-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 585
- Reputation
- 0
- Location
- San Donà di Piave
- Status
- Offline
|
|
Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,251
- Reputation
- 0
- Location
- Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto. Ciao, è la prima volta che lo sento e non sarebbe male!! Ma vale per tutte le serie?
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 585
- Reputation
- 0
- Location
- San Donà di Piave
- Status
- Offline
|
|
non ne ho idea, mi dispiace
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 15
- Reputation
- 0
- Location
- La Spezia
- Status
- Offline
|
|
Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 4x4
- Group
- Member
- Posts
- 1,188
- Reputation
- 0
- Location
- From Genova to Alessandria (provincia)
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto. Ciao,scusa ma nella mia la fase di rigenerazione del FAP lo esegue anche a macchina spenta.Lo so per certo perché già due volte mi è capitato di posteggiare e spegnere il motore,chiudere l'auto e parte il rigenero,che può durare anche più di dieci minuti.Della spia invece non so nulla neppure io.E poi quale sarebbe la spia che si accende?
CITAZIONE (Spyball @ 22/1/2024, 18:24) Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile Ciao,anche l'avviso di Adblue nella mia lo segnala il cdb a 2500 km prima che finisca.Anche in questo caso...quale spia dovrebbe accendersi?
CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto. Anzi,ora che ci penso sono già tre le volte che ha rigenerato a motore spento.Quindi il rigenero non avviene in marcia.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 5,686
- Reputation
- 0
- Status
- Anonymous
|
|
Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa
CITAZIONE (Mauro G. @ 22/1/2024, 22:12) CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto. Ciao,scusa ma nella mia la fase di rigenerazione del FAP lo esegue anche a macchina spenta.Lo so per certo perché già due volte mi è capitato di posteggiare e spegnere il motore,chiudere l'auto e parte il rigenero,che può durare anche più di dieci minuti.Della spia invece non so nulla neppure io.E poi quale sarebbe la spia che si accende? CITAZIONE (Spyball @ 22/1/2024, 18:24) Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile Ciao,anche l'avviso di Adblue nella mia lo segnala il cdb a 2500 km prima che finisca.Anche in questo caso...quale spia dovrebbe accendersi? CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel. Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.
In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto. Anzi,ora che ci penso sono già tre le volte che ha rigenerato a motore spento.Quindi il rigenero non avviene in marcia. Anch'io l'ho beccata una volta a rigenerare a motore spento, io ho rimesso in moto e atteso che finisse di girare la ventola, non mi piace lasciare qualcosa di attivo senza avermi lì vicino...
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 585
- Reputation
- 0
- Location
- San Donà di Piave
- Status
- Offline
|
|
Quando spegnete la macchina e la ventola rimane accesa voi avete INTERROTTO la rigenerazione. Finchè lo fate saltuariamente non succede nulla perchè quando rientra in temperatura ideale la riprende e la porta a termine.
Interromperla sistematicamente porta all'intasamento del FAP e quindi non credo convenga a nessuno.
La spia che si accende al momento della rigenerazione (cosa che finalmente dovrebbe accadere con il richiamo) permette di proseguire la marcia per quei 4/5 km, e dar moto alla valvola di pulirsi e rimanere pulita evitando che si intasi.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 305
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Esatto. Avete INTERROTTO LA RIGENERAZIONE. Che è proprio la cosa da EVITARE. La ventola che si accende ad auto spenta è cosa normalissima e non c’entra nulla. La rigenerazione consiste nel bruciare ad alta temperatura il particolato che rimane intrappolato nel filtro. E per eseguirla, il motore inietta gasolio nello scarico per aumentare la temperatura del FAP e bruciare tutto, riducendo ulteriormente il particolato accumulato. Se non fate la rigenerazione, si intasa. E siccome il FAP è appena dopo la turbina, si puó anche danneggiare la turbina. Tra l’altro, l’intasamento, in alcuni motori provoca la diluizione dell’olio con il gasolio. Quindi, se l’olio cresce invece che calare (cosa fisiologica e normalissima) tra un tagliando e l’altro, è a causa delle mancate rigenerazioni. Questi sono i motivi per i quali i diesel moderni non si possono più adoperare serenamente per brevi percorrenze. E per i quali i Costruttori li stanno dismettendo ovunque possibile. Oltre ad essere diventati costosi da costruire, generano un sacco di problemi che poi vanno gestiti. Sia in garanzia che per l’immagine data, di inaffidabilità. Ciao!
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,251
- Reputation
- 0
- Location
- Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (ozama @ 23/1/2024, 12:00) Esatto. Avete INTERROTTO LA RIGENERAZIONE. Che è proprio la cosa da EVITARE. La ventola che si accende ad auto spenta è cosa normalissima e non c’entra nulla. La rigenerazione consiste nel bruciare ad alta temperatura il particolato che rimane intrappolato nel filtro. E per eseguirla, il motore inietta gasolio nello scarico per aumentare la temperatura del FAP e bruciare tutto, riducendo ulteriormente il particolato accumulato. Se non fate la rigenerazione, si intasa. E siccome il FAP è appena dopo la turbina, si puó anche danneggiare la turbina. Tra l’altro, l’intasamento, in alcuni motori provoca la diluizione dell’olio con il gasolio. Quindi, se l’olio cresce invece che calare (cosa fisiologica e normalissima) tra un tagliando e l’altro, è a causa delle mancate rigenerazioni. Questi sono i motivi per i quali i diesel moderni non si possono più adoperare serenamente per brevi percorrenze. E per i quali i Costruttori li stanno dismettendo ovunque possibile. Oltre ad essere diventati costosi da costruire, generano un sacco di problemi che poi vanno gestiti. Sia in garanzia che per l’immagine data, di inaffidabilità. Ciao! Mi risulta però che il nostro motore sia esente dal problema del gasolio nell'olio e relativo aumento di livello e degrado dell'olio.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 3,363
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Ma perché a me non è MAI accaduto? Non faccio quasi per niente città e il motore va quasi sempre in temperatura. Ma non ho mai sentito alcuna ventola. Mai nessuna segnalazione e (sgrat sgrat) nessun problema...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,251
- Reputation
- 0
- Location
- Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Krugg @ 23/1/2024, 17:19) Ma perché a me non è MAI accaduto? Non faccio quasi per niente città e il motore va quasi sempre in temperatura. Ma non ho mai sentito alcuna ventola. Mai nessuna segnalazione e (sgrat sgrat) nessun problema... Beh, io faccio molta città e fuori città solo weekend , e dopo un anno e passa, nessun problema legato a rigenerazioni.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 305
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
È un problema che potenzialmente è di tutte le auto con il FAP. Bisogna completare le rigenerazioni tenendo il motore ai giri minimi necessari e velocità costante. È molto buono che mettano una spia che indica che la rigenerazione è in corso. Ciao!
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 15
- Reputation
- 0
- Location
- La Spezia
- Status
- Offline
|
|
[QUOTE=Chrisdusty,23/1/2024, 06:43 ?t=80074037#entry669735085] Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa
A me è stato detto al momento della prenotazione del tagliando che effettuerò anche io l’8 febbraio
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 5,686
- Reputation
- 0
- Status
- Anonymous
|
|
[QUOTE=Spyball,23/1/2024, 18:36 ?t=80074037#entry669746054]
CITAZIONE (Chrisdusty @ 23/1/2024, 06:43) Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa
A me è stato detto al momento della prenotazione del tagliando che effettuerò anche io l’8 febbraio Metto nell'elenco delle cose che devo chiedere l'8, grazie!
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,251
- Reputation
- 0
- Location
- Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling
- Status
- Offline
|
|
Se vi capita potreste chiedere anche se riguarda la prima serie? Anche se dubito.
|
|
| .
|
73 replies since 19/1/2024, 17:27 1935 views
.