Duster GPL: affidabile e conveniente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Sono già possessore di una Duster dal lontano 2011 ma anche se l'auto non ha moltissimi chilometri (non arrivo a 150000) vorrei a breve cambiare auto e comprare, indovinate un po'... un'altra Duster :D
    Stavolta volevo orientarmi sul motore GPL visti i prezzi assurdi che i carburanti stanno raggiungendo negli ultimi anni. Ora è da tanto che non mi interesso di motori ma ho visto che l'unica Duster GPL che esiste sul mercato è un'auto con motore 1000 3 cilindri!
    Io ricordavo che simili motori andavano bene per auto piccole, citycar per intenderci, la Dacia Duster è un SUV, un'auto pesante e simili auto di grosse dimensioni dovrebbero aver bisogno di motori più grossi e potenti.... o no? E' cambiato qualcosa?
    Ho praticamente perplessità non solo per ciò che riguarda l'agilità e la velocità che quest'auto è in grado di raggiungere, considerando che la userei principalmente per percorsi extraurbani, ma anche e soprattutto per l'affidabilità nel tempo che un simile motore può avere su un auto così pesante e grossa.
    Mi aiutate a capire?
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    il mille che monta la Duster è un motore di nuova generazione, molto potente, perfettamente in grado di trainare egregiamente un suv come la Duster.
    Io cel'ho da tre anni, ci ho fatto 60000Km e ne sono pienamente soddisfatto; è molto più scattante del 1700 diesel dell'altra mia auto (opel meriva 1.7cdti).
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Confermo. Io ho il millino gpl 6 marce da gennaio 2022 e ho percorso quasi 30000km. E' molto affidabile e non ha mai smesso di darmi soddisfazione. In montagna ho fatto delle belle prese senza dover mettere sotto sforzo il mostriciattolo...Per quanto riguarda la durata nel tempo, questo è un'incognita per tutti visto che è ancora molto recente come modello.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,968
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sottoscrivo quello che hanno scritto sopra. 😂 Il Duster più che pesante è voluminoso quindi il millino non ha alcun problema a muoverlo agilmente. Forse 100 cavalli non saranno tanti ma vengono erogati al regime di giri giusto per renderlo cmq vivace. Anche io ho percorso 30000 km in un anno e ne sono molto soddisfatto.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Sottoscrivo, oltre 50mila km e nessun problema al motore. La potenza è sufficiente e ben erogata, sia a gpl che a benzina, non temere. Esistono casi di un rumore alla turbina che non è stato ancora risolto da Dacia, ma ci si augura che lo sia a breve.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,078
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cambiate il titolo togliete affidabile..spie iniezione,turbine ciucche,più problemi che hanno avuto altri..
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Spoiler: stamattina in officina Dacia mi hanno confermato che la spia "INIEZIONE CONTROLLARE" non è un difetto ma una necessità di aggiornamento della centralina. Inoltre ho fatto presente un'altra volta che siamo in parecchi a lamentarci dello sferragliamento della turbina e mi hanno confermato di saperlo e che lo stesso problema lo hanno riscontrato su tutta la gamma Dacia e Renault. Confermato che a ottobre/novembre ci saranno i dovuti richiami dalla casa mammina.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,078
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia

    Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco 68 @ 29/8/2023, 09:57) 
    Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia

    Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti

    L'errore rimane registrato nella centralina ed è quindi possibile rilevare la causa. Potresti darla verificare comunque. Anche alla Clio di un amico è comparsa e poi sparita prima di portarla in officina, ma loro hanno fatto un qualche "aggiornamento" e non è più ricomparsa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,078
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 29/8/2023, 10:15) 
    CITAZIONE (Franco 68 @ 29/8/2023, 09:57) 
    Oggi 25 gradi qui Alghero metto in moto spia spenta..era meglio fosse rimasta accesa adesso quando ritorno non posso andare a farla vedere...porca troooia

    Bravo Diego dell'interessamento serve un pochino a tutti

    L'errore rimane registrato nella centralina ed è quindi possibile rilevare la causa. Potresti darla verificare comunque. Anche alla Clio di un amico è comparsa e poi sparita prima di portarla in officina, ma loro hanno fatto un qualche "aggiornamento" e non è più ricomparsa.

    Allora prenoto quando ritorno
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per le molte informazioni., quindi a parte problemi noti su tutta la gamma Renault-Dacia e non dovuti a questo particolare motore dovrei stare tranquillo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,078
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    I problemi sono sul 1000 6 marce...il 1500 diesel è un trattore(motore giusto x il duster)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eh lo so, io il Duster che ho ora è per l'appunto un 1500 diesel ma oramai a parte che il costo del Diesel è salito a livelli impossibili, per rispettare le norme anti inquinamento obbligano all'uso dell'AD Blue ma soprattutto il FAP! Che è praticamente un tappo per il motore diesel, diventa sconsigliato per i percorsi urbani. Ecco perchè non voglio più prendere un'auto diesel

    Edited by overburner - 29/8/2023, 12:07
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Si, i problemi vengono riscontrati sul millino perchè è un motore relativamente nuovo. I problemi del 1500 sono già stati sviscerati e risolti a suo tempo. Un'altra peculiarità del DD è la scarsa azione frenante del freno motore: con qualsiasi marcia si proceda, si scende solo col piede sul freno.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,693
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Diego DD @ 29/8/2023, 12:07) 
    Si, i problemi vengono riscontrati sul millino perchè è un motore relativamente nuovo. I problemi del 1500 sono già stati sviscerati e risolti a suo tempo. Un'altra peculiarità del DD è la scarsa azione frenante del freno motore: con qualsiasi marcia si proceda, si scende solo col piede sul freno.

    Un po' è così anche sul 1.5, mi aspettavo un pochino più di compressione per aver freno motore invece devo toccare i freni... ah il buon vecchio 1.9 tdi che motore che era!
     
    .
29 replies since 22/8/2023, 08:12   4381 views
  Share  
.