) 
    Ciao a tutti.
    Dopo un anno e 80000 km, la mia Duster (quella con adblue) manifesta il seguente difetto:
    In accelerazione e in ripresa avverto un vuoto a 1900 giri e a 2300 giri. Lo sento bene soprattutto in terza. Da questo punto in poi, l’olio dura meno ( circa 17000 km), prima si accende la spia “fare manutenzione “ poi, dopo qualche giorno, “ antinquinamento controllare” che è poi risultato “olio diluito”. Dopo il presentarsi di questo ultimo messaggio, il difetto…sparisce completamente! Faccio sostituire l’olio, resettano l’errore e parte una rigenerazione del dpf ( spia accesa e ventola a palla) che faccio completare lasciando il motore su di giri. Il giorno dopo il difetto si ripresenta. È mai successo a qualcuno?

    Per come la racconti sembra un problema legato appunto al DPF... ma non faccio il meccanico. Di fatto però se hai olio diluito, non sta rigenerando bene e ti sta scaricando il gasolio nell'olio motore, dato che non lo usa (chissà per quale motivo...) per bruciare il particolato. A me da questa idea.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    :-)

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Reputation
    0
    Location
    Canale Monterano (Roma)

    Status
    Offline
    Al prossimo tagliando farò lavare il fap con l’apposito strumento. Poi vi dico…
     
    .
3 replies since 7/3/2024, 22:04   448 views
  Share  
.