problemi polmone gpl dacia Duster 1.0 tce

ricambio non disponibile....m

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buonasera,spero di fare cosa gradita al forum raccontando la mia disavventura,e soprattutto come l ho risolta......in breve,la mia 1.0 tce di ottobre 2020 con impianto gpl originale renault(che poi è landi) da un paio di settimane mi passava a benzina di continuo durante la marcia,l indicatore del gpl si metteva a lampeggiare e a suonare un cicalino,per farla ripassare a gpl l unico modo era spegnerla,attendere 30 secondi e riaccenderla,ovviamente però dopo poco eravamo di nuovo daccapo.....garanzia appena scaduta(anche se sarebbe contato poco,vedremo poi il perché....)mi sono rivolto a un noto installatore di impianti a gpl della mia zona,che ha riscontrato tramite diagnosi il malfunzionamento del polmone a gpl,non riduceva più la pressione.
    abbiamo contattato la landi per vedere se era disponibile il kit di revisione o il polmone,e con stupore per il modello di polmone che monta la duster(li18) la landi ha un esclusiva con renault🤔e può venderlo solo alla renault stessa,bene contattiamo la renault,che sorpresa.....non ha il ricambio disponibile in italia né in francia!!!!
    una cosa inconcepibile,si parlava di un attesa anche di mesi......quindi decidiamo con l installatore di procedere a sostituire il polmone con un altro modello,sempre della landi,risolvendo il problema,senza attese assurde..,
    spero che la mia esperienza possa essere di aiuto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Bene grazie della tua disponibilità x il forum
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 Gpl Prestige Up 2022

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Assurdo. Grazie della info.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    ho cercato in internet "Landi Renzo Li18", si trova solo revisionato su siti Bulgari.
    Dalla descrizione sembrerebbe una versione di riduttore sprovvista di elettrovalvola e filtro fase liquida.
    Ciò confermerebbe quanto già discusso in altro post.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Reputation
    0
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    Che vergogna...ricambio non disponibile ..cose da pazzi...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    dal 2024 dacia non produrrà più motori diesel per il mercato europeo ma solo per il nord africa, quindi saranno per il 70% almeno gpl, stanno facendo incetta di pezzi che servono per la produzione che, si presume sarà più ampia vedrete che negli anni a venire ricominceranno a fare le trasformazioni da benzina a gpl che negli ultimi anni erano diminuite perchè c'è stata un'offerta preminente di quelle di fabbrica.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao grazie della tua esperienza. Ci puoi dire quanto ti è costata la sostituzione?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao ragazzi,la cosa è pazzesca,pensando che è prodotto in italia dalla landi,ma sulla carcassa reca in rilievo il marchio renault,x questo la landi non può venderlo, e non produce nemmeno un kit di revisione,l ho smontato a pezzi,e il pezzo che si era usurato era il gommino sul bilancere attaccatto alla membrana,roba da pochi centesimi...
    mi è stato montato un riduttore li02,adattando tutte le tubazioni e lo staffaggio,c hanno messo una giornata buona di lavoro, e mi è costato poco più di 300 euro,che ho pagato molto volentieri,visto la disponibilità e l impegno che hanno messo a risolvere il problema velocemente
    p.s: del riduttore che mi hanno montato c e il kit di revisione che costa pochi euro....

    e sempre se vi va di ridere,prima di portarla dal meccanico e sostituire il riduttore avevo provato a sostituire il sensore di pressione gpl sul rail iniettori,che è risaputo essere fonte di problemi.......anche questo non disponibile in renault,e non sapevano nemmeno darmi una data.....l ho cercato in internet,trovato su ebay a poco piu della meta del prezzo di renault,consegnato a casa mia dopo un giorno dall ordine.....
    bisogna sperare di non avere mai problemi.....e se dovesse capitare avere la fortuna di trovare persone serie e oneste
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Grazie Tony
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 8/11/2023, 06:42) 
    ho cercato in internet "Landi Renzo Li18", si trova solo revisionato su siti Bulgari.
    Dalla descrizione sembrerebbe una versione di riduttore sprovvista di elettrovalvola e filtro fase liquida.
    Ciò confermerebbe quanto già discusso in altro post.

    condivido gino,il riduttore è senza elettrovalvola e filtro👌
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie..idem avrei speso volentieri 300€.pur di avere sistemato il problema
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Quindi se abbiamo problemi con l'impianto gpl(mi do una sravanata ai maroni) è meglio rivolgersi subito da qualche bravo impiantista,senza andare in Dacia
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Esattamente Tano! Tutta la vita direttamente da chi vende Landi…
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tonidacia @ 8/11/2023, 17:17) 
    ciao ragazzi,la cosa è pazzesca,pensando che è prodotto in italia dalla landi,ma sulla carcassa reca in rilievo il marchio renault,x questo la landi non può venderlo, e non produce nemmeno un kit di revisione,l ho smontato a pezzi,e il pezzo che si era usurato era il gommino sul bilancere attaccatto alla membrana,roba da pochi centesimi...
    mi è stato montato un riduttore li02,adattando tutte le tubazioni e lo staffaggio,c hanno messo una giornata buona di lavoro, e mi è costato poco più di 300 euro,che ho pagato molto volentieri,visto la disponibilità e l impegno che hanno messo a risolvere il problema velocemente
    p.s: del riduttore che mi hanno montato c e il kit di revisione che costa pochi euro....

    e sempre se vi va di ridere,prima di portarla dal meccanico e sostituire il riduttore avevo provato a sostituire il sensore di pressione gpl sul rail iniettori,che è risaputo essere fonte di problemi.......anche questo non disponibile in renault,e non sapevano nemmeno darmi una data.....l ho cercato in internet,trovato su ebay a poco piu della meta del prezzo di renault,consegnato a casa mia dopo un giorno dall ordine.....
    bisogna sperare di non avere mai problemi.....e se dovesse capitare avere la fortuna di trovare persone serie e oneste

    Parlando con il gestore di gpl market rivenditore dei prodotti landi e di gpl in genere mi diceva che il riduttore LI02 è molto più affidabile del LI18 più recente e problematico hanno fatto bene a metterti quello anche perchè è perfettamente compatibile solo che per le vetture in garanzia è un problema ma se uno deve tribolare mesi perdendo anche soldi andando a benzina a quel punto il pezzo si paga da solo... tra l'altro mi diceva il tizio che è solo per il riduttore il problema dell' esclusiva per renault, per il resto iniettori ecc, loro hanno tutto meglio a saperlo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Toni , ho il tuo stesso problema captur2 nov.2020 problema iniziato a 107k km giusto a fine estensione garanzia, in assistenza ufficiale ci han chiesto 800euro. se hai ancora a disposizione il tuo riduttore/polmone, potresti fare le foto delle membrane, dovrebbe essere sempre della serie Landi Lse-98 le membrane potrebbero essere le stesse dell Li10, specialmente il gommino che descrivi tu è sicuramene uguale per tutti.
     
    .
22 replies since 6/11/2023, 18:46   2213 views
  Share  
.