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Buondì a tutti, la mia Duster del 2015 d'estate mi fa questo scherzo: quando più o meno la temperatura esterna supera i 32/33° l'auto passa Benzina.. devo spegnere e riaccendere e così può riprendere il GPL, ma tempo 10 km e vuole ripassare a benzina.
Dicono che forse è un problema di connettori elettrici.. ...fastom... che magari col caldo si dilatano e fanno dei falsi contatti.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Devo cambiare qualcosa? Posso intervenire io o faccio fare da un meccanico specialista in GPL? e se poi invece ci vuole l'elettrauto?
Ciao Alberto
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Ciao Alberto Un problema di falsi contatti con il caldo ci potrebbe essere, penso che se vai da un'elttrauto intanto due dritte te li da gìa solo a parlarci. Magari ti conferma che sono i connettori oppure ti indirizza lui da chi andare. Ma hai provato a cercare su internet se c'è qualche video?
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Un problema analogo lo ha raccontato uno sulla sua auto che era una Jaguar...
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CITAZIONE (Lucio D @ 28/6/2023, 11:59) Jaguar a GPL??? Vorrei ma non posso…
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Beh qui ho un vicino che ha una GranCayenne a metano
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Una Jaguar vecchiotta 4000 v8 si può trovare usata a prezzi bassi, ma con consumi di benzina evidentemente esorbitanti che possono essere compensati dagli impianti gpl. Se Landi, per esempio, li produce, qualcuno gli acquisterà! Di certo è una scelta che sa più di apparenza che di sostanza,a meno che non sia la propria auto di sempre a cui ci si è affezionati ma che, a causa di mutate condizioni economiche e/o di uso, diventa difficile da mantenere.
Tornando al problema segnalato, concordo con gli altri che possa essere un problema elettrico/elettronico. L'unica causa fisica che mi viene in mente è che una piccola perdita nell'impianto possa determinare, in condizioni di elevata temperatura e, quindi, pressione, un eccesso di flusso di gas in uscita dal serbatoio che determina l'intervento della valvola di sicurezza che isola il serbatoio in caso di fughe di gas dall'impianto. Non sono certo che sia presente nella Duster GPL e comunque mi sembra improbabile. Non resta che la verifica in un centro specializzato gpl.
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CITAZIONE (Lucio D @ 28/6/2023, 13:50) Beh qui ho un vicino che ha una GranCayenne a metano Beh, col costo recente del metano, se lo può permettere solamente chi ha una Porsche...
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DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'
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CITAZIONE (Paolo DD @ 28/6/2023, 13:43) CITAZIONE (Lucio D @ 28/6/2023, 11:59) Jaguar a GPL??? Vorrei ma non posso… Anche Checco Zalone aveva la Porche a GPL 🤣🤣🤣
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Aggiornamenti.. Da solo ho cambiato - filtro gpl liquido - filtro gpl stato gassoso = e continua a commutarsi a benzina sopra i 33° circa...
Poi ho cambiato filtro olio motore e olio motore, che me l'ero dimenticato da 2 anni... ma durante il cambio olio è capitata questa cosa: - cercando di ricalcare il video sul cambio filtro-olio di Gemini31 .... non avendo però tutti gli attrezzi giusti in un solo momento.... ho girato un giorno senza PARACOLPI MOTORE e col cofano leggermente aperto (non chiuso bene con spiffero...), e nonostante che la temperatura fosse sui 35°... è rimasta a GPL! bene.
ERGO...? (quindi)...? - il motore vuole stare di più al fresco! vabbè... - Che voi sappiate, ci sono dei sensori di temperatura sul motore o sugli iniettori GPL e Benzina? (che dal catalogo dei pezzi di ricambio esistono, ma io non li vedo nel motore e tantomeno nel libretto di manutenzione).
- Il giorno dopo sono riuscito a cambiare da solo l'olio motore e filtro (era proprio neronero), ma la temperatura atmosferica è rimasta sotto i 33°.
E curiosità sulla VENTOLA DEL RADIATORE, DOMANDONA: la ventola del radiatore non la vedo muoversi mai, soprattutto in partenza a motore appena acceso. In effetti non l'ho mai sentita nella mia vita fare molto rumore. Cercherò di controllare se si muove dopo che il motore si è scaldato un po'.
NB: ho una GPL-Benzina 1.6 del 2015, dacia duster, Laureate..
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Potresti avere qualche problema al circuito di raffreddamento.
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Il problema della ventola che non si attivi a freddo è normale. La ventola si attiva, grazie al termostato, quando il motore supera una determinata temperatura, se non si è mai attivata potresti avere un problema al termostato stesso. Occhio, se così fosse rischi un surriscaldamento del motore, con conseguente bruciatura della guarnizione della testata.
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Grazie. Ci devo fare caso. Quando si attiva si sente o è silenziosissima? Dopo quanto tempo vi si attiva in città ad Agosto?
Nel frattempo sto controllando i fusibili e i relè.
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