Aggiornamento centralina riguardante iniezione.

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    Perfetto. Mettiamola così e diamo per vero tutto, non ho dubbi sia così.
    Che auto si prende in alternativa alla Duster al prezzo della Duster a parità di prestazioni e dimensioni?
    Mi pare solo la swace, la declinazione Suzuki della Corolla. Invendibile come usato. La Corolla costa già decisamente di più.
    Non so cos'altro esista di comparabile alla D2.
    Ora, non perché sia "fissato" ma se la D3 dovesse replicare il successo della D2 e D1, l'after market e i ricambi sarebbero diffusissimi. Per Toyota credo che questo non accada. Ho rotto lo specchietto destro e l'ho trovato a 80 euro usato, in venti minuti su ebay. Se prendessi una Corolla, lo troverei?

    Devo poi aggiungere che francamente (cosa dell'altro ieri) non vedo nelle Toyota di bassa fascia, finiture entusiasmanti, tutt'altro. Insomma, la Yaris Cross mi sembra fatta con la plastica dei vassoi per i petti di pollo. Non vedo considerevoli salti in avanti sotto il profilo della qualità.
    Senza contare che NON mi piace.

    Sui consumi, Jazz? Yaris? Siamo sempre nell'ordine di pochi punti percentuali di differenza...

    Edited by Krugg - 10/2/2024, 05:31
     
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    Io sinceramente dei consumi me ne sono sempre fregato, nel senso: preferisco aver un'auto più economica o usata, ma senza debiti e mettendoci tutto il carburante che mi pare, senza pensarci, piuttosto che il contrario.
     
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    Premesso che la storia dei consumi e del computo degli zero virgola qualcosa sono anche per me una autentica fesseria, mi piace non consumare quello che può essere evitato. Lo spreco fine a se stesso mi ha sempre infastidito. Insomma se posso scegliere fra i 15 km/l e i 20 km/l, sono disposto a spendere di più per avere il piacere di consumare di meno. È ovviamente un discorso stupido sotto il profilo economico ma meno stupido sotto quello energetico. Bada bene, energetico ma non ambientale. Quello è un altro discorso, che si tira appresso una infinità di paradossi e discussioni.
    Insomma a casa spengo una luce, fosse pure a basso assorbimento, perché non mi costa niente farlo. Non perché la bolletta sale. E metto certamente una lampadina più costosa (che non ammortizzerò mai...) per consumare meno energia quando la accendo.
     
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    Le Toyota non hanno finiture particolarmente di pregio. Ne convengo. E la Yaris Cross, mi fa abbastanza cagare, sinceramente. Specie il muso da squalo sdentato. Infatti quando mi sono fatto fare il preventivo, l’ho fatto per la Yaris normale. Che costa, alla fine, come - sembrerebbe - costare una nuova Dister 3 a GPL, Extreme o Journey. Per scoprirlo, bisogna farsi fare un vero preventivo. Difatti le Toyota sono molto più alte di listino, ma poi ci sono i soliti “incentivi” della Casa, per i quali i 26.000 Euro diventano 22.500.
    Le Toyota mettono sul piatto la tecnologia. Mentre Dacia, mette sul piatto le dimensioni rispetto al prezzo.
    La Yaris (normale) intermedia, è completamente automatica, display digitali, key less, guida autonoma livello2, retrocamera di parcheggio e full led davanti e dietro.. Addirittura frenata automatica e raggiungimento automatico del ciglio della strada e chiamata di emergenza senza intervento dell’operatore, se questo non è cosciente, e trasmissione della posizione (22500 Euro reali, preventivo di ottobre 2023). Insomma: ha altre frecce al suo arco. Non le dimensioni e non le rifiniture (ma queste, nemmeno Dacia eh..). Non si aprono nemmeno tanto le porte posteriori, per dire. La si compra per altri motivi.
    Il vantaggio è la garanzia, che con i tagliandi in Toyota, puó arrivare a 10 anni. E tutti quelli in concessionaria, COSTANO. Per la Yaris, siamo sui 300 Euro ogni 20.000.
    Sui ricambi, insisto che non è affatto detto che una macchina francese (o rumeno/francese) costi meno. Specie se uno la macchina la compra e la cambia ogni 3/5 anni.
    Tra l’altro, in entrambi i finanziamenti c’è una sorta di Casco, dato che ci tengono loro per primi a mantenere il valore finale garantito.
    La questione ricambi, nasce se uno la macchina decide di tenersela 10 o più anni.
    Bene. Allora, della Grande Punto 2014 non trovo i fari posteriori se non originali a poco meno di 200 Euro cadauno. E si sono aperti con il sole. E in demolizione, sono tutti così. Oppure devi mettergli quelli di un modello diverso, cambiandoli entrambi e modificando l’estetica dell’auto.
    Si trovano tante cose, ma non tutte. Sono rari anche gli specchi, elettrici e con lo sbrinatore ed il sensore temperatura. E devi trovare quello giusto anche lì. Che poi sarà da far verniciare, ma questo vale anche per le altre auto con gli specchi in tinta.
    Insomma: non mi farei tante pare per i ricambi. Ormai ogni 2/3 anni fanno i restiling. E tante piccole cose non riesci più ad adattarle come una volta. Tranne che non scendi a compromessi estetico/funzionali.
    Se prendi una macchina con tanta elettronica, ma anche con tante cose elettriche carine, meglio cambiarla spesso. Oppure in caso di inconveniente, spendi.
    Quanti fari a LED del Duster 2 pensi di trovare allo sfascio? Costa 750 Euro, a leggere qui nel forum. Tra 2/3 anni avranno i fari a LED anche le utilitarie. E costeranno 20.000 Euro pure loro. Se decidi di comprarti una macchina nuova, non dico che non è giusto pensare al costo dei ricambi. Dico che è INUTILE, in prospettiva.
    Ti puó sempre capitare la sfiga. E ormai, costa TUTTO un sacco di soldi. E si fa anche fatica ad avere la roba.
    La mia esperienza è questa, per lo meno. Quindi, acquistando una macchina nuova, a certe cose non rinuncio, ad altre si.
    Le finiture “plasticose” non mi piacciono, ma le accetto in base al contesto. Certe dotazioni, a 22/23.000 Euro, le pretendo. E le apprezzo. Tanto più se il fatto è che sotto a queste cifre ci sono solo utilitarie molto estreme, o per le dimensioni o per la scarsezza di dotazione. E penso che con l’Euro7, spariranno anche molte di queste.
    La Duster mi interessa per il motore a GPL e mi fanno comodo le dimensioni, dato che ora ho due auto piccole ed un po’ di spazio mi fa comodo. Ma già che sarà la “ammiraglia” in famiglia, due cosine dentro le vorrei avere. Già mi ha sconcertato che sul modello attuale non c’è lo specchio esterno con lo sbrinamento (almeno, a detta del venditore) che ho sua sulla Punto che sulla Panda (!). Spero che almeno ci sia sulla nuova Journey.. Anche se poi se rompo lo specchio, costa un botto. Pazienza. Spero di non romperlo.
    Pagheró.. Ma sghiacciare o asciugare lo specchio mentre parti, alla mattina, io personalmente lo trovo molto utile. Come i fari a LED che fanno una bella luce. E sono disposto a pagarne le conseguenze. Tuttavia non le trovo più dotazioni “di lusso”, come non lo sono da 20 anni i vetri elettrici.
    Rispetto anche chi ha un’opinione diversa, chiaramente.
    E meno male ci sono tanti modelli in vendita, per soddisfare le richieste di tutti. Probabilmente sono un “nuovo utente” per Dacia, proprio per il suo “riposizionamento” meno spartano.
    Ciao!
     
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    CITAZIONE (ozama @ 10/2/2024, 12:37) 
    Le Toyota non hanno finiture particolarmente di pregio. Ne convengo. E la Yaris Cross, mi fa abbastanza cagare, sinceramente. Specie il muso da squalo sdentato. Infatti quando mi sono fatto fare il preventivo, l’ho fatto per la Yaris normale. Che costa, alla fine, come - sembrerebbe - costare una nuova Dister 3 a GPL, Extreme o Journey. Per scoprirlo, bisogna farsi fare un vero preventivo. Difatti le Toyota sono molto più alte di listino, ma poi ci sono i soliti “incentivi” della Casa, per i quali i 26.000 Euro diventano 22.500.
    Le Toyota mettono sul piatto la tecnologia. Mentre Dacia, mette sul piatto le dimensioni rispetto al prezzo.
    La Yaris (normale) intermedia, è completamente automatica, display digitali, key less, guida autonoma livello2, retrocamera di parcheggio e full led davanti e dietro.. Addirittura frenata automatica e raggiungimento automatico del ciglio della strada e chiamata di emergenza senza intervento dell’operatore, se questo non è cosciente, e trasmissione della posizione (22500 Euro reali, preventivo di ottobre 2023). Insomma: ha altre frecce al suo arco. Non le dimensioni e non le rifiniture (ma queste, nemmeno Dacia eh..). Non si aprono nemmeno tanto le porte posteriori, per dire. La si compra per altri motivi.
    Il vantaggio è la garanzia, che con i tagliandi in Toyota, puó arrivare a 10 anni. E tutti quelli in concessionaria, COSTANO. Per la Yaris, siamo sui 300 Euro ogni 20.000.
    Sui ricambi, insisto che non è affatto detto che una macchina francese (o rumeno/francese) costi meno. Specie se uno la macchina la compra e la cambia ogni 3/5 anni.
    Tra l’altro, in entrambi i finanziamenti c’è una sorta di Casco, dato che ci tengono loro per primi a mantenere il valore finale garantito.
    La questione ricambi, nasce se uno la macchina decide di tenersela 10 o più anni.
    Bene. Allora, della Grande Punto 2014 non trovo i fari posteriori se non originali a poco meno di 200 Euro cadauno. E si sono aperti con il sole. E in demolizione, sono tutti così. Oppure devi mettergli quelli di un modello diverso, cambiandoli entrambi e modificando l’estetica dell’auto.
    Si trovano tante cose, ma non tutte. Sono rari anche gli specchi, elettrici e con lo sbrinatore ed il sensore temperatura. E devi trovare quello giusto anche lì. Che poi sarà da far verniciare, ma questo vale anche per le altre auto con gli specchi in tinta.
    Insomma: non mi farei tante pare per i ricambi. Ormai ogni 2/3 anni fanno i restiling. E tante piccole cose non riesci più ad adattarle come una volta. Tranne che non scendi a compromessi estetico/funzionali.
    Se prendi una macchina con tanta elettronica, ma anche con tante cose elettriche carine, meglio cambiarla spesso. Oppure in caso di inconveniente, spendi.
    Quanti fari a LED del Duster 2 pensi di trovare allo sfascio? Costa 750 Euro, a leggere qui nel forum. Tra 2/3 anni avranno i fari a LED anche le utilitarie. E costeranno 20.000 Euro pure loro. Se decidi di comprarti una macchina nuova, non dico che non è giusto pensare al costo dei ricambi. Dico che è INUTILE, in prospettiva.
    Ti puó sempre capitare la sfiga. E ormai, costa TUTTO un sacco di soldi. E si fa anche fatica ad avere la roba.
    La mia esperienza è questa, per lo meno. Quindi, acquistando una macchina nuova, a certe cose non rinuncio, ad altre si.
    Le finiture “plasticose” non mi piacciono, ma le accetto in base al contesto. Certe dotazioni, a 22/23.000 Euro, le pretendo. E le apprezzo. Tanto più se il fatto è che sotto a queste cifre ci sono solo utilitarie molto estreme, o per le dimensioni o per la scarsezza di dotazione. E penso che con l’Euro7, spariranno anche molte di queste.
    La Duster mi interessa per il motore a GPL e mi fanno comodo le dimensioni, dato che ora ho due auto piccole ed un po’ di spazio mi fa comodo. Ma già che sarà la “ammiraglia” in famiglia, due cosine dentro le vorrei avere. Già mi ha sconcertato che sul modello attuale non c’è lo specchio esterno con lo sbrinamento (almeno, a detta del venditore) che ho sua sulla Punto che sulla Panda (!). Spero che almeno ci sia sulla nuova Journey.. Anche se poi se rompo lo specchio, costa un botto. Pazienza. Spero di non romperlo.
    Pagheró.. Ma sghiacciare o asciugare lo specchio mentre parti, alla mattina, io personalmente lo trovo molto utile. Come i fari a LED che fanno una bella luce. E sono disposto a pagarne le conseguenze. Tuttavia non le trovo più dotazioni “di lusso”, come non lo sono da 20 anni i vetri elettrici.
    Rispetto anche chi ha un’opinione diversa, chiaramente.
    E meno male ci sono tanti modelli in vendita, per soddisfare le richieste di tutti. Probabilmente sono un “nuovo utente” per Dacia, proprio per il suo “riposizionamento” meno spartano.
    Ciao!

    Ma guarda che lo specchio con lo sbrinamento c'è... che cacchio di venditore hai consultato???
     
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    Non fa una piega praticamente nulla.
    Ma una Toyota delle dimensioni della Duster al prezzo della Duster, non c'è...
    Per gli specchietti, scusa ma se non vado errato sulla mia Prestige 2018 c'è il riscaldamento... E ci sono anche i tergi automatici (ma mi sa che dopo poco tempo furono tolti)
     
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    CITAZIONE (Krugg @ 10/2/2024, 13:22) 
    Non fa una piega praticamente nulla.
    Ma una Toyota delle dimensioni della Duster al prezzo della Duster, non c'è...
    Per gli specchietti, scusa ma se non vado errato sulla mia Prestige 2018 c'è il riscaldamento... E ci sono anche i tergi automatici (ma mi sa che dopo poco tempo furono tolti)

    Esatto, subito dopo spariti per ricomparire sulla new logo, non li ho beccati per un anno 🤷‍♂️
     
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    Eh ma a me andava abilità con DDT4ALL, cosa che non capirò mai. Probabilmente la mia era destinata ad altri mercati e fu disabilitato per "allinearsi" a quelle che sarebbero state fatte poco tempo dopo
     
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    Ottimo. Quindi il venditore è un coglione.
    Ma mi aveva dato già questa impressione.
    Peró non l’ho visto neanche nel configuratore, sul sito, eh.. Si parla (vado a memoria) solo di “specchi elettrici”. Che puó significare ad orientamento elettrico e (ma di solito è specificato) di ripiegamento elettrico. Quindi potrebbe non essere del tutto colpa sua, anche se, dato che la Duster2 è in vendita da 3 anni, sarebbe una bella lacuna.
    Anche un’altra cosa, non è chiara. Questa volta anche per la nuova.
    Quando si parla di impianto audio a 4 o a 6 altoparlanti, non si capisce se 4 significa solo il sistema anteriore con woofer e tweeter, oppure con i full range davanti e dietro.
    Differenza fondamentale. Perchè gli altoparlanti posteriori, per me, costituiscono solo un disturbo da azzerare con il fader. E con gli altoparlanti in fondo ai piedi, la presenza dei tweeters nei montanti o sul cruscotto la ritengo fondamentale. Diversamente, per le mie abitudini l’impianto di serie sarebbe da modificare come l’auto arriva a casa.
    Mia personale deformazione, naturalmente.
    Ciao!
     
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    CITAZIONE (Krugg @ 10/2/2024, 13:33) 
    Eh ma a me andava abilità con DDT4ALL, cosa che non capirò mai. Probabilmente la mia era destinata ad altri mercati e fu disabilitato per "allinearsi" a quelle che sarebbero state fatte poco tempo dopo

    Ma pensa te, sensore presente ma inibito... 🤦🏻‍♂️

    CITAZIONE (ozama @ 10/2/2024, 13:37) 
    Ottimo. Quindi il venditore è un coglione.
    Ma mi aveva dato già questa impressione.
    Peró non l’ho visto neanche nel configuratore, sul sito, eh.. Si parla (vado a memoria) solo di “specchi elettrici”. Che puó significare ad orientamento elettrico e (ma di solito è specificato) di ripiegamento elettrico. Quindi potrebbe non essere del tutto colpa sua, anche se, dato che la Duster2 è in vendita da 3 anni, sarebbe una bella lacuna.
    Anche un’altra cosa, non è chiara. Questa volta anche per la nuova.
    Quando si parla di impianto audio a 4 o a 6 altoparlanti, non si capisce se 4 significa solo il sistema anteriore con woofer e tweeter, oppure con i full range davanti e dietro.
    Differenza fondamentale. Perchè gli altoparlanti posteriori, per me, costituiscono solo un disturbo da azzerare con il fader. E con gli altoparlanti in fondo ai piedi, la presenza dei tweeters nei montanti o sul cruscotto la ritengo fondamentale. Diversamente, per le mie abitudini l’impianto di serie sarebbe da modificare come l’auto arriva a casa.
    Mia personale deformazione, naturalmente.
    Ciao!

    Da me presenti 4 casse (1 per portiera) + 2 tweeter al cruscotto
     
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    Se è quella della foto del tuo avatar, mi sembra una Journey o Journey Plus ultima serie.
    Comunque, vedremo cosa c’è nelle nuove, quando arriveranno e quando sarà configurabile.
    Ciao e grazie del chiarimento!
     
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    Voglio dire la mia sulla scelta della Duster e lo faccio con la mia "microstoria" personale, casomai interessi a qualcuno.
    Avevo necessità di un'auto nuova, abbastanza spaziosa, ma avendo un budget limitato. Andai in concessionaria per la nuova Sandero appena uscita, dopo aver letto recensioni e comparato i prezzi, ovviamente. Ma era lì un Dusterone bianco, vi salii, mi parve enorme, si avviava con un pulsante e mi pareva di esser seduto su un camion. Mi è piaciuta immediatamente. Ho acquistato la mia 15th Anniversary in un solo giorno, grigio metallizzata, gpl: mi ha dato la libertà di avere una buona auto spaziosa, robusta, con cui macinare chilometri a basso costo. Non aggiungo altro.
     
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    CITAZIONE (ozama @ 10/2/2024, 14:28) 
    Se è quella della foto del tuo avatar, mi sembra una Journey o Journey Plus ultima serie.
    Comunque, vedremo cosa c’è nelle nuove, quando arriveranno e quando sarà configurabile.
    Ciao e grazie del chiarimento!

    Si, solo che al tempo si chiamava Prestige
     
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    Ma alla fine questo aggiornamento iniezione è per l'adblue o per che cosa?
     
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