Arrivata al concessionario - EXTREME 1000 GPL NERO NACRE

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    Buongiorno a tutti, finalmente siamo "arrivati", posto le foto in allegato e visto che siete stati tutti molto gentili con me scrivo anche una piccola recensione.
    Ritirata ieri sera, prima cosa ho controllato il danno che era stato fatto. A detta del concessionario, si trattava di incrostazioni di colla delle varie etichette (??) io ci ho creduto poco ma la macchina è effettivamente a posto quindi non aveva senso stare li a trattare dal momento che al di là delle foto non esisteva alcuna prova in mio possesso per determinare se fosse colla o graffi e purtroppo non si può sempre girare con carrozzieri, meccanici e avvocati al seguito. Al di là di tutto, la macchina è oggettivamente a posto.

    Inizio con le impressioni, tenendo presente che vengo da una fiesta GPL Anno 2009, 1.400 100Cv 16V che pesava meno, era meno ingombrante e aveva un motore aspirato. Circuito di prova di 200 km, di cui 60 autostradali, 40 urbano, 100 extraurbano. Meteo piovoso cosi ho potuto provare tutto quanto per bene.

    Motore: il motore frulla bene? Si. Si sente che è un 1000cc? No. Rende a gpl? Benissimo. Avrei preferito il diesel...mmmm...diciamo che non mi ha tolto la voglia del diesel. Il motore di per se va benissimo, ma rende questa un'auto da guidare in appoggio e non in tiro. Per appoggio intendo: velocità di crociera, non chiedergli nulla oltre ciò che da, avere un passo abbastanza regolare. Ecco, è una macchina che se guidata in maniera regolare non ha alcun problema. Ottima la comodità in autostrada (velocità massima 110km/h per via del rodaggio), ottima se guidata in extraurbano. In montagna qualcosa la soffre, in certe situazioni non è semplice individuare la marcia giusta (ovvero se scalare o sforzare un pò il motore). In certi casi la mancanza di coppia si sente. Niente di trascendentale sia chiaro, posso dire che non ho visto differenze enormi tra questo motore e il 1.400 fiesta 16V 100Cv in termini di comportamento in salita. Diverso il diesel, totalmente. (ne ho provati diversi nella mia vita). Ma il motore sta facendo il suo e lo fa dignitosamente bene per quel che serve. Penso che per garantirgli una lunga vita, vada tenuto con grande cura e con diverse accortezze (non tirare le marce, individuare sempre il giusto rapporto da utilizzare, lasciar "lavorare" ilmotore senza stargli sul collo etc). Fatte queste premesse, il motore il suo lo fa e con questo intendo dire: fa quello che deve fare un 1000 turbo da 100 cv.

    Avviamento a freddo Stamattina primo avviamento cold & dark, 11 gradi in esterna. Sorprendente che dopo appena 300 metri era già a gpl e dopo 1 km si è spenta la spia blu quindi il motore era già pronto e in efficienza. Ottimo. Per chi approda a GPL e volesse un metro di paragone, la Fiesta passava a gas dopo oltre 3/5 km, e ancora comunque non era in tempertura. Questo la rendeva particolarmente "esosa" in termini di consumo di benzina nel periodo invernale, in quanto nella fase in cui consumava di piu (da freddo) andava solo a benzina. Immaginate tutte le mattine fare 3 km a benzina nel momento peggiore in termini di consumi contro il fare solo 300 metri e poi passare a gpl. Questo è un aspetto davvero sorprendente e sostanziale e sui cui potete basare le valutazioni.

    Freno Motore non esiste. Questo aspetto, che a moltissimi fa storcere il naso, io lo trovo vincente. E' vero, si vanno a usurare di piu i freni se non si tiene conto di questo aspetto, ma dal punto di vista dei consumi è formidabile. Mi ricorda molto una delle mie due moto, la Honda Nc750X. Anche lei non ha freno motore ma se ben gestito in quelle condizioni arrivi a fare i 32 km/lt (parlo di moto eh), e con un pieno sono riuscito a percorrere la strada dal Monte Amiata sino alla riviera Romagnola. Quindi io lo ritegno molto positivo per i consumi, a differnza di motori piu "spinti" (cito la Ducati ad esempio) dove è vero che si risparmiano freni ma nonappena togli il gas devi poi ridarne un bel pò per riportarla a velocità di crociera.Quindi aspetto che ritengo positivo.

    Cambio: prima ridottissima, quasi inesistente. Il cambio vibra quando azioni il freno per rallentare, si sente proprio muoversi il blocco leva intero cosa che su altre auto non capitava. Ogni tanto c'è qualche impuntamento tra quarta e quinta e tra seconda e terza. Trovo fondamentale guidarla senza tenere mai la mano sul cambio onde evitare di farle prendere dei giochi nel tempo, piccola accortezza ma è bene adeguarsi subito a questo. In taluni casi è preferibile fare la doppietta zoppa, cioè passare da folle prima di innestare la marcia successiva.

    Tergicristalli automatico funziona abbastanza bene, rileva pioggia, rileva l'intensita, rileva anche le gocce provenienti dalle auto che stanno davanti. Cosa negativa, un pò lento nella risposta.

    Fanaleria anteriore Ho utilizzato la modalità auto, vanno bene niente da rilevare. La mancanza del Led negli abbaglianti però fa storcere un pochino il naso ma solo per personali questioni estetiche. E' brutto da vedere che finchè usi anabbaglianti hai luce azzurra, poi metti abbaglianti e parte il giallone delle vecchie lampade.

    Sedili I sedili sono abbastanza comodi anche se quello che devo rilevare è che secondo me la versione montata nell'Extreme farà sudare un bel pò la schiena. Inoltre temo abbia la tendenza a sporcarsi conl'utilizzio quotidiano, la scelta di un colore chiaro non è azzeccattissima a mio parere. Sulla comodità, ho avvertito una certa rigidità che sulle lunghe percorrenze potrebbe dare fastidio. Bisognerà vedere come si conforma con l'utilizzo nel tempo

    Medianav Tutto ok, da segnalare nel mio caso che non sono riuscito a configurare ancora la connettività WIFI, il sistema è reattivo cmq con android auto via cavo, molto meno tramite bluetooth per ovvi motivi di protocollo. Appena avrò modo cercherò di capire come configurare il Wifi. Il sistema ha tutto ciò che serve, buona la radio DAB.

    Sistema Audio L'audio non è eccellente, ha la tendenza a rimbombare molto sulle basse frequenze mentre le medie e le alte danno un effetto di risonanza un pò particolare dato a mio parere dalle plastiche. Seppur si senta bene in tutti i punti dell'audio, non è un sistema particolarmente coinvolgente, non c'è un effetto WOW. Fa semplicemente il suo, ma non entri "dentro" alla musica che ascolti. E' plausibile che migliorerà un pochino col tempo e con l'utilizzo.

    Cruise Control Il cruise control è semplice da utilizzare, ma si fa sentire molto. Nel senso che il mantenimento della velocità impostata è particolarmente reattivo e in certi casi si sente un discreto ondeggiamento fino allo stabilizzarsi, cosa che non ho avvertito in altre auto. Ad ogni modo è comodo e sicuramente fa risparmiare dei soldini sulle tratte autostradali

    Consumi Con l'auto appena uscita dal concessionario, per ora non ho possibilità di dare delle reali impressioni sul consumo vero e proprio. Il computer mi segna 8.8km/lt, ma bisogna tenere presente che non ho mai spinto oltre i 3000 rpm e che ho di mio una guida in appoggio nella maggior parte dei casi e l'auto si presta molto a questo tipo di guida. Quello che va notata però è l'autonomia, 200km e ho consumato piu o meno 1/4 di serbatoio GPL. Mi manca ancora finirlo e poi c'è tutta la benzina, quindi a pelle e senza far di conto i 1000 si fanno tutti. Per un lungo viaggio è una spetto STUPENDO considerando i costi poi dei carburanti in autostrada che sono davvero alti rispetto alle città. Quindi anche questo va a integrare l'idea di risparmio e di tanto. (con Fiesta, in autostrada ogni 280km dovevo rifare il pieno di gas, io ho amici ad Aosta quindi sono 1000 km andata e ritorno..fatti due conti.....)

    Raggio di sterzata Ragazzi, gira in un fazzoletto di terra. Questa è una delle caratteristiche PIU BELLE di quest'auto, è qualcosa di non solo comodo ma che fornisce anche un senso di agilità molto pronunciato.

    Impressioni finali Arrivo alle impressioni finali. Per quel che costa (e non costa poco, ricordiamoci che costare "meno" non è "costare poco") è ben bilanciato il rapporto qualità prezzo. Alla fine si ha un suv, volenti o nolenti, quindi tanta "ciccia" di alluminio e in termini di tenute meccaniche per terreni meno fruibili. Si capisce benissimo da subito che la sua natura la vorrebbe Diesel 4x4 e sin li ci siamo capiti è inutile dire il contrario. Ma per chi, come me, vuole un'auto spaziosa, tuttofare, che abbia un senso e che vuole macinare dei km senza svenarsi, è un'ottima scelta. Da tenere presente sempre che avere un bipower permette uno switch delle condizioni di utilizzo basate principalmente sull'andamento dei carburanti. Nel 2020/2021, quando il gpl era aumentato a dismisura, mi convenne girare a benzina e in quel caso risparmiai notevolmente, per poi tornare a gpl alla fine del periodo di crisi. Chi aveva diesel, si è preso il muro in faccia del tutto.

    Quindi alla luce di tutto questo, sono decisamente soddisfatto, non per mirabolanti proprietà ma semplicemente perchè soddisfa tutte le mie esigenze...a tal proposito, continuo a non capire la diatriba "diesel vs frullino", dal momento che l'auto è un'estensione dei propri ragionamenti e del proprio "corpo" e quindi deve vestire come una camicia. Se uno vuole portare la taglia XXL non ha senso abbattere l'utilizzo di taglie L. In italia ormai si fa politica anche sui tagliaunghie. Senza polemica, sia chiaro, ma non c'è il meglio e non c'è il peggio. C'è l'utilizzo, che è ciò che da un senso ai soldi che si spendono, e nonostante ci siano anche delle critiche in questa mia "recensione", i miei soldi li ho spesi davvero bene ed è la sensazione che piu conta in assoluto.




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    Edited by Francesco Lattuga - 27/2/2024, 10:59
     
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    Bene!
    Alcune delle tue preziose considerazioni le ritrovo anche nella mia 4WD del 2022 (es. il blocco cambio che si muove, la resa audio, il cruise control, i fari, ...)
     
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    CITAZIONE (micuzzo @ 27/2/2024, 11:52) 
    Bene!
    Alcune delle tue preziose considerazioni le ritrovo anche nella mia 4WD del 2022 (es. il blocco cambio che si muove, la resa audio, il cruise control, i fari, ...)

    Ho strizzato molto l'occhio al 4x4 diesel sai...poi ho fatto alcune valutazioni. Per me il diesel 4x4 è la morte sua, è come se fosse nata per quello...Ciò che mi ha fatto propendere per il gpl è stato
    a) Incentivi (col 4x4 non c'erano)
    b) venivo già da auto a gpl quindi conoscevo bene la bestia
    c) il fatto che nel futuro non veniva piu prodotto il motore Diesel
    d) i costi del carburante.

    Al netto di tutto questo, in altre condizioni, probabilmente avrei optato per quella configurazione. Al di là del ragionamento, ciò che si sposa su di me sono proprio quei 4 punti quindi sono (per ora) un felice possessore di questa auto per i compromessi che offre piu che per la scelta di efficacia del mezzo in sè.
     
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    Bella recensione, complimenti..
    Credo che su alcuni punti forse ci sarà da attendere un minimo di rodaggio e "scioglimento" di motore e meccanica, mi riferisco in particolare alla manovrabilità del cambio e ai consumi.
    Io ho già avuto, circa 30 anni fa, un'auto a gpl (Ford Orion), con cui ho percorso circa 350mila km con buona soddisfazione.
    Poi ho avuto sempre auto diesel, e sinceramente sono ancora convinto che sia il miglior motore endotermico, che dà piacere di guida per la sua elasticità e coppia.
    Oggi non lo comprerei, per tante ragioni, ma soprattutto per le complicazioni del FAP, AD blue e compagnia bella...
     
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    Recensione davvero 🔝 bravo e grazie! Bellissimo il Dusterozzo nero…
    Solo una considerazione, attento alla spia blu perché quando si spegne la temperatura NON è a regime! Lo puoi controllare dall’indicatore della temperatura.
     
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 27/2/2024, 13:51) 
    Recensione davvero 🔝 bravo e grazie! Bellissimo il Dusterozzo nero…
    Solo una considerazione, attento alla spia blu perché quando si spegne la temperatura NON è a regime! Lo puoi controllare dall’indicatore della temperatura.

    Pardòn non avevo notato, mi rimangio la questione "temperatura di esercizio". Mentre ok per il passaggio benzina/gpl in partenza a freddo.

    Se vi va posso fare altre considerazioni, ci sono ancora alcune cosette da dire a mio parere. Dipende se vi annoio o meno ahah
     
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    Vai tranquillo io leggo volentieri.
     
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    Francesco una domanda sul prezzo del Gpl, la mia è del 2019 ma non ho mai pagato più di 0,85 euro al litro il Gpl. Non è che ti sbagli con il metano che da 0,98 è balzato a 3,50/4 euro a mc?
     
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    CITAZIONE (Fabri_faber @ 27/2/2024, 16:00) 
    Francesco una domanda sul prezzo del Gpl, la mia è del 2019 ma non ho mai pagato più di 0,85 euro al litro il Gpl. Non è che ti sbagli con il metano che da 0,98 è balzato a 3,50/4 euro a mc?

    Ciao, non so se dipende dalla zona (non penso) ma nel 2021 (a cavallo tra febbraio e marzo) arrivò intorno ad €. 0.95 con picchi di 1,10 euro in autostrada mentre la benzina andò a 1.80 con picchi di 1.90 in autostrada e il diesel 2.0 con picchi di 2,30 in autostrada.

    Il GPL sulla mia macchina aveva senso finchè costava 1/3 in meno perlomeno per le tratte autostradali, in quanto i lmotore essendo 16V ad alti regimi consumava da idrovora...a gpl la situazione peggiorava sensibilmente: Il senso stava nel fatto che l'auto a GPL mi consumava abbastanza (intorno ai 12lt/100km) mentre a benzina era molto piu efficiente (intorno ai 6.5lt/100km. Parlo sempre di tratte autostradali a parità di velocità diciamo...Andava da se quindi che in tratta autostradale:

    a) 30 litri di GPL mi sarebbero costati 33.00 per un totale di km 250 km
    b) 30 litri di benzina mi sarebbero costati 57 euro per un totale di km 460

    Da qui..costo per km a gpl 0.13
    Costo per km a benzina 0.123

    Aggiungo perchè ho dovuto chiudere un attimo: tieni presente che un viaggio da 350 km significava fare il pieno di gas in autostrada almeno una volta, mentre a benzina no, partivo con rifornimento fuori dall'autostrada ed ero a posto fino alla fine del viaggio nuovamente in autostrada. E' la valutazione di autonomia che facevo durante la mia "recensione" ed è un aspetto di cui a mio parere è opportuno sempre tenere conto..cioè quanto l'autonomia totale ti permette di non rifornire nei tratti autostradali perchè la convenienza è anche li.
     
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 27/2/2024, 13:51) 
    Solo una considerazione, attento alla spia blu perché quando si spegne la temperatura NON è a regime! Lo puoi controllare dall’indicatore della temperatura.

    Ah….
    Io prendo ogni mattina l’autostrada quando la spia è ancora blu (o spenta da poco).
    Quindi salgo abbastanza presto oltre i 2000 giri.
    È grave?
     
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    Se non la strapazzi no anche perché si scalda molto velocemente
     
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    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 27/2/2024, 10:08) 
    Buongiorno a tutti, finalmente siamo "arrivati", posto le foto in allegato e visto che siete stati tutti molto gentili con me scrivo anche una piccola recensione.
    Ritirata ieri sera, prima cosa ho controllato il danno che era stato fatto. A detta del concessionario, si trattava di incrostazioni di colla delle varie etichette (??) io ci ho creduto poco ma la macchina è effettivamente a posto quindi non aveva senso stare li a trattare dal momento che al di là delle foto non esisteva alcuna prova in mio possesso per determinare se fosse colla o graffi e purtroppo non si può sempre girare con carrozzieri, meccanici e avvocati al seguito. Al di là di tutto, la macchina è oggettivamente a posto.

    Inizio con le impressioni, tenendo presente che vengo da una fiesta GPL Anno 2009, 1.400 100Cv 16V che pesava meno, era meno ingombrante e aveva un motore aspirato. Circuito di prova di 200 km, di cui 60 autostradali, 40 urbano, 100 extraurbano. Meteo piovoso cosi ho potuto provare tutto quanto per bene.

    Motore: il motore frulla bene? Si. Si sente che è un 1000cc? No. Rende a gpl? Benissimo. Avrei preferito il diesel...mmmm...diciamo che non mi ha tolto la voglia del diesel. Il motore di per se va benissimo, ma rende questa un'auto da guidare in appoggio e non in tiro. Per appoggio intendo: velocità di crociera, non chiedergli nulla oltre ciò che da, avere un passo abbastanza regolare. Ecco, è una macchina che se guidata in maniera regolare non ha alcun problema. Ottima la comodità in autostrada (velocità massima 110km/h per via del rodaggio), ottima se guidata in extraurbano. In montagna qualcosa la soffre, in certe situazioni non è semplice individuare la marcia giusta (ovvero se scalare o sforzare un pò il motore). In certi casi la mancanza di coppia si sente. Niente di trascendentale sia chiaro, posso dire che non ho visto differenze enormi tra questo motore e il 1.400 fiesta 16V 100Cv in termini di comportamento in salita. Diverso il diesel, totalmente. (ne ho provati diversi nella mia vita). Ma il motore sta facendo il suo e lo fa dignitosamente bene per quel che serve. Penso che per garantirgli una lunga vita, vada tenuto con grande cura e con diverse accortezze (non tirare le marce, individuare sempre il giusto rapporto da utilizzare, lasciar "lavorare" ilmotore senza stargli sul collo etc). Fatte queste premesse, il motore il suo lo fa e con questo intendo dire: fa quello che deve fare un 1000 turbo da 100 cv.

    Avviamento a freddo Stamattina primo avviamento cold & dark, 11 gradi in esterna. Sorprendente che dopo appena 300 metri era già a gpl e dopo 1 km si è spenta la spia blu quindi il motore era già pronto e in efficienza. Ottimo. Per chi approda a GPL e volesse un metro di paragone, la Fiesta passava a gas dopo oltre 3/5 km, e ancora comunque non era in tempertura. Questo la rendeva particolarmente "esosa" in termini di consumo di benzina nel periodo invernale, in quanto nella fase in cui consumava di piu (da freddo) andava solo a benzina. Immaginate tutte le mattine fare 3 km a benzina nel momento peggiore in termini di consumi contro il fare solo 300 metri e poi passare a gpl. Questo è un aspetto davvero sorprendente e sostanziale e sui cui potete basare le valutazioni.

    Freno Motore non esiste. Questo aspetto, che a moltissimi fa storcere il naso, io lo trovo vincente. E' vero, si vanno a usurare di piu i freni se non si tiene conto di questo aspetto, ma dal punto di vista dei consumi è formidabile. Mi ricorda molto una delle mie due moto, la Honda Nc750X. Anche lei non ha freno motore ma se ben gestito in quelle condizioni arrivi a fare i 32 km/lt (parlo di moto eh), e con un pieno sono riuscito a percorrere la strada dal Monte Amiata sino alla riviera Romagnola. Quindi io lo ritegno molto positivo per i consumi, a differnza di motori piu "spinti" (cito la Ducati ad esempio) dove è vero che si risparmiano freni ma nonappena togli il gas devi poi ridarne un bel pò per riportarla a velocità di crociera.Quindi aspetto che ritengo positivo.

    Cambio: prima ridottissima, quasi inesistente. Il cambio vibra quando azioni il freno per rallentare, si sente proprio muoversi il blocco leva intero cosa che su altre auto non capitava. Ogni tanto c'è qualche impuntamento tra quarta e quinta e tra seconda e terza. Trovo fondamentale guidarla senza tenere mai la mano sul cambio onde evitare di farle prendere dei giochi nel tempo, piccola accortezza ma è bene adeguarsi subito a questo. In taluni casi è preferibile fare la doppietta zoppa, cioè passare da folle prima di innestare la marcia successiva.

    Tergicristalli automatico funziona abbastanza bene, rileva pioggia, rileva l'intensita, rileva anche le gocce provenienti dalle auto che stanno davanti. Cosa negativa, un pò lento nella risposta.

    Fanaleria anteriore Ho utilizzato la modalità auto, vanno bene niente da rilevare. La mancanza del Led negli abbaglianti però fa storcere un pochino il naso ma solo per personali questioni estetiche. E' brutto da vedere che finchè usi anabbaglianti hai luce azzurra, poi metti abbaglianti e parte il giallone delle vecchie lampade.

    Sedili I sedili sono abbastanza comodi anche se quello che devo rilevare è che secondo me la versione montata nell'Extreme farà sudare un bel pò la schiena. Inoltre temo abbia la tendenza a sporcarsi conl'utilizzio quotidiano, la scelta di un colore chiaro non è azzeccattissima a mio parere. Sulla comodità, ho avvertito una certa rigidità che sulle lunghe percorrenze potrebbe dare fastidio. Bisognerà vedere come si conforma con l'utilizzo nel tempo

    Medianav Tutto ok, da segnalare nel mio caso che non sono riuscito a configurare ancora la connettività WIFI, il sistema è reattivo cmq con android auto via cavo, molto meno tramite bluetooth per ovvi motivi di protocollo. Appena avrò modo cercherò di capire come configurare il Wifi. Il sistema ha tutto ciò che serve, buona la radio DAB.

    Sistema Audio L'audio non è eccellente, ha la tendenza a rimbombare molto sulle basse frequenze mentre le medie e le alte danno un effetto di risonanza un pò particolare dato a mio parere dalle plastiche. Seppur si senta bene in tutti i punti dell'audio, non è un sistema particolarmente coinvolgente, non c'è un effetto WOW. Fa semplicemente il suo, ma non entri "dentro" alla musica che ascolti. E' plausibile che migliorerà un pochino col tempo e con l'utilizzo.

    Cruise Control Il cruise control è semplice da utilizzare, ma si fa sentire molto. Nel senso che il mantenimento della velocità impostata è particolarmente reattivo e in certi casi si sente un discreto ondeggiamento fino allo stabilizzarsi, cosa che non ho avvertito in altre auto. Ad ogni modo è comodo e sicuramente fa risparmiare dei soldini sulle tratte autostradali

    Consumi Con l'auto appena uscita dal concessionario, per ora non ho possibilità di dare delle reali impressioni sul consumo vero e proprio. Il computer mi segna 8.8km/lt, ma bisogna tenere presente che non ho mai spinto oltre i 3000 rpm e che ho di mio una guida in appoggio nella maggior parte dei casi e l'auto si presta molto a questo tipo di guida. Quello che va notata però è l'autonomia, 200km e ho consumato piu o meno 1/4 di serbatoio GPL. Mi manca ancora finirlo e poi c'è tutta la benzina, quindi a pelle e senza far di conto i 1000 si fanno tutti. Per un lungo viaggio è una spetto STUPENDO considerando i costi poi dei carburanti in autostrada che sono davvero alti rispetto alle città. Quindi anche questo va a integrare l'idea di risparmio e di tanto. (con Fiesta, in autostrada ogni 280km dovevo rifare il pieno di gas, io ho amici ad Aosta quindi sono 1000 km andata e ritorno..fatti due conti.....)

    Raggio di sterzata Ragazzi, gira in un fazzoletto di terra. Questa è una delle caratteristiche PIU BELLE di quest'auto, è qualcosa di non solo comodo ma che fornisce anche un senso di agilità molto pronunciato.

    Impressioni finali Arrivo alle impressioni finali. Per quel che costa (e non costa poco, ricordiamoci che costare "meno" non è "costare poco") è ben bilanciato il rapporto qualità prezzo. Alla fine si ha un suv, volenti o nolenti, quindi tanta "ciccia" di alluminio e in termini di tenute meccaniche per terreni meno fruibili. Si capisce benissimo da subito che la sua natura la vorrebbe Diesel 4x4 e sin li ci siamo capiti è inutile dire il contrario. Ma per chi, come me, vuole un'auto spaziosa, tuttofare, che abbia un senso e che vuole macinare dei km senza svenarsi, è un'ottima scelta. Da tenere presente sempre che avere un bipower permette uno switch delle condizioni di utilizzo basate principalmente sull'andamento dei carburanti. Nel 2020/2021, quando il gpl era aumentato a dismisura, mi convenne girare a benzina e in quel caso risparmiai notevolmente, per poi tornare a gpl alla fine del periodo di crisi. Chi aveva diesel, si è preso il muro in faccia del tutto.

    Quindi alla luce di tutto questo, sono decisamente soddisfatto, non per mirabolanti proprietà ma semplicemente perchè soddisfa tutte le mie esigenze...a tal proposito, continuo a non capire la diatriba "diesel vs frullino", dal momento che l'auto è un'estensione dei propri ragionamenti e del proprio "corpo" e quindi deve vestire come una camicia. Se uno vuole portare la taglia XXL non ha senso abbattere l'utilizzo di taglie L. In italia ormai si fa politica anche sui tagliaunghie. Senza polemica, sia chiaro, ma non c'è il meglio e non c'è il peggio. C'è l'utilizzo, che è ciò che da un senso ai soldi che si spendono, e nonostante ci siano anche delle critiche in questa mia "recensione", i miei soldi li ho spesi davvero bene ed è la sensazione che piu conta in assoluto.




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    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14067097/...2009.09.39.jpeg)

    Ma la diatriba Diesel vs GPL o più goliardicamente trattore Vs frullino è sostanzialmente un gioco nel forum, è ovvio che hanno entrambi lati positivi e lati negativi come è ovvio che chi ha consapevolmente optato per una o l'altra motorizzazione ne cercava quelle caratteristiche e credo che la gran parte di noi ne sappia riconoscere i pregi come i difetti in entrambe le meccaniche.

    Tornando alla tua "nerina", molto meglio così che alla fine non ci sia stato alcun danno e sia stato solo collante che boh... si è sciolto durante il viaggio e la velocità sostenuta lo ha spalmato lungo la fiancata? 🤷🏻‍♂️ Meglio così, l'hanno dovuta solo pulire e non lucidare o peggio riverniciare, pertanto l'auto è come mamma Dacia ha sfornato 😅 direi che è andata benissimo
     
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    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

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    Francesco come già scritto da altri del forum, è molto presto per fare una recensione così puntigliosa come hai fatto tu, quando si slega ti posso garantire che la Ford Fiesta che avevi prima in confronto era ferma, nonostante la DD non sia una macchina da corsa,ha dei rapporti talmente corti che quando hai imparato a usarla ti puoi solo divertire,ha una coppia in basso che sembra un diesel chiaramente non il 1.5 DD,devi fare il paragone appunto con i motori a GPL delle concorrenti,la Kia Stonic,la Ford Fiesta,Lancia Y Fiat punto tutte le concorrenti a GPL e poi vedi che che ti stanno dietro compresa la Kia Sportage 1.6 gpl,le DR lasciamole perdere che sono 1.5 turbo 150 CV ma hanno un sacco di problemi
     
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    diciamo che occhio non vede dente non duole ma, sicuro succede dalle bisarche o anche parcheggiando ecc, se vogliamo essere pignoli c'è uno strumento che rileva se è stato aggiunto strato di vernice nella zona incriminata, però se sei soddisfatto meglio per te visto che in ogni caso il risultato è quello che ti aspettavi.
     
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    “occhio non vede cuore non duole”
    io la conoscevo così… 😂
     
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