L’elettrico….non è tutto oro quello che luccica. Lunga vita al diesel

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    Riporto da artico del Fatto Quotidiano

    Tesla ha beneficiato dei problemi di chi taroccava le emissioni e adesso si tratta di capire se gli altri costruttori potranno approfittare degli algoritmi che fornivano indicazioni esageratamente ottimistiche sulle percorrenze delle auto elettriche del marchio americano. Che ha trovato un modo tutto suo per contenere le lamentele: eliminare i reclami. Lo riporta un’inchiesta dell’agenzia Reuters ripresa dalla testata specializzata Automotive News, rivelando addirittura l’istituzione di una squadra dedicata, il “Diversion Team” attivo dall’estate dello scorso anno a Las Vegas.

    A quanto pare diversi clienti segnalavano il proprio disappunto per la differenza tra l’autonomia dichiarata da Tesla e anticipata dal computer di bordo e quella reale, in particolare con il freddo. Proprio all’inizio del 2023 le autorità della Corea del Sud avevano sanzionato la casa statunitense con una multa di 2,1 milioni di dollari perché con le basse temperature la percorrenza risultava dimezzata rispetto a quella annunciata. Elon Musk, il numero uno di Tesla, e due manager asiatici, avevano dovuto ammettere “pubblicità falsa o esagerata” in merito all’autonomia.
    Negli Stati Uniti, la società Recurrent auto aveva verificato la percorrenza su strada delle Tesla raccogliendo i dati attraverso dispositivi espressamente installati. Con il freddo erano state accertate autonomie fra il 51% (Model Y) e il 56% (Model 3) inferiori a quelle omologate (-52% per la Model X e -55% per la Model S). Dati impietosi “riabilitati” solo in parte da un recente studio citato dalle due testate che attribuisce alla gamma Tesla una percorrenza mediamente del 26% minore rispetto a quella dichiarata.

    Di fronte alle lamentele dei clienti, il costruttore si sarebbe prima affidato alla diagnostica a distanza informando gli automobilisti che non risultavano irregolarità annullando eventuali appuntamenti già fissati con la rete di assistenza e poi al “Diversion Team”, il cui compito era semplicemente quello di limitare il maggior numero possibile di verifiche collegate alle lamentele sulla percorrenza, che intasavano i propri centri di assistenza.

    Stando alle testimonianze raccolte delle due testate i manager di Tesla avrebbero spiegato ai collaboratori che ogni appuntamento cancellato faceva risparmiare 1.000 dollari. Secondo l’inchiesta condotta dalla Reuters, basata su più “gole profonde”, Tesla avrebbe sviluppato algoritmi in grado di sovrastimare la percorrenza già una decina di anni fa, quando ancora commercializzava due soli modelli. La stessa agenzia ha ammesso di non essere in grado di stabilire se gli stessi sistemi siano impiagati ancora adesso.
    Gli ottimistici algoritmi inducevano gli automobilisti a ritenere possibili spostamenti su certe distanze, almeno fino a quando la carica della batteria era superiore al 50%. Sotto questo livello la percorrenza diventava più realistica e il pieno residuo scendeva più velocemente tanto da indurre il costruttore a varare una sorta di “riserva” (circa 15 miglia, l’equivalente di 24 chilometri) per consentire ai conducenti di raggiungere una stazione di ricarica.

    In migliaia di casi, l’“ansia da colonnina” aveva suscitato il disappunto dei conducenti, che non potevano fare altro che rivolgersi a Tesla. Evidentemente alle prese con altri problemi (la produzione a singhiozzo, le trimestrali in rosso, gli incidenti delle auto equipaggiate con i sistemi di guida autonoma, i richiami e i contenziosi con l’Autorità di Borsa di Elon Musk , solo per citarne alcuni), il costruttore non ha trovato di meglio che “cestinare” i reclami. Promettendo invece percorrenze sempre più importanti per i modelli futuri.

    L’EPA, la temuta Environmental Protection Agency americana, aveva già imposto nel 2020 a Tesla di ridurre l’autonomia stimata mediamente del 3%. Sulla base delle analisi condotte su 8.000 auto della casa statunitense, la Recurrent ha accertato che le stime sulla percorrenza del computer di bordo non cambiano in base alle temperature. Anzi, quasi sempre i modelli Tesla indicano un raggio d’azione superiore al 90% di quello attestato dall’EPA, sempre indipendentemente dal meteo.
     
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    Di oro nell’automotive elettrica c’è ben poco purtroppo, ora che si arriverà all’autonomia e all’affidabilità del termico chissà quanto ci vorrà ancora…
     
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    Ma questi fenomeni non hanno pensato che con il caldo le città con sovraccarichi di corrente per via di condizionatori e altri elettrodomestici vanno spesso in Black out, un domani se tutte le auto sono elettriche non ci saranno gli impianti adeguati, e ci sarà un'enorme richiesta di energia, per cui dovranno ribaltare le città, e rivedere totalmente le fonti di energia, senza contare i posteggi che verranno scalzati dalle colonnine, dove bisognerà prendere un permesso dal lavoro per poter ricaricare,inoltre il problema più importante, se tutte le auto saranno elettriche non riesco a immaginare le montagne di batterie che non sanno neppure come smaltire, altro che inquinamento ambientale.

    Edited by Maior - 29/7/2023, 19:14
     
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    CITAZIONE (Paolo DD @ 29/7/2023, 16:16) 
    Di oro nell’automotive elettrica c’è ben poco purtroppo, ora che si arriverà all’autonomia e all’affidabilità del termico chissà quanto ci vorrà ancora…

    Ma non preoccupatevi: se ho letto bene l'Europa ha digerito i biocarburanti pertanto... termico ancora per taaanto taaanto tempo, almeno per quel che riguarda le mie scelte
     
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    CITAZIONE (Chrisdusty @ 29/7/2023, 19:14) 
    CITAZIONE (Paolo DD @ 29/7/2023, 16:16) 
    Di oro nell’automotive elettrica c’è ben poco purtroppo, ora che si arriverà all’autonomia e all’affidabilità del termico chissà quanto ci vorrà ancora…

    Ma non preoccupatevi: se ho letto bene l'Europa ha digerito i biocarburanti pertanto... termico ancora per taaanto taaanto tempo, almeno per quel che riguarda le mie scelte

    Assolutamente anche per me...
     
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    Vorrei dire tanto sull'elettrico... Sono un fissato. Ma non dirò nulla di quello che chiunque direbbe.
    Dirò che è inevitabilmente la soluzione ai centri inquinati. Ma che non si risparmia come sembrerebbe.
    Costi di manutenzione bassissimi ma una batteria che in caso di guasto fuori garanzia vale tutta la macchina.
    Usato privo di valore oltre le dicerie. Ma affidabilità statisticamente molto più elevata del termico.

    È un altro mondo. Ma non è affatto maturo...
     
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    Penso che il motore elettrico non abbia rivali: coppia massima da fermo. Tutto il resto si potrebbe gestire e accettare, ma due elementi sono difficili da digerire: costo iniziale eccessivo ed evidente scomodità (e costo) se non si può ricaricare a casa. Poi che Musk sia un furbastro che con un volo spaziale riversa forse più CO2 di quella che risparmia con tutte le sue auto, beh, ne sono convinto.
     
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    Ma quelli che hanno inventato la macchina elettrica credono di avere scoperto l'America, è praticamente un muletto,da quanto tempo è che esiste il muletto nei magazzini,e poi un'altra cosa chi me la paga un auto elettrica che costa il doppio? siamo tutti in grado di acquistare un auto elettrica? È come adesso,chi ha i soldi si compra un auto euro 6,e poi vedi in giro macchine e camion stravecchi che fanno un fumanone della madonna e nessuno dice niente
     
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    Il vero problema è che si stanno creando vere e proprie sette di fanatici che sostengono fatti mirabolanti.
    Qualche fortunato riesce a fare anche viaggi importanti ma a condizioni piuttosto impegnative e sostiene che di rinunce non ce ne siano.
    Se andate su Vaielettrico vedete che diatribe si aprono fra sostenitori e oppositori (e sostenitori con riserva, come me).
    La CO2 è una boiata. L'auto elettrica non risolve assolutamente il problema e neppure lo attenua. Tuttavia...
     
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    differenze fra Formula-1 e Formula-e:
    pit-stop
    Formula-1: cambio gomme e rifornimento
    Formula-e: cambio auto

    😁😁😁
     
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    Non sono contrario all'auto elettrica, ma come ho già sopra detto lo accetterò quando ci sarà qualcuno che risponderà in modo convincente alle domande :
    1- quando le auto saranno tutte elettriche la richiesta di energia sarà enormemente superiore, quali e quante centrali elettriche in più ???
    2- c'è un'idea dei costi per rifare completamente il sistema elettrico delle città ???
    3- c'è una soluzione per un domani dove ci siano una quantità inimmaginabile di batterie da smaltire, per le quali non è stato ancora detto quanto sono nocive ???
    Ovviamente ci sono molti altri punti interrogativi, ma questi tre secondo il mio parere sono i più importanti.
     
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    Il futuro GREEN è il gas per autotrazione: comodo, ecologico, infrastrutture già presenti, sicuro.
    Ma evidentemente vogliono venderci qualche nuova stron@##a (elettrico).
    È tutto marketing, consumismo sfrenato.
    Un'auto a metano inquina pochissimo, praticamente vapore acqueo dallo scarico.
    Certo...l'elettricista non ha emissioni ma in Italia, dalla guerra in ucraina, si produce energia elettrica con il carbone.
    Bell'affare...complimenti
    E poi.....ci smazziamo tanto con le elettriche quando i suddetti riversano in atmosfera 'la qualsiasi' con i loro giochetti bellici.
    Mi sento preso per il c@@o.
    Buona domenica
     
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    C'è un altro fattore, non da poco, e che riguarda le nostre tasche: le tasse che ora si straprendono tramite le accise sui carburanti derivanti dal petrolio.... dove se le prenderanno? Non è che la bolletta della luce, già cara così dopo la questione bellica, sarà ancora più cara (e così sarà, e non la sola elettricità, ma anche le altre utenze per poter coprire tutte le entrate che benzina e gasolio ora garantiscono allo Stato)???
     
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    CITAZIONE (Chrisdusty @ 30/7/2023, 17:51) 
    C'è un altro fattore, non da poco, e che riguarda le nostre tasche: le tasse che ora si straprendono tramite le accise sui carburanti derivanti dal petrolio.... dove se le prenderanno? Non è che la bolletta della luce, già cara così dopo la questione bellica, sarà ancora più cara (e così sarà, e non la sola elettricità, ma anche le altre utenze per poter coprire tutte le entrate che benzina e gasolio ora garantiscono allo Stato)???

    Azzo non ci avevo ancora pensato, più se ne parla, e più mi rendo conto che è tutto una presa per il cxxo.
     
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    CITAZIONE (Maior @ 30/7/2023, 17:58) 
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 30/7/2023, 17:51) 
    C'è un altro fattore, non da poco, e che riguarda le nostre tasche: le tasse che ora si straprendono tramite le accise sui carburanti derivanti dal petrolio.... dove se le prenderanno? Non è che la bolletta della luce, già cara così dopo la questione bellica, sarà ancora più cara (e così sarà, e non la sola elettricità, ma anche le altre utenze per poter coprire tutte le entrate che benzina e gasolio ora garantiscono allo Stato)???

    Azzo non ci avevo ancora pensato, più se ne parla, e più mi rendo conto che è tutto una presa per il cxxo.

    Riflettiamo gente, riflettiamo... poi poco e nulla potremmo fare, se il sistema deciderà per una cosa, quella sarà, ma almeno teniamoci pronti alla grande inchiapp...ta
     
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