(Luci ed) ombre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno e auguri...anche se in ritardo.
    Una curiosità: da sempre ho notato, in situazioni di buio intenso, sulla mia piccola DD del 2020 leggere ombre nel fascio di luce proiettato dai fari.
    Capita a tutti?
    Grazie

    Pietro
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    Si Pietro,ci sono zone d'ombra.La mia è 2023.Mi pare che altre vetture con gli anabbaglianti led facciano molta più luce.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,693
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Nelle tenebre più profonde aggiungi i fendinebbia (non prima di aver sostituito i 2 lumini in dotazione...) e vedrai che la situazione cambia radicalmente. Gli abbaglianti non li uso quasi mai
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206
    Reputation
    0
    Location
    Leini (Torino)

    Status
    Offline
    La mia ha 16 giorni e devo dire che gli anabbaglianti a led illuminano molto bene... A volte mi sembra pure che diano fastidio a chi incrocio talmente sono bianchi ad anche un po' alti... ma siccome non mi lampeggia nessuno evidentemente é solo una mia impressione.... se invece accendo gli abbaglianti... stonano con la luce giallognola... ma li uso solo per il lampeggio.. per cui bene così... Buon anno a tutti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro G. @ 27/12/2023, 18:07) 
    Si Pietro,ci sono zone d'ombra.La mia è 2023.Mi pare che altre vetture con gli anabbaglianti led facciano molta più luce.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazie,ie.....me li tengo così
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Pietro, nel mio caso, gli anabbaglianti non danno ombre, naturalmente con lampade alogene (Osram). Potrebbero essere leggermente disallineate.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Penso anche io.
    Non ho ancora una Duster, ma con tutte le auto che ho avuto (solo alogene) ho notato sia il non perfetto allineamento dei fari, di fabbrica, sempre alti e non perfettamente centrati, sia che lo sporco sulle carenature in plastica causano ulteriori ombre.
    Nelle attuali auto: una Grande Punto 2014 (quella da sostituire) e una Panda 2017, ho installato lampade H4 a LED di marca (Philips), ed offrono un fascio molto omogeneo. Tuttavia, in entrambe, ho dovuto regolare i fari perchè davano fastidio. Anche con le lampade originali. E di fatti, vedo moltissime Panda e Punto con il baffo che infastidisce dal faro sinistro, quando incroci. E le Natural Power e le 4X4 (che sono più alte di 3 cm rispetto alle Diesel e benzina/GPL hanno tutte i fari alti.
    Prova a pulirli bene e metterti in una zona buia con fondo regolare, per valutare. I due fari hanno entrambi i baffi alti a destra, quando illumini un muro vicino. Ma devono collimare mano a mano che li allontani. Ed in entrambi i proiettori ci sono sicuramente le due regolazioni: verticale ed orizzontale.
    Ci sono delle guide anche in Internet, per la regolazione. Illuminare BENE e non dare fastidio, è molto importante per la sicurezza di tutti. Io a quelli che standomi dietro mi illuminano l’abitacolo, punto il retro visore centrale in faccia. Vedi come si allontanano, invece di starti attaccati al cul@.
    Non sopporto ne gli ignoranti che non sanno che esiste la rotella per regolare i fari dall’abitacolo quando sei carico, ne i menefreghisti che se ne sbattono le palle se danno fastidio.
    Ciao! :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie, farò le opportune verifiche sulla parete del garage.
    Salut
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Reputation
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabry65 @ 27/12/2023, 22:31) 
    La mia ha 16 giorni e devo dire che gli anabbaglianti a led illuminano molto bene... A volte mi sembra pure che diano fastidio a chi incrocio talmente sono bianchi ad anche un po' alti... ma siccome non mi lampeggia nessuno evidentemente é solo una mia impressione.... se invece accendo gli abbaglianti... stonano con la luce giallognola... ma li uso solo per il lampeggio.. per cui bene così... Buon anno a tutti

    Esatto!
    Stesse impressioni.
     
    .
8 replies since 27/12/2023, 15:13   228 views
  Share  
.