problemi commutazione da gpl a benzina

miscela gpl magra e commutazione a benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti succede a qlnaltro che DD commuta silenziosamente a benzina per poi tornare a gpl in fase di accelerazione dopo un po?non succede sempre, capita soprattutto in inverno, l'officina non ha rilevato nulla e mi ha detto di provare a cambiare distributore gpl..forse era una miscela troppo magra.
    Così ho fatto e il problema sembra risolto, ma talvolta capita ugualmente anche se con meno frequenza.
    E' successo ad altri?soluzioni?


    grazie

    Davide
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Ciao Davide, personalmente mi è successo il contrario: mi commutava da GPL a benzina soprattutto in accelerazione profonda. Questo però era dovuto alla scarsa quantità di GPL nel serbatoio. Domanda da 1000€: quando è capitato a te, ne avevi abbastanza di benza nel serbatoio?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capita anche a me da gol a benzina.
    Mi capita anche con pieno appena fatto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Anche dopo aver cambiato distributore? Allora mi dispiace ma non saprei cosa dirti...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    È normale con temperature basse e con accelerazione decisa, in particolare a motore freddo. Il gpl influisce, in quanto miscele con meno propano hanno una pressione più bassa nel serbatoio e ciò è significativo soprattutto con temperature basse.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    qui dove sono io in tanti hanno la duster a gpl come la mia e abitano in zone collinari e media montagna, sui tornanti in salita quasi sempre l'auto commuta a benzina da sola per ritornare a gpl sul piano, difatti mi dicono spesso che pur avendo il gpl non risparmiano più di tanto percorrendo quelle strade tutti i giorni.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Nelle aree dove le temperature sono molto basse il rapporto butnano/propano diventa fondamentale. Non c'è una norma che impone precisi rapporti tra i due, ma, tendenzialmente, nelle aree montane, in inverno, la percentuale di propano dovrebbe tendere al 100%, ma non c'è nessun obbligo per i fornitori. A -2° il butano rimane liquido, 0bar di pressione, quindi inutilizzabile. Ma pure a 5 gradi la pressione è molto bassa, e la pressione è necessaria per spingere dal serbatoio al riduttore (riscaldato) il gpl. Il propano puro consente di avere nel serbatoio pressione sufficiente alle richieste più gravose anche a -10° e oltre, ma è difficile che in Italia il gpl sia venduto, nelle zone e nelle stagioni dove è necessario, composto da solo propano e, in ogni caso, non è dato sapere all'acquirente quale miscela stia acquistando.
     
    .
6 replies since 16/10/2023, 13:33   149 views
  Share  
.