Mantenimento carica batteria

Auto che percorre pochi km anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Chiedo suggerimento per risolvere un problema di mia sorella che non percorre più di 5000 km all'anno.
    Fino allo scorso anno aveva una Golf 5 serie e aveva la possibilità, dato che l'accendi sigari era alimentato anche ad auto spenta, di mantenere la carica della batteria con un mantenitore di carica che gli avevano consigliato in concessionaria. Ora però ha una Sandero che taglia l'alimentazione della presa 12 V allo spegnimento dell'auto quindi non può più usare il mantenitore. Considerando che il box è piccolo e avendo una scaffalatura sul fondo non può tenere aperto il cofano qualcuno ha precedenti esperienze o un buon consiglio per trovare una soluzione? Mia sorella è già stata da un centro assistenza dacia ma gli hanno detto che è meglio non fare modifiche finché l'auto è in assistenza. Ho visto in internet che su alcune vetture è sufficiente spostare un fusibile per rendere l'accendi sigari alimentato sempre.
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Non può tenere il cofano spalancato, ma appena sfessurato neppure? Giusto per far passare i cavi di un mantenitore di carica classico? Per il resto non toccherei e non sposterei nulla sinché coperta da garanzia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Reputation
    0
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Scusa, ma se ho capito bene usava il mantenitore attaccato all'accendisigari ??? In quel modo faccio fatica a credere che mantenesse in carica la batteria, dal momento che l'accendisigari è collegato alla batteria stessa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Chrisdusty il mantenitore ha lo spinotto per l'accendi sigari e per recuperarlo dovrei tagliare i conduttori e mettere due coccodrilli ma dato che il box è giusto di misura dell'auto dovrebbe aprire il cofano con l'auto arretrata e attaccare l'apparecchio lasciare il cofano appena fessurato e spingere a mano il veicolo fino al punto giusto per chiudere il box. Io non avrei problemi ma per mia sorella diventa un problema. L'alternativa che le ho suggerito é di acquistare un misuratore della tensione da infilare nella presa accendi sigari x controllo del valore in Volt e caricare all'occorrenza con carica batterie. Così credo che dovrebbe intervenire ogni 2/3 mesi a seconda di quante volte usa l'auto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabri_faber @ 29/12/2023, 19:08) 
    Chrisdusty il mantenitore ha lo spinotto per l'accendi sigari e per recuperarlo dovrei tagliare i conduttori e mettere due coccodrilli ma dato che il box è giusto di misura dell'auto dovrebbe aprire il cofano con l'auto arretrata e attaccare l'apparecchio lasciare il cofano appena fessurato e spingere a mano il veicolo fino al punto giusto per chiudere il box. Io non avrei problemi ma per mia sorella diventa un problema. L'alternativa che le ho suggerito é di acquistare un misuratore della tensione da infilare nella presa accendi sigari x controllo del valore in Volt e caricare all'occorrenza con carica batterie. Così credo che dovrebbe intervenire ogni 2/3 mesi a seconda di quante volte usa l'auto.

    E questa allora mi sembra l'unica soluzione
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Major 56 proprio perché l'accendi sigari è attaccato alla batteria che con il mantenitore puoi caricarla. Se l'auto è spenta ma l'accendi sigari é collegato la corrente viaggia dal punto con tensione maggiore (mantenitore) a quello con potenziale minore (batteria) ovviamente nel caso del mantenitore si tratta di un valore di corrente molto basso sufficiente a mantenere il potenziale della batteria al corretto valore. Mia sorella più di 10 anni fa aveva acquistato quello commercializzato dalla Porsche che ai tempi, come altre marche tedesche, allo spegnimento dell'auto lasciavano alcuni servizi alimentati come ad esempio i fari e l'accendi sigari. Se fai un giro su Amazon vedrai che i mantenitore di carica vengono forniti con lo spinotto per accendi sigari o coccodrilli per connessione diretta ai morsetti della batteria.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho l’auto in questione, quindi non so. Mi sono iscritto perchè sono interessato all’acquisto della Duster 2024 e sto leggendo in giro, in generale, per valutare il 1000 GPL che sarà lo stesso, e le valutazioni degli utenti sull’auto, in generale.
    Ma se la macchina ha una presa 12 V/accendi sigari nel baule, magari quella non è sotto chiave.
    Lo scrivo perchè spesso, le auto un po’ grandi con kit di ginfiaggio al posto della ruota di scorta, c’è l’hanno. Ed anche nelle auto fatte per l’uso all’aria aperta è frequente trovarcela. Ed io ce l’ho sulla moto, sotto la sella, che è cablata diretta a differenza di quella sul cruscotto, che è sotto chiave.
    Se l’avesse, o fosse possibile farla installare come opzional, collegata NON SOTTO CHIAVE OVVIAMENTE, li risulterebbe più comoda. :b:
    Ciao! :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La duster ha la seconda presa in corrispondenza del sedile posteriore lato passeggero ma anche quella sotto chiave. La sandero credo ne sia spro vvista ma dirò a mia sorella di controllare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eh.. Allora qualche lavoretto bisogna farlo.
    Comunque portare due fili diretti in un posto comodo e mettere una presa, non comporta la perdita della garanzia. Non costituisce una modifica all’impianto elettrico. Basta non tagliare fili dell’impianto in modo inopportuno. Ed è piuttosto semplice.
    Se li si deve portare nel baule per comodità, chiaramente c’è da smontare un po’ di rivestimenti. Ma non è un gran problema per un elettrauto o un installatore di autoradio/antifurti.
    Io lo facevo di mestiere..
    Naturalmente è necessario fusibilare la linea al morsetto batteria per sicurezza, con un fusibile dimensionato sulla sezione dei cavi. Ed il mantenitore che gli si collega, dovrà avere anch’esso il proprio fusibile.
    Ciao!
     
    .
8 replies since 29/12/2023, 16:34   188 views
  Share  
.