Volano del DD informazioni

Informazioni sul tipo di volano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Gran bell idea..monomassa tutta la vita ..anche la mia saltella nell attacco frizione ma ha 270.000 sul groppone..ah monomassa eh!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti dunque, tutti i problemi relativi alla frizione del Duster sono dovuti al Volano Bimassa è stata scelta questa soluzione meccanica per smorzare le eccessive vibrazioni del 3 cilindri tuttavia le forti sollecitazioni dovute sopratutto alla turbina che ne ampia i cavalli fanno si che il volano si blocchi ecco perchè il pedale vibra, allo stacco stappa e così via, ci sono due soluzioni si deve cambiare il volano e kit frizione io l'ho fatto esattamente dopo 3 mesi dall'acquisto nonostante la garanzia ufficiale che negava il problema ho speso in tutto 1500 euro, altra soluzione a cui dovrò attenermi visti i primi 100mila km in cui il problema si è ripresentato sarebbe un cambio radicale del KIT VOLANO FRIZIONE costruito appositamente monomassa con un costo di 2000 euro più manodopera.
    Al momento non esistono soluzioni alternative visto che la Dacia/Renault continua a montare componenti VALEO tra l'altro non generati in Francia ma in Cina per contenere i costi di produzione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro Colitti @ 1/4/2024, 12:46) 
    Salve a tutti dunque, tutti i problemi relativi alla frizione del Duster sono dovuti al Volano Bimassa è stata scelta questa soluzione meccanica per smorzare le eccessive vibrazioni del 3 cilindri tuttavia le forti sollecitazioni dovute sopratutto alla turbina che ne ampia i cavalli fanno si che il volano si blocchi ecco perchè il pedale vibra, allo stacco stappa e così via, ci sono due soluzioni si deve cambiare il volano e kit frizione io l'ho fatto esattamente dopo 3 mesi dall'acquisto nonostante la garanzia ufficiale che negava il problema ho speso in tutto 1500 euro, altra soluzione a cui dovrò attenermi visti i primi 100mila km in cui il problema si è ripresentato sarebbe un cambio radicale del KIT VOLANO FRIZIONE costruito appositamente monomassa con un costo di 2000 euro più manodopera.
    Al momento non esistono soluzioni alternative visto che la Dacia/Renault continua a montare componenti VALEO tra l'altro non generati in Francia ma in Cina per contenere i costi di produzione.

    Andiamo bene... A questo punto tiro avanti così per poi spendere il meno possibile e cambiare la frizione, tanto altri 100mila me li farà...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao e buona pasquetta..... Se è come dici allora devono cambiarla in garanzia... Così almeno la smetteranno di utilizzare soluzioni che non funzionano.... In realtà non credo cambi tanto tra mono e bimassa come peso del volano (che dovrebbe essere calcolato per....) quanto più il fatto che le molle di smorzamento sono nel volano e non sul disco frizione... Nb gli strappi possono esser dovuti a perdite d'olio che macchiano il disco.... Una volta scaldata e pulita durante la marcia non dovrebbe più farlo....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera e buona pasqua anche se in ritardo. Scusate....ma il millino 3 cilindri ha mono o biomassa?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Monomassa.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Paolo, qualche post più su veniva detto il contrario. Mi auguro che tu abbia ragione. Saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, le versioni benzina e GPL sono tutte a 3 cilindri per contenere le emissioni, inoltre è l'unico motore termico ad avere 12 valvole al contrario di altri tipo fiat che ne ha sei, il problema frizione è ben conosciuto in Dacia/Renault continuano a negarne l'evidenza perchè dovrebbero su richiamo sostituire tutti i volani dei Duster in circolazione, badate che solo di manodopera per smontare il cambio ci vogliono ore di lavoro, segnalo inoltre che in queste vetture sia benzina che GPL in decelerazione si avverte un forte sfarfallio questo è dovuto all'asticella della valvola wastegate, anche questo problema è ben conosciuto tanto che dopo averlo segnalato via PEC la stessa Dacia/Renault mi ha risposto che quando troveranno la soluzione ci sarà un richiamo ufficiale per molti Duster.
    In ogni caso questo sfarfallio non inficia assolutamente sul funzionamento del motore.

    Ripeto le versioni a benzina e GPL a tre cilindri 12 valvole HANNO Tutte il cambio a 6 marce e il VOLANO BIMASSA anche le Dacia Sandero con cambio a 5 marce questo perchè il 3 cilindri vibra e non è sufficiente correggere le masse sull'albero a gomiti ma si è dovuti intervenire anche sul volano per smorzare le forti oscillazioni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il mio millino ha cambio a 5 marce e nessuno sfarfallio di wastegate.
    Spero anche non abbia il bimassa.
    Anche la mia vecchia Musa jtd sembrava dai forum che avesse il bimassa ma il realtà no, era monomassa.
    E cmq....mai cambiata frizione nei suoi 130.000 km. Spero almeno stessa storia con DD
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, anche la mia Laguna2 del 2002 aveva problemi noti alla turbina.... Probabilmente hanno comprato tanti volani e devono finirli.... Poi su 100 che protestano 1 o 2 vanno giù pesante e allora gli sostituiscono il pezzo... Comunque anche se avessimo preso Un'altra marca o modello la musica sarebbe eguale....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco GO @ 2/4/2024, 10:10) 
    Ciao, anche la mia Laguna2 del 2002 aveva problemi noti alla turbina.... Probabilmente hanno comprato tanti volani e devono finirli.... Poi su 100 che protestano 1 o 2 vanno giù pesante e allora gli sostituiscono il pezzo... Comunque anche se avessimo preso Un'altra marca o modello la musica sarebbe eguale....

    Già, casa madre che vai... problemi che trovi.

    Anche io zio con la Laguna... ha cambiato una volta il motore per il discorso delle bronzine, e 3 volte la turbina... ci ha fatto però 400mila km.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono circa 133000 km a turbina... La mia è durata 120000km quindi ci siamo.... Poi c'è "l'obsolescenza programmata" cioè fare in modo che un determinato particolare si rompa il giorno dopo la fine della garanzia....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Dipende....io con la Seat Altea 1.6 TDI ho fatto 307.000 km senza aver mai cambiato la turbina...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    su questo argomento aggiungo la mia esperienza: motore PSA 1.6 hdi 110Hp, arrivato a 150.000 km, in partenza la frizione ha iniziato a strappare violentemente, dando dei sobbalzi al veicolo. In marcia il difetto era una continua vibrazione su varie parti interne e in particolare si percepiva poggiando i piedi sul pavimento. In principio mi diagnosticarono un guasto al sistema di iniezione, ma dopo un accurato controllo venne fuori che il tutto era causato dalla parziale rottura del volano. Ricordo che il costo della sostituzione era molto alto, fra pezzi e manodopera superava i tremila euro. In alternativa il meccanico mi propose un kit monomassa con molle di smorzamento sul disco frizione, avvertendomi che avrei potuto aver qualche vibrazione in piu' e casualmente anche dei piccoli strappi in partenza, ma niente di preoccupante. Accettai il monomassa e ad oggi devo dire che non mi sono mai pentito, vero che qualche vibrazione ci sta, talvolta slitta in punta di frizione ma la cosa strana e' che la macchina rende di piu' in salita e con parita' di giri motore ha guadagnato in velocita' . Questa la mia vecchia auto, ora rottamata a quasi 400.000 km. Speriamo in bene con la Duster, nel caso contrario ci sta sempre l'opzione reso ai tre anni, e' vero che si paga qualcosa di piu' ma ti garantisce di non tenerti uno sfigato, svalutato e inservibile rottame
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coral @ 2/4/2024, 21:15) 
    su questo argomento aggiungo la mia esperienza: motore PSA 1.6 hdi 110Hp, arrivato a 150.000 km, in partenza la frizione ha iniziato a strappare violentemente, dando dei sobbalzi al veicolo. In marcia il difetto era una continua vibrazione su varie parti interne e in particolare si percepiva poggiando i piedi sul pavimento. In principio mi diagnosticarono un guasto al sistema di iniezione, ma dopo un accurato controllo venne fuori che il tutto era causato dalla parziale rottura del volano. Ricordo che il costo della sostituzione era molto alto, fra pezzi e manodopera superava i tremila euro. In alternativa il meccanico mi propose un kit monomassa con molle di smorzamento sul disco frizione, avvertendomi che avrei potuto aver qualche vibrazione in piu' e casualmente anche dei piccoli strappi in partenza, ma niente di preoccupante. Accettai il monomassa e ad oggi devo dire che non mi sono mai pentito, vero che qualche vibrazione ci sta, talvolta slitta in punta di frizione ma la cosa strana e' che la macchina rende di piu' in salita e con parita' di giri motore ha guadagnato in velocita' . Questa la mia vecchia auto, ora rottamata a quasi 400.000 km. Speriamo in bene con la Duster, nel caso contrario ci sta sempre l'opzione reso ai tre anni, e' vero che si paga qualcosa di piu' ma ti garantisce di non tenerti uno sfigato, svalutato e inservibile rottame

    ...fammi capire: rifare una frizione, 3mila euro??
     
    .
32 replies since 29/2/2024, 14:06   995 views
  Share  
.