Aggiornamento centralina riguardante iniezione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 7/2/2024, 21:52) 
    Non te ne pentiresti Krugg.
    È vero Chris, fa molte scalate. Questo perché la parte termica è un aspirato da 90cv. Ad ogni modo va benissimo (mi ripeto, più comodità e fluidità, ma più costi iniziali e pure di carburante rispetto al gpl). Secondo il mio parere, sul nuovo Duster avrebbero potuto usare il nuovo ibrido, che credo sia montato sull'Arkana, con il 1.2 turbo (che nella versione solo Mild è quello anche del nuovo Duster). Ma forse sarebbe stato troppo nell'attenta "divisione di compiti" che la casa madre ha sempre stabilito tra i marchi Renault e Dacia.

    Se è un turbo, difficilmente trova applicazione su un full Hybrid che tendenzialmente è un ciclo Miller o Atkinsons, la Captur fa eccezione in questo perché il 1.6 è un normale ciclo otto (che poi la differenza fra Atkinsons e Miller non riesco a capirla).
    Non mi pare abbiano messo un turbo sulla full, sarebbe quasi paradossale e inutile (la coppia ai bassi non serve perché c'è l'elettrico, ma serve potenza non eccessiva ai medi)

    Quello di Chris non è il mild, per farla breve.

    Ecco la Arkana equivalente, che cambia molte volte:

    https://www.quattroruote.it/auto/renault/a...ns-140519202203
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Non c’è alcuna differenza tra ciclo Atkinsons e Miller… la differenza c’è tra ciclo Atkinsons e Miller e ciclo otto (8).

    https://www.greenstart.it/motore-auto-ibri...-funziona-14490
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Hai ragione Krugg, non era l'Arkana ma l'Austral https://www.quattroruote.it/auto/renault/a...no-146498202209

    Il motore turbo ha senso anche nel full hybrid, poiché può dare più potenza e coppia quando necessario (vedasi le scalate della Clio, o l'effetto scooter delle Toyota) con cilindrate inferiori ma che, con poco carico, a velocità costante, funziona praticamente come un aspirato di piccola cilindrata. Il ciclo Miller è implementabile in qualunque motore con fasatura della distribuzione variabile, anche in un motore turbo a determinati giri o condizioni di funzionamento.
    Naturalmente è più complesso di un semplice aspirato.

    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/2/2024, 22:21) 
    Non c’è alcuna differenza tra ciclo Atkinsons e Miller… la differenza c’è tra ciclo Atkinsons e Miller e ciclo otto (8).

    www.greenstart.it/motore-auto-ibri...-funziona-14490

    Bell'articolo.
    Il ciclo Atkinson, quindi, non è implementato in nessun motore, sostituito dal ciclo Miller che ne simula l'effetto agendo sulla distribuzione.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok ok... Sono giunto diversi giorni fa a conclusioni simili, ma Toyota si ostina a dire Atkinsons... Boh

    Per la Austral è un Miller? 1.2 turbo Miller? E i consumi? Strano, il downsizing non è applicato alle full Hybrid (boh pure qui). Devo capirne di più. Uno dei "difetti" del Miller è la necessità di salire in cilindrata...

    https://it.motor1.com/reviews/632803/renau...hybrid-consumi/

    Ok non ci capisco più nulla. Non avevo notato che il 1.2 turbo fosse anche sul full (39500 euro!!!!! Stanno veramente fuori di cocozza)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Concordo su due cose:

    1) non ci capisco più nulla;

    2) sono fuori di cocozza a pensare che io spenda quelle cifre per un'auto.

    Ergo: con la mia turbodiesel finché non sarà totalmente da buttare. Spero almeno fino al 2035.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 7/2/2024, 19:52) 
    Ci siamo, un'oretta fa ho lasciato il biancone per il tagliando... la ritirerò domani sera, agw 🤞🏻
    Nel frattempo mi hanno dato questa roba qui 20240207_184854

    Cos'è, la Playstation?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Intuitivo soprattutto
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora, ritirato il biancone: 400 sacchi... non vedo l'ora di finire la garanzia e portarla dove dico io! Comunque, mi son fatto disabilitare il tergi automatico posteriore. Non son riusciti a mettermi la temperatura esterna sul cruscotto e la visualizzazione km/l... lo farò io tra un anno a fine garanzia. Allora, questione richiami c'era con la mia targa/telaio solo quello dell'adblue e non quello del fap.

    Parliamo della Clio 20240208_081105

    20240208_070935

    Allestimento molto bello, interni piuttosto curati e sportivi, impianto audio bose, non male

    Prestazioni: pensavo leggermente più reattiva, soprattutto confermo la sensazione non positiva sul cambio, lavora veramente tanto e spesso il motore lavora alto di giri...

    Clima uguale al nostro, ma il ricircolo rimane chiuso quanto vuoi

    20240208_074048

    20240208_072842
    In modalità auto ti fa vedere la ventola a quanto va e il flusso dell'aria com'è indirizzato, cosa che sul mio D non fa

    20240208_125856
    Discreto il 360 view anche se le immagini non sono così nitide e quasi confusionario

    20240208_074037
    Il cruscotto è a mio avviso confusionario, preferisco l'analogico, benché questo faccia tanta scena
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Il cruscotto è un incubo.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    I sedili di questo allestimento sono fantastici, anatomici, contenitivi, comodi, belli a vedersi. I finestriti sono tutti e 4 ad impulso. La parte superiore di tutto il cruscotto è antiriflesso in plastica similmorbida

    CITAZIONE (Sergio-CA @ 8/2/2024, 17:44) 
    Il cruscotto è un incubo.

    Concordo, ma sarà quello che gli acquirenti del D3 troveranno a bordo

    I consumi da cdb si piazzano su 4,7 l/100 km, pensavo meglio

    Ah per i richiami, li non sanno se c'è anche su D precedenti, va di telaio in telaio, si vede al momento

    Per concludere, cosa preferisco? Duster vince su Clio,non perché lo ho, ma perché considerando i 26,5 eurozzi di quella Clio, e la sensazione non così positiva del comportamento cambio motore fanno vincere in guidabilità il D, almeno per me. Logico per il resto non sono auto confrontabili, a me piaceva e piace il D, la Clio esteticamente mi lascia indifferente, pur riconoscendo che l'hanno fatta bella

    Ah, dimenticavo, il medianav ha la possibilità di spegnere la radio e tenere il resto attivo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Ricordo che quando la usai io modificai il layout del cruscotto, misi due corone. Il vantaggio di quello digitale è che è personalizzabile.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orwell @ 8/2/2024, 17:56) 
    Ricordo che quando la usai io modificai il layout del cruscotto, misi due corone. Il vantaggio di quello digitale è che è personalizzabile.

    Vero, anche io ho un po' giochicchiato, ma alla fine lo trovavo sempre paciugoso

    Ormai sono anziano, voglio 3 pedali, la leva del freno a mano (per poter giocare😈!!!) e tante, ma tante lancette (che sul D purtroppo mancano 😢)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    IMG_4984

    Personalmente amo questo:

    IMG_4985
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo DD @ 8/2/2024, 18:39) 

    Bellezza. 😍

    A me comunque piace molto il cruscotto del mio D prima serie, sufficienti lancette e sufficienti parti digitali, ma soprattutto... Chiarezza. Bicolore. Senza minchiate che distraggono.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Questo il num.1
     
    .
73 replies since 19/1/2024, 17:27   1946 views
  Share  
.