CONSUMO ECCESSIVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ma fare 9 a GPL è come fare 27 a gasolio in base alla differenza di prezzo… non ha senso andare più piano solo per questo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DG1976 @ 7/3/2024, 12:38) 
    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 9/2/2024, 14:20) 
    I motori a GPL non consumano poco.
    E' il GPL che costa poco.
    A parità di km, di gpl ne consumi molto di piu rispetto al diesel
    A parità di km, col gpl spendi meno rispetto al diesel.

    Il risparmio sta li..non deve importare troppo quanti km fai con un litro, ma quanto hai speso alla fine della fiera.

    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 9/2/2024, 14:20) 
    I motori a GPL non consumano poco.
    E' il GPL che costa poco.
    A parità di km, di gpl ne consumi molto di piu rispetto al diesel
    A parità di km, col gpl spendi meno rispetto al diesel.

    Il risparmio sta li..non deve importare troppo quanti km fai con un litro, ma quanto hai speso alla fine della fiera.

    Tutto vero Francesco quello che dici però consentimi, col diesel è vero che spendi qualcosa in più , ma il piedino può andare giù a piacere e almeno non devi stare la a dosare la velocità per evitare consumi oltremodo elevati; almeno godi anche delle prestazioni della vettura tipo un 1.5 hdi 130 cv e non badi ai consumi eccessivi come per il gpl 1.0 che se superi poco poco i 130 fai 8/9 km /lt.

    È sempre una questione di prospettive...un Ferrari consuma ancora di più, appena sfiori il pedale godi di brutto altro che diesel o gpl...questo non per ironizzare ovviamente ma per osservare le cose anche da un punto di vista diverso. Oramai sono 1500 km, 33 euro di pieno 600km. Chi prende gpl guarda questo come primo criterio vitale. Il resto passa in secondo piano. Al di là di questo, ciò che importa ai fini del divertimento di guida non è la velocità ma la progressione del motore è questo motore ha una bella progressione. Sono Oramai alla mia terza auto gpl e debbo dire che questa la trovo molto divertente. Giustamente come dici se la pianti in autostrada ai 150 fissi ti arriva a costare di più. Ma se nell utilizzo quotidiano una persona si fa 100 km di autostrada al giorno e prende gpl ha sbagliato valutazione...diverso se uno si fa 100 km al giorno di collinare o extraurbano dove ad esempio ho fatto i 7.9/100km...li non solo si risparmia ma si va via piuttosto bene. In città potremmo invece dire che i gap delle due versioni si appiatiscono notevolmente.

    Per inciso io utilizzerò auto prevalentemente su extraurbano collinare....più un viaggio al mese in autostrada di media. In città poco e niente.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Il tuo utilizzo è il migliore in assoluto. Potresti farne anche più di 600 con il pieno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Hai detto bene, Francesco! Hai solamente dimenticato che, giusto o sbagliato che sia, tra non molto le diesel non entreranno più nell'ambito urbano quindi chi compra una macchina a gasolio deve per forza tener conto anche di questo fattore.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diego DD @ 7/3/2024, 13:44) 
    Hai detto bene, Francesco! Hai solamente dimenticato che, giusto o sbagliato che sia, tra non molto le diesel non entreranno più nell'ambito urbano quindi chi compra una macchina a gasolio deve per forza tener conto anche di questo fattore.

    Sai per quanto vi possa sembrare assurdo in realtà questo aspetto non lo verifica nessun vigile. Lo stato non può imporre la sostituzione di un'auto, le normative sono europee e i comuni si adeguano a quelle facendoci poi pagare l obolo nei bolli.
    La nostra azienda ottiene permessi per girare in centro storico con veicoli immatricolati nel 2000 per intenderci...

    Ad ogni modo l unico motivo che può spingere una scelta è l'utilizzo che se ne fa e dove si è più sensibili (se nella spesa della vettura o nel consumo o nelle prestazioni)

    A mio avviso per essere un gpl 1000cc è un gran motore...ma niente paragoni col diesel che è su un altro pianeta..giorno notte, terra luna etc...io son soddisfatto perché va molto meglio del 1.400 Ford che avevo sulla fiesta. L unico paragone che tiene è con un motore fratello, non con un essere vivente diverso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0
    Location
    Torvaianica (Roma)

    Status
    Offline
    Concordo in pieno con chi sostiene che il diesel non è paragonabile al motore benzina.
    Ho avuto auto con entrambe le alimentazioni, ma il piacere di guida che dà un moderno turbodiesel non lo può dare il benzina, ovviamente a parità di cilindrata o di potenza. Con la coppia che ha un buon diesel utilizzi il cambio la metà delle volte di un benzina.
    Purtroppo le attuali normative rendono oltremodo il motore diesel più complicato, con l'aggiunta del serbatoio dell'ADblue, che devi ricordarti di non lasciarlo vuoto, altrimenti si blocca il motore...
    Sono curioso di provare finalmente questi 170 Nm del piccolo 1.0, anche se a detta di voi che già lo avete non sembra niente male.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Prova il 1000ino e cambierai idea.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo2024 @ 7/3/2024, 17:31) 
    Concordo in pieno con chi sostiene che il diesel non è paragonabile al motore benzina.
    Ho avuto auto con entrambe le alimentazioni, ma il piacere di guida che dà un moderno turbodiesel non lo può dare il benzina, ovviamente a parità di cilindrata o di potenza. Con la coppia che ha un buon diesel utilizzi il cambio la metà delle volte di un benzina.
    Purtroppo le attuali normative rendono oltremodo il motore diesel più complicato, con l'aggiunta del serbatoio dell'ADblue, che devi ricordarti di non lasciarlo vuoto, altrimenti si blocca il motore...
    Sono curioso di provare finalmente questi 170 Nm del piccolo 1.0, anche se a detta di voi che già lo avete non sembra niente male.

    Questa cosa delle cambiate numerose la comprendo poco.
    1) Un motore diesel sottocoppia si comporta in maniera piuttosto sussultoria. Non si spegne (come invece fa il benzina) ma nemmeno dà tutta sta goduria anzi..
    2) In autostrada vanno in sesta entrambi
    3) Se c'è un rallentamento per poi riprendere la marcia (sempre esempio autostradale) nessuno dei due scala.
    4) Se siamo in coda in autostrada, entrambi andiamo in prima.

    Cambiamo andiamo in città:
    5) se siamo in città, le marce sono le stesse (prima, seconda, terza..)
    6) se dobbiamo partire in salita, la marcia è la stessa
    7) se dobbiamo riprendere la corsa dopo un rallentamento, il diesel è avvantaggiato ma solo nella misura in cui le ruote sono ancora in rotazione di inerzia. Diversamente, tutti e due in prima

    Cambiamo, andiamo in collina
    8) se c'è un tornante, dobbiamo scalare entrambi
    9) se c'è un misto veloce, non per forza uno dei due deve scalare, anzi...in caso di progressione è piu probabile che il motore benzina possa girare un pò piu alto rispetto al diesel che non ama le lunge tirate sulle marce. Per converso, il motore benzina scala prima per passare alla marcia successiva piu tardi e non è detto che ciò debba avvenire per via dell'allungo... Analogamente, il diesel magari non scala, ma deve innestare la marcia superiore prima del benzina.


    Detto questo:
    a) il motore diesel ha una gran coppia, che si traduce in una spinta maggiore ai bassi regimi pertanto tutte le situazoni dove serve maggior spinta a livelli bassi sono fruibili (e può essere il caso di una ripresa dopo una mezzacurva, di situazioni in cui a pieno carico si afforntano salite etc.
    b) il motore a benzina, da parte sua, ha un allungo piu "importante" intermini di rpm, pertanto in determinate situazoni va tenuto piu alto di giri.

    Fatte queste premesse, il numero totale di cambiate dal percepito al reale diminuirà al massimo di 1/3 tra le due configurazioni, a patto però di conoscere bene la differenza di guida che richiedono i due motori.

    Per questo motivo i camion (che viaggiano a bassi regimi e hanno bisogno di spinta per muovere il carico) montano diesel e non benzina. (al di là dei consumi ma questo è un mondo a parte) - nota però che adesso li fanno anche a metano ma è una roba relativamente nuova...diciamo che lo standard è diesel penso che questo metta tutti d'accordo no?

    A rigor di verità, il motore diesel girando piu basso ha una durata piu longeva, poste sempre le condizioni in cui non vada usato troppo sottocoppia perchè le fasce sforzano di brutto e soprattutto al freddo può rischiare piu facilmente il grippaggio.

    A rigor di verità parte due, il motore benzina ha una vita inferiore, a causa del fatto che ha un allungo piu elevato come rpm pertanto si usura prima.

    Moto diesel non ne fanno. Camion a benzina non ne fanno. Sono due mondi completamente differenti, il fatto di considerare il numero di cambiate è del tutto marginale alla luce del'utilizzo di due autovetture.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,693
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Poi dipende anche da che tipo di guida uno ha, potrebbe un dieselista avere un guida più nervosa e quindi anche lui armeggiare col cambio più del dovuto e viceversa il benzinista aver una guida rilassata, più rotonda e quindi risparmiarsi la leva
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    In effetti inizialmente facevo fatica a capire come utilizzare il nostro 1000ino. Tuttavia considerando che la potenza massima è erogata a 4200 giri e la coppia a 2000 giri ho iniziato fin da subito ad utilizzarlo come fosse una motorizzazione diesel con un rapporto in più rispetto alla macchina precedente (per esempio in città con 3a e 4a vai dappertutto) ed è uno spettacolo! Anche nelle salite difficilmente sono costretto a scalare perché sale di coppia e la turbina spinge molto bene. Credo sia un motore benzina/GPL molto simile nell’utilizzo ad un diesel.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 7/3/2024, 20:02) 
    Poi dipende anche da che tipo di guida uno ha, potrebbe un dieselista avere un guida più nervosa e quindi anche lui armeggiare col cambio più del dovuto e viceversa il benzinista aver una guida rilassata, più rotonda e quindi risparmiarsi la leva

    Si questo è ovvio ma esula. Prendiamo sempre lo stesso piede a riferimento. Ad ogni modo ad esempio un diesel aspirato e un benzina aspirato...beh...nemmeno dire. I motori vanno confrontati nelle stesse condizioni. Due 1500 turbo uno benzina e uno diesel poi la storia cambia di tanto penso...

    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/3/2024, 20:08) 
    In effetti inizialmente facevo fatica a capire come utilizzare il nostro 1000ino. Tuttavia considerando che la potenza massima è erogata a 4200 giri e la coppia a 2000 giri ho iniziato fin da subito ad utilizzarlo come fosse una motorizzazione diesel con un rapporto in più rispetto alla macchina precedente (per esempio in città con 3a e 4a vai dappertutto) ed è uno spettacolo! Anche nelle salite difficilmente sono costretto a scalare perché sale di coppia e la turbina spinge molto bene. Credo sia un motore benzina/GPL molto simile nell’utilizzo ad un diesel.

    ..oddio diciamo che lo ricorda vagamente...la differenza c'è tra i due motori...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Si tuttavia l’utilizzo è molto simile
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/3/2024, 20:30) 
    Si tuttavia l’utilizzo è molto simile

    Beh Penso che nelle condizioni medie si. Un po di città, un po di autostrada, un po di misto...sulla specifica esigenza invece poi ci possono essere delle scelte del tutto diverse che fanno propendere tra l una e l altra soluzione. Entrambe valide purché dimensionate al loro scopo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 7/3/2024, 20:33) 
    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/3/2024, 20:30) 
    Si tuttavia l’utilizzo è molto simile

    Beh Penso che nelle condizioni medie si. Un po di città, un po di autostrada, un po di misto...sulla specifica esigenza invece poi ci possono essere delle scelte del tutto diverse che fanno propendere tra l una e l altra soluzione. Entrambe valide purché dimensionate al loro scopo

    Condivido. 😉
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/3/2024, 20:36) 
    CITAZIONE (Francesco Lattuga @ 7/3/2024, 20:33) 
    Beh Penso che nelle condizioni medie si. Un po di città, un po di autostrada, un po di misto...sulla specifica esigenza invece poi ci possono essere delle scelte del tutto diverse che fanno propendere tra l una e l altra soluzione. Entrambe valide purché dimensionate al loro scopo

    Condivido. 😉

    Eh si...te pensa alla signora Cesira che magari usa un diesel moderno per andare alla coop a 4 km da casa...sarebbe sempre con la spia fap accesa e avrebbe troppi cavalli per portare le buste della spesa. Sarebbe scontentissima di una situazione del genere dove invece un motore gpl di sicuro le risolverebbe tanti problemi. In quel caso estremo addirittura un elettrico sarebbe il cappello giusto.. in barba a cavalli diesel benzina turbine etc


    Quindi meglio o peggio performance o no turbo o aspirato..tutto è stra valido purché inserito nel suo contesto. Evviva i diesel. Evviva i benzina.
     
    .
48 replies since 29/1/2024, 16:40   1124 views
  Share  
.