Aggiornamento centralina riguardante iniezione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    0
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    Offline
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) 
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.

    Ciao, è la prima volta che lo sento e non sarebbe male!! Ma vale per tutte le serie?
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    0
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    Offline
    non ne ho idea, mi dispiace
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) 
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.

    Ciao,scusa ma nella mia la fase di rigenerazione del FAP lo esegue anche a macchina spenta.Lo so per certo perché già due volte mi è capitato di posteggiare e spegnere il motore,chiudere l'auto e parte il rigenero,che può durare anche più di dieci minuti.Della spia invece non so nulla neppure io.E poi quale sarebbe la spia che si accende?

    CITAZIONE (Spyball @ 22/1/2024, 18:24) 
    Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile

    Ciao,anche l'avviso di Adblue nella mia lo segnala il cdb a 2500 km prima che finisca.Anche in questo caso...quale spia dovrebbe accendersi?

    CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) 
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.

    Anzi,ora che ci penso sono già tre le volte che ha rigenerato a motore spento.Quindi il rigenero non avviene in marcia.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa

    CITAZIONE (Mauro G. @ 22/1/2024, 22:12) 
    CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) 
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.

    Ciao,scusa ma nella mia la fase di rigenerazione del FAP lo esegue anche a macchina spenta.Lo so per certo perché già due volte mi è capitato di posteggiare e spegnere il motore,chiudere l'auto e parte il rigenero,che può durare anche più di dieci minuti.Della spia invece non so nulla neppure io.E poi quale sarebbe la spia che si accende?

    CITAZIONE (Spyball @ 22/1/2024, 18:24) 
    Io ho appuntamento l'8 febbraio per il primo tagliando. Confermo la presenza di un aggiornamento ma per risolvere un problema relativo alla segnalazione di entrata in riserva dell’adblue. Se fosse anche attivata la spia delle rigenerazioni sarebbe molto utile

    Ciao,anche l'avviso di Adblue nella mia lo segnala il cdb a 2500 km prima che finisca.Anche in questo caso...quale spia dovrebbe accendersi?

    CITAZIONE (salvalbe @ 19/1/2024, 17:27) 
    Ho letto in un altro forum di un richiamo Dacia per effettuare un aggiornamento della centralina inerente l’iniezione. In particolare sembrerebbe che con dopo l’aggiornamento (due tre ore in concessionario) la fase della rigenerazione del FAP venisse ora evidenziata con l’accensione di una spia sul cruscotto. E questa, finalmente sarebbe una cosa davvero interessante per evitare di spegnere l’auto durante una operazione così importante per il nostro motore diesel.
    Non fidandomi troppo dei forum ho contattato la mia concessionaria che ha confermato il richiamo (l’impiegata non sapeva però nulla della spia) e mi ha fissato appuntamento per l’11 marzo. Vi farò sapere.

    In altro forum intanto chi ha già effettuato aggiornamento ha confermato accensione spia su cruscotto.

    Anzi,ora che ci penso sono già tre le volte che ha rigenerato a motore spento.Quindi il rigenero non avviene in marcia.

    Anch'io l'ho beccata una volta a rigenerare a motore spento, io ho rimesso in moto e atteso che finisse di girare la ventola, non mi piace lasciare qualcosa di attivo senza avermi lì vicino...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    0
    Location
    San Donà di Piave

    Status
    Offline
    Quando spegnete la macchina e la ventola rimane accesa voi avete INTERROTTO la rigenerazione. Finchè lo fate saltuariamente non succede nulla perchè quando rientra in temperatura ideale la riprende e la porta a termine.

    Interromperla sistematicamente porta all'intasamento del FAP e quindi non credo convenga a nessuno.

    La spia che si accende al momento della rigenerazione (cosa che finalmente dovrebbe accadere con il richiamo) permette di proseguire la marcia per quei 4/5 km, e dar moto alla valvola di pulirsi e rimanere pulita evitando che si intasi.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Esatto.
    Avete INTERROTTO LA RIGENERAZIONE. Che è proprio la cosa da EVITARE.
    La ventola che si accende ad auto spenta è cosa normalissima e non c’entra nulla.
    La rigenerazione consiste nel bruciare ad alta temperatura il particolato che rimane intrappolato nel filtro. E per eseguirla, il motore inietta gasolio nello scarico per aumentare la temperatura del FAP e bruciare tutto, riducendo ulteriormente il particolato accumulato.
    Se non fate la rigenerazione, si intasa. E siccome il FAP è appena dopo la turbina, si puó anche danneggiare la turbina.
    Tra l’altro, l’intasamento, in alcuni motori provoca la diluizione dell’olio con il gasolio.
    Quindi, se l’olio cresce invece che calare (cosa fisiologica e normalissima) tra un tagliando e l’altro, è a causa delle mancate rigenerazioni.
    Questi sono i motivi per i quali i diesel moderni non si possono più adoperare serenamente per brevi percorrenze. E per i quali i Costruttori li stanno dismettendo ovunque possibile.
    Oltre ad essere diventati costosi da costruire, generano un sacco di problemi che poi vanno gestiti. Sia in garanzia che per l’immagine data, di inaffidabilità.
    Ciao!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ozama @ 23/1/2024, 12:00) 
    Esatto.
    Avete INTERROTTO LA RIGENERAZIONE. Che è proprio la cosa da EVITARE.
    La ventola che si accende ad auto spenta è cosa normalissima e non c’entra nulla.
    La rigenerazione consiste nel bruciare ad alta temperatura il particolato che rimane intrappolato nel filtro. E per eseguirla, il motore inietta gasolio nello scarico per aumentare la temperatura del FAP e bruciare tutto, riducendo ulteriormente il particolato accumulato.
    Se non fate la rigenerazione, si intasa. E siccome il FAP è appena dopo la turbina, si puó anche danneggiare la turbina.
    Tra l’altro, l’intasamento, in alcuni motori provoca la diluizione dell’olio con il gasolio.
    Quindi, se l’olio cresce invece che calare (cosa fisiologica e normalissima) tra un tagliando e l’altro, è a causa delle mancate rigenerazioni.
    Questi sono i motivi per i quali i diesel moderni non si possono più adoperare serenamente per brevi percorrenze. E per i quali i Costruttori li stanno dismettendo ovunque possibile.
    Oltre ad essere diventati costosi da costruire, generano un sacco di problemi che poi vanno gestiti. Sia in garanzia che per l’immagine data, di inaffidabilità.
    Ciao!

    Mi risulta però che il nostro motore sia esente dal problema del gasolio nell'olio e relativo aumento di livello e degrado dell'olio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma perché a me non è MAI accaduto? Non faccio quasi per niente città e il motore va quasi sempre in temperatura. Ma non ho mai sentito alcuna ventola. Mai nessuna segnalazione e (sgrat sgrat) nessun problema...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 23/1/2024, 17:19) 
    Ma perché a me non è MAI accaduto? Non faccio quasi per niente città e il motore va quasi sempre in temperatura. Ma non ho mai sentito alcuna ventola. Mai nessuna segnalazione e (sgrat sgrat) nessun problema...

    Beh, io faccio molta città e fuori città solo weekend , e dopo un anno e passa, nessun problema legato a rigenerazioni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    È un problema che potenzialmente è di tutte le auto con il FAP.
    Bisogna completare le rigenerazioni tenendo il motore ai giri minimi necessari e velocità costante.
    È molto buono che mettano una spia che indica che la rigenerazione è in corso.
    Ciao!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    [QUOTE=Chrisdusty,23/1/2024, 06:43 ?t=80074037#entry669735085]
    Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa

    A me è stato detto al momento della prenotazione del tagliando che effettuerò anche io l’8 febbraio
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Spyball,23/1/2024, 18:36 ?t=80074037#entry669746054]
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 23/1/2024, 06:43) 
    Scusate, ma per i 2 richiami (spia fap+adblue) qualcuno ha ricevuto comunicazione da Dacia? O è una cosa che, forse, sanno in concessionaria? Io l'8 farò il 2° tagliando, vediamo se mi dicono qualcosa

    A me è stato detto al momento della prenotazione del tagliando che effettuerò anche io l’8 febbraio

    Metto nell'elenco delle cose che devo chiedere l'8, grazie!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Se vi capita potreste chiedere anche se riguarda la prima serie? Anche se dubito.
     
    .
73 replies since 19/1/2024, 17:27   1935 views
  Share  
.