-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Ciao a tutti Sono già possessore di una Duster dal lontano 2011 ma anche se l'auto non ha moltissimi chilometri (non arrivo a 150000) vorrei a breve cambiare auto e comprare, indovinate un po'... un'altra Duster Stavolta volevo orientarmi sul motore GPL visti i prezzi assurdi che i carburanti stanno raggiungendo negli ultimi anni. Ora è da tanto che non mi interesso di motori ma ho visto che l'unica Duster GPL che esiste sul mercato è un'auto con motore 1000 3 cilindri! Io ricordavo che simili motori andavano bene per auto piccole, citycar per intenderci, la Dacia Duster è un SUV, un'auto pesante e simili auto di grosse dimensioni dovrebbero aver bisogno di motori più grossi e potenti.... o no? E' cambiato qualcosa? Ho praticamente perplessità non solo per ciò che riguarda l'agilità e la velocità che quest'auto è in grado di raggiungere, considerando che la userei principalmente per percorsi extraurbani, ma anche e soprattutto per l'affidabilità nel tempo che un simile motore può avere su un auto così pesante e grossa. Mi aiutate a capire?
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 997
- Reputation
- 0
- Location
- puglia
- Status
- Offline
|
|
il mille che monta la Duster è un motore di nuova generazione, molto potente, perfettamente in grado di trainare egregiamente un suv come la Duster. Io cel'ho da tre anni, ci ho fatto 60000Km e ne sono pienamente soddisfatto; è molto più scattante del 1700 diesel dell'altra mia auto (opel meriva 1.7cdti).
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 2,322
- Reputation
- 0
- Location
- Mestre - Venezia
- Status
- Offline
|
|
Confermo. Io ho il millino gpl 6 marce da gennaio 2022 e ho percorso quasi 30000km. E' molto affidabile e non ha mai smesso di darmi soddisfazione. In montagna ho fatto delle belle prese senza dover mettere sotto sforzo il mostriciattolo...Per quanto riguarda la durata nel tempo, questo è un'incognita per tutti visto che è ancora molto recente come modello.
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 1.0 turbo GPL Extreme
- Group
- Member
- Posts
- 3,968
- Reputation
- 0
- Status
- Anonymous
|
|
Sottoscrivo quello che hanno scritto sopra. 😂 Il Duster più che pesante è voluminoso quindi il millino non ha alcun problema a muoverlo agilmente. Forse 100 cavalli non saranno tanti ma vengono erogati al regime di giri giusto per renderlo cmq vivace. Anche io ho percorso 30000 km in un anno e ne sono molto soddisfatto.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,270
- Reputation
- 0
- Location
- Puglia
- Status
- Anonymous
|
|
Sottoscrivo, oltre 50mila km e nessun problema al motore. La potenza è sufficiente e ben erogata, sia a gpl che a benzina, non temere. Esistono casi di un rumore alla turbina che non è stato ancora risolto da Dacia, ma ci si augura che lo sia a breve.
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 100cv GPL 6 marce
- Group
- Member
- Posts
- 5,078
- Reputation
- 0
- Location
- Torino
- Status
- Offline
|
|
Cambiate il titolo togliete affidabile..spie iniezione,turbine ciucche,più problemi che hanno avuto altri..
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 2,322
- Reputation
- 0
- Location
- Mestre - Venezia
- Status
- Offline
|
|
Spoiler: stamattina in officina Dacia mi hanno confermato che la spia "INIEZIONE CONTROLLARE" non è un difetto ma una necessità di aggiornamento della centralina. Inoltre ho fatto presente un'altra volta che siamo in parecchi a lamentarci dello sferragliamento della turbina e mi hanno confermato di saperlo e che lo stesso problema lo hanno riscontrato su tutta la gamma Dacia e Renault. Confermato che a ottobre/novembre ci saranno i dovuti richiami dalla casa mammina.
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 100cv GPL 6 marce
- Group
- Member
- Posts
- 5,078
- Reputation
- 0
- Location
- Torino
- Status
- Offline
|
|
Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia
Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 1,270
- Reputation
- 0
- Location
- Puglia
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE (Franco 68 @ 29/8/2023, 09:57) Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia
Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti L'errore rimane registrato nella centralina ed è quindi possibile rilevare la causa. Potresti darla verificare comunque. Anche alla Clio di un amico è comparsa e poi sparita prima di portarla in officina, ma loro hanno fatto un qualche "aggiornamento" e non è più ricomparsa.
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 100cv GPL 6 marce
- Group
- Member
- Posts
- 5,078
- Reputation
- 0
- Location
- Torino
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Orwell @ 29/8/2023, 10:15) CITAZIONE (Franco 68 @ 29/8/2023, 09:57) Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia
Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti L'errore rimane registrato nella centralina ed è quindi possibile rilevare la causa. Potresti darla verificare comunque. Anche alla Clio di un amico è comparsa e poi sparita prima di portarla in officina, ma loro hanno fatto un qualche "aggiornamento" e non è più ricomparsa. Allora prenoto quando ritorno
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Grazie per le molte informazioni., quindi a parte problemi noti su tutta la gamma Renault-Dacia e non dovuti a questo particolare motore dovrei stare tranquillo
|
|
| .
|
-
| .
|
Duster 100cv GPL 6 marce
- Group
- Member
- Posts
- 5,078
- Reputation
- 0
- Location
- Torino
- Status
- Offline
|
|
I problemi sono sul 1000 6 marce...il 1500 diesel è un trattore(motore giusto x il duster)
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 6
- Reputation
- 0
- Status
- Offline
|
|
Eh lo so, io il Duster che ho ora è per l'appunto un 1500 diesel ma oramai a parte che il costo del Diesel è salito a livelli impossibili, per rispettare le norme anti inquinamento obbligano all'uso dell'AD Blue ma soprattutto il FAP! Che è praticamente un tappo per il motore diesel, diventa sconsigliato per i percorsi urbani. Ecco perchè non voglio più prendere un'auto diesel
Edited by overburner - 29/8/2023, 12:07
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 2,322
- Reputation
- 0
- Location
- Mestre - Venezia
- Status
- Offline
|
|
Si, i problemi vengono riscontrati sul millino perchè è un motore relativamente nuovo. I problemi del 1500 sono già stati sviscerati e risolti a suo tempo. Un'altra peculiarità del DD è la scarsa azione frenante del freno motore: con qualsiasi marcia si proceda, si scende solo col piede sul freno.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Member
- Posts
- 5,693
- Reputation
- 0
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE (Diego DD @ 29/8/2023, 12:07) Si, i problemi vengono riscontrati sul millino perchè è un motore relativamente nuovo. I problemi del 1500 sono già stati sviscerati e risolti a suo tempo. Un'altra peculiarità del DD è la scarsa azione frenante del freno motore: con qualsiasi marcia si proceda, si scende solo col piede sul freno. Un po' è così anche sul 1.5, mi aspettavo un pochino più di compressione per aver freno motore invece devo toccare i freni... ah il buon vecchio 1.9 tdi che motore che era!
|
|
| .
|
29 replies since 22/8/2023, 08:12 4381 views
.