Scricchiolio

Dacia Duster GPL Prestige up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti sono Daniele da Pisa da poco iscritto e possessore di una Dacia Duster Prestige up gpl acquistata aarzo 2022. A circa due mesi dall'acquisto ho iniziato a sentire degli scricchiolii proveniente dal cielo dell'abitacolo nella parte posteriore destra. Toccando e premendo quei bottoni in plastica che reggono il rivestimento del cielo sono scomparsi. A distanza di vari mesi sono ricomparsi. Toccando e allentando un po' quei bottoni gli scricchiolii scompaiono ma col caldo ricompaiono. Leggo su altre discussioni che è un problema riscontrato anche su modelli precedenti e che qualcuno ha risolto. Non so se qualcuno lo ha riscontrato anche sugli ultimi modelli. Devo fra poco portare l'auto in assistenza per il primo controllo annuale e volevo segnalare il problema ed eventualmente suggerire eventuale soluzione. Spero in un vostro riscontro. Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    Ciao,
    in Dacia conoscono molto bene il problema. Il mio Duster, al momento, non lo fa. Ma so che, prima o dopo, comincerà a scricchiolare anche da lì.
    Niente, non devi far altro che andare in Assistenza Dacia e prendere un appuntamento: in cui porterai l'auto affinché risolvano il problema.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie🙂
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia di ottobre 2020. L'ho portata ad ottobre 2022 per questo problema, comparso pochi mesi dopo l'acquisto, e la settimana prossima la devo riportare perché dopo l'intervento di ottobre scorso il problema sembrava quasi risolto, ma dopo neanche un mese il rumore è aumentato, oggi è diventato proprio snervante. Portala subito in assistenza, alla carrozzeria, e digli che sai che è un problema noto, uno dei tanti purtroppo. Spero che questa seconda volta lo risolvano, altrimenti gliela lascio li🤦.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    Bruno, ma non sono i cavi dell'antenna della parte di cielo posteriore dx?
    E in Assistenza non sono stati capaci manco di fissarli per bene e di risolverti quantomeno questo? Perché dovrebbero essere i cavi, fissati alla caxxo in fase di produzione, che sbattono e scricchiolano ... o no?
    O c'è anche qualche altra ulteriore causa di scricchiolio relativamente al cielo zona posteriore destra? 🤔
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io come già scritto ho inizialmente risolto premendo su quei bottoni di plastica che fissano la copertura del cielo. Ora se li allento facendo leva quasi come se volessi toglierli, smette di farlo ma solo quando la temperatura esterna è più fredda (tipo la sera). Il giorno col caldo si ripropone. E lo scricchiolio è nella parte posteriore all'altezza dei sedili posteriori. Il rumore arriva da lì più o meno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    Da lì passano i cavi dell'antenna, che io sappia.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blistet @ 27/3/2023, 22:39) 
    Bruno, ma non sono i cavi dell'antenna della parte di cielo posteriore dx?
    E in Assistenza non sono stati capaci manco di fissarli per bene e di risolverti quantomeno questo? Perché dovrebbero essere i cavi, fissati alla caxxo in fase di produzione, che sbattono e scricchiolano ... o no?
    O c'è anche qualche altra ulteriore causa di scricchiolio relativamente al cielo zona posteriore destra? 🤔

    Quando l'ho portata la prima volta i rumori erano dei tipici scricchiolii, molto simili ad un nastro adesivo che si stacca e riattacca, infatti, senza che glielo dicessi io, loro mi dissero che il problema era quello. Dal lavoro fatto sembrerebbe che hanno messo qualcosa tipo spugna, infatti all'altezza dei vetri piccolini posteriori si vede che c'è qualcosa del genere. Un altro rumore che faceva quando passavo specialmente sulle bande rallentatrici, era nella parte anteriore all'altezza della luce anteriore...vibrava di brutto... questo si è risolto. Ma nel posteriore dopo qualche settimana è tornato lo scricchiolio, ma peggio di prima...non sembra più dovuto al nastro adesivo ma a qualcos'altro. Perché premendo sul tetto effettivamente non si sente più quel rumore di nastro che si attacca e stacca. Ora basta il dondolare della macchina per sentirlo, basta una leggera torsione, e comunque cambia anche un poco in base alla temperatura. Blistet secondo me c'è anche il problema dei cavi come dici tu, perché se faccio una frenata brusca o una partenza improvvisa dietro sento come se ci fosse qualcosa che si muove, sobbalza.
    Veramente è assurdo che ancora oggi non riescono a risolvere, è proprio materiale scadente montato male alla cazzo di cane🤦. E l'assistenza non ne parliamo proprio. Qua non si tratta di low cost, ma... vabbè, lasciamo stare. Poi vogliamo mettere il concerto dal cruscotto? Sembra che ci sia roba buttata alla rinfusa dentro, senza un minimo di assemblaggio.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dimenticavo... quando sono andato la prima volta all'assistenza per questo problema, uno dei tizi, che poi è uno dei carrozzieri, mi ha detto:"ma lei la parcheggia al sole la macchina?"
    Gli ho risposto:"a casa la tengo in garage...ma perché quando c'è il sole non si può uscire con la Duster? È un'auto per le giornate nuvolose? O da usare solo da novembre ad aprile?" 🤦🤦🤦😅😅😅
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    :D
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Bru @ 28/3/2023, 15:42) 
    Dimenticavo... quando sono andato la prima volta all'assistenza per questo problema, uno dei tizi, che poi è uno dei carrozzieri, mi ha detto:"ma lei la parcheggia al sole la macchina?"
    Gli ho risposto:"a casa la tengo in garage...ma perché quando c'è il sole non si può uscire con la Duster? È un'auto per le giornate nuvolose? O da usare solo da novembre ad aprile?" 🤦🤦🤦😅😅😅

    Ma infatti è proprio l'utilizzo acritico, massivo e sistematico di questa tecnica comunicativa da 4 soldi a noiare, prima di ogni altra cosa. Non appena gli poni una criticità o problema, o lo negano o non lo vedono o non lo sentono oppure, se li aiuti un po' a sturarsi occhi ed orecchie, rispondono subito con la prima sciocchezza (prelevata dal pattern di frasi fatte che gli hanno insegnato all'asilo) finalizzata a veicolare il messaggio come se il tuo fosse un caso più unico che raro o che ci debba, in qualche modo, essere colpa del cliente se si è verificato quel problema o criticità.
    Quando conoscono benissimo il problema.
    Tutta tecnica la loro ... da 4 soldi, ma pur sempre tecnica.
    E se la utilizzano, vuol dire che con molti imbecilli funziona ...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi è successa stessa cosa anni fa con altra marca. In officina presero il problema che avevo con auto ancora in garanzia con molta sufficienza. È bastato scrivere una bella email alla concessionaria che tutti si sono poi mossi rapidamente.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniele Rocchi2 @ 28/3/2023, 17:02) 
    Mi è successa stessa cosa anni fa con altra marca. In officina presero il problema che avevo con auto ancora in garanzia con molta sufficienza. È bastato scrivere una bella email alla concessionaria che tutti si sono poi mossi rapidamente.

    Ma infatti scriviamo a Dacia poi vedrete come si scantano in concessionaria!
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    180
    Reputation
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    La mia Duster del 2016 ne è affetta. Mi è cominciato nel 2017. Nel 2018 lho portata alla dacia. Hanno fatto qualcosa e per qualche mese ha funzionato.. Ma poi sono tornati belli come prima.. Anzi ad oggi ho dei rumori in più che provengono anche dal cruscotto!
    Credevo che con tutte le evoluzioni della Duster le nuove auto non avessero più questo problema...

    All'epoca in questo forum mi consigliarono di tenere più alto il volume della radio, perché tutto non si può avere... (io invece credevo che i rumori non facessero parte del pacchetto "poca spesa")

    Peccato... Mi spiace per te... Io ci ho fatto l'orecchio e fingo dentro me stesso che sono le mie cose a ciottolare...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A breve dovrò portarla per il primo controllo ad un anno dall'acquisto. Vediamo se si risolverà. Grazie.
     
    .
70 replies since 27/3/2023, 19:50   1503 views
  Share  
.