Finanziamento con Kasko ed altro conviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, ieri sono andato a chiedere un preventivo e mi hanno proposto di fare un finanziamento perchè, a dire del concessionario, conviene per il fatto che c'è l'assicurazione Kasko completa, il 2Safe ed il GAP. Immagino che voi tutti sappiate già cosa significano queste sigle e quindi vi chiedo solamente se a conti fatti conviene oppure no. Cioè, è meglio acqistare in contanti se si dispone della liquidità e farsi una classica assicurazione furto e incendio oppure pagare gli interessi ed avere tutte le coperture di cui sopra?
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    È difficile fare conti precisi nel selvaggio mondo delle assicurazioni. In generale io penso che il pagamento in un'unica soluzione, se si è nella possibilità di farlo, sia sempre più vantaggioso, checché ne dica il concessionario con l'applicazione di sconti e polizze accessorie.
    La 2safe è utile, invece, soprattutto in quelle regioni in cui il rimborso di qualsiasi assicurazione Furto/incendio è decurtato del 20%, perché permette di recuperare, appunto, quella decurtazione.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Con un finanziamento della durata di 4 anni verrei a pagare in più 4000 euro circa ma ho le coperture Kasko Full (4 anni), 2Save (1 anno), GAP (4 anni). Facendo un preventivo online una semplice copertura furto e incendio + RCA viene a costare 1000 euro l'anno. Da una prima analisi sembra che il finanziamento sia conveniente ma ho il timore di aver sbagliato qualcosa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 4x4

    Group
    Member
    Posts
    1,188
    Reputation
    0
    Location
    From Genova to Alessandria (provincia)

    Status
    Offline
    A me,auto consegnata a marzo con finanziamento,la kasco mi sarebbe costata 1000€...in AXA,dove sono assicurato,il preventivo kasco è stato di 480€...vedi te!😉

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    se fai il finanziamento ti fanno uno sconto che altrimenti non ti farebbero se pagassi in contanti.

    Devi fare così:
    1: fai il contratto con il finanziamento e ottieni lo sconto,
    2: entro 14gg dal momento che ti arriva la macchina applica il diritto di recesso al finanziamento,

    3: finrenault ti manderà l'importo da pagare che sarà esattamente quello finanziato + le spese di apertura pratica (poco più di €100).
    4: ovviamente decadono tutte le garanzie accessorie, kasko, ecc.

    In questo modo io ho risparmiato €2500 rispetto al pagamento in contanti senza finanziamento.

    Successivamente mi hanno proposto un incendio e furto + minicasco per 3 anni a soli €399 (€39.90 x 10 mesi) e ovviamente ho accettato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 10/5/2023, 18:17) 
    se fai il finanziamento ti fanno uno sconto che altrimenti non ti farebbero se pagassi in contanti.

    Devi fare così:
    1: fai il contratto con il finanziamento e ottieni lo sconto,
    2: entro 14gg dal momento che ti arriva la macchina applica il diritto di recesso al finanziamento,

    3: finrenault ti manderà l'importo da pagare che sarà esattamente quello finanziato + le spese di apertura pratica (poco più di €100).
    4: ovviamente decadono tutte le garanzie accessorie, kasko, ecc.

    In questo modo io ho risparmiato €2500 rispetto al pagamento in contanti senza finanziamento.

    Successivamente mi hanno proposto un incendio e furto + minicasco per 3 anni a soli €399 (€39.90 x 10 mesi) e ovviamente ho accettato.

    Ottima strategia, solo che a me non hanno applicato alcuno sconto sul preventivo. L'auto la dovrei prendere con l'IVA agevolata al 4% (L.104) sarà per questo motivo?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donatobeltomo @ 10/5/2023, 18:40) 
    CITAZIONE (Gino Dust @ 10/5/2023, 18:17) 
    se fai il finanziamento ti fanno uno sconto che altrimenti non ti farebbero se pagassi in contanti.

    Devi fare così:
    1: fai il contratto con il finanziamento e ottieni lo sconto,
    2: entro 14gg dal momento che ti arriva la macchina applica il diritto di recesso al finanziamento,

    3: finrenault ti manderà l'importo da pagare che sarà esattamente quello finanziato + le spese di apertura pratica (poco più di €100).
    4: ovviamente decadono tutte le garanzie accessorie, kasko, ecc.

    In questo modo io ho risparmiato €2500 rispetto al pagamento in contanti senza finanziamento.

    Successivamente mi hanno proposto un incendio e furto + minicasco per 3 anni a soli €399 (€39.90 x 10 mesi) e ovviamente ho accettato.

    Ottima strategia, solo che a me non hanno applicato alcuno sconto sul preventivo. L'auto la dovrei prendere con l'IVA agevolata al 4% (L.104) sarà per questo motivo?

    quando ho acquistato io l'auto lo sconto era l'applicazione degli incentivi statali; credo ti convenga aspettate che vengano reintrodotti (si parla della fine del mese).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Quando l'ho presa io nel 2021, lo sconto rottamazione te lo applicava comunque se facevi il finanziamento senza rottamazione, mentre, al contrario, se volevi usufruire della quota statale per la rottamazione (1500 euro) rifiutavano il pagamento in unica soluzione perché sarebbero stati costretti ad applicare anche la loro quota di sconto (2000 euro) cosa assolutamente non vantaggiosa per loro in quanto quello sconto doveva essere compensato dagli interessi.
    Ora di sicuro ci sono modalità diverse.
    Se i 4000 che dici dover pagare in più sono comprensivi degli interessi che matureranno (ma il cui ammontare dovresti verificare), alla fine non mi sembra male come proposta. L'Iva agevolata presumo sia ininfluente per loro.
    Ad ogni modo confronta sempre altre assicurazioni simili (questa Gap non ho capito in cosa consista) come ti hanno suggerito altri.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 10/5/2023, 19:05) 
    quando ho acquistato io l'auto lo sconto era l'applicazione degli incentivi statali; credo ti convenga aspettate che vengano reintrodotti (si parla della fine del mese).

    Potrei tranquillamente aspettare a fine mese se mi dici che potrebbero reintrodurre gli incentivi. Ma questi riguarderanno la rottamazione o sconti sul prezzo di listino? Alcuni dicono che acquistare a fine anno sarebbe ancora più conveniente perché le concessionarie tendono a chiudere il bilancio senza giacenze in magazzino e quindi fanno sconti interessanti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donatobeltomo @ 11/5/2023, 15:11) 
    CITAZIONE (Gino Dust @ 10/5/2023, 19:05) 
    quando ho acquistato io l'auto lo sconto era l'applicazione degli incentivi statali; credo ti convenga aspettate che vengano reintrodotti (si parla della fine del mese).

    Potrei tranquillamente aspettare a fine mese se mi dici che potrebbero reintrodurre gli incentivi. Ma questi riguarderanno la rottamazione o sconti sul prezzo di listino? Alcuni dicono che acquistare a fine anno sarebbe ancora più conveniente perché le concessionarie tendono a chiudere il bilancio senza giacenze in magazzino e quindi fanno sconti interessanti.

    il governo si pronuncerà a breve; devo acquistare anch'io (per mia figlia, una sandero gpl).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ci sono novità sugli incentivi?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donatobeltomo @ 24/5/2023, 15:15) 
    Ci sono novità sugli incentivi?

    per il momento solo in Lombardia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 10/5/2023, 18:17) 
    se fai il finanziamento ti fanno uno sconto che altrimenti non ti farebbero se pagassi in contanti.

    Devi fare così:
    1: fai il contratto con il finanziamento e ottieni lo sconto,
    2: entro 14gg dal momento che ti arriva la macchina applica il diritto di recesso al finanziamento,

    3: finrenault ti manderà l'importo da pagare che sarà esattamente quello finanziato + le spese di apertura pratica (poco più di €100).
    4: ovviamente decadono tutte le garanzie accessorie, kasko, ecc.

    In questo modo io ho risparmiato €2500 rispetto al pagamento in contanti senza finanziamento.

    Successivamente mi hanno proposto un incendio e furto + minicasco per 3 anni a soli €399 (€39.90 x 10 mesi) e ovviamente ho accettato.

    ciao Gino,
    ho letto questa questione, e stavo pensando di fare la stessa cosa per certe assicurazioni come la kasco e cercarle a prezzi migliori, tuttavia credo che recedendo dal contratto, poi loro non siano più obbligati a ricomprarti l'auto al termine dei 3 anni, ne a darti un plusvalore per comprare un'altra.
    Mi pare che qualche servizio vada mantenuto per mantenere il contratto, tu invece hai disdetto completamente tutto, come se avessi comprato l'auto nuova ?

    Ad oggi, dal listino prezzo non fanno più nessuno sconto se fai il finanziamento, scontano solo i servizi a me la furto incendio, atti vandalici e minicasco la fanno a 900 euro (300 all'anno) + 700 su 3 anni opzionali di GAP + tagliandi e manutenzione per 3 anni a 250 euro, in pratica ne pago 1 invece che 3
    La furto incendio su veicolo nuovo da 20.000 costa almeno 500 euro all'anno.

    io ho trovato più conveniente fare il contratto e metterci anche la casco, del resto anche tirare fuori 20000 subito ha i suoi inconvenienti.




     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Io ho fatto finanziamento che ho estinto proprio l'altro ieri, dopo 2 rate ( delle 37 previste ) risparmiando 2.000 € di interessi e 340€ di gestione pratica.
    ho tolto il Gap ( valore garantito ) e tenuto
    i tagliandi x 3 anni,
    il furto incendio e
    l'assistenza stradale.

    a conti fatti sono servizi che hanno una certa convenienza facendoli con loro.
    poi ognuno ragiona come vuole e a seconda delle sue esigenze.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    capisco, però estinguendolo subito non puoi avere la certezza che tra 3 anni te la ricomprino loro ad un buon prezzo, sopravvalutandola, se vuoi comprare il nuovo Duster, oppure anche altra macchina Dacia o Renault.
    Cosa che penso di fare io.

    Tra l'altro tirar fuori tutto il costo dell'auto subito non è poco, io ho calcolato che gli interessi che mi farebbero pagare sono 2400 sull'importo del credito di 15500 che in 3 anni sono mediamente il 5% all'anno, che è il rendimento vicino al 4% di un conto deposito o un ETF monetario, giusto per stare tranquilli ed avere la certezza che non calino, ma ci sono investimenti che rendono molto di più.

    Diciamo che se invece darli a loro li si investe bene, si va a pari o si guadagna anche di più.
     
    .
17 replies since 10/5/2023, 13:47   2005 views
  Share  
.