DD 1.0 gpl 2022 pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 Gpl Prestige Up 2022

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Vorrei elencare pregi e difetti del mio DD dopo 5 mesi di utilizzo magari dite la vostra può servire anche a chi vorrebbe comprarne una.
    Pregi;
    1. Prezzo. Con gli stessi soldi ti compri una utilitaria
    2. Abitabilità; la forma squadrata (Panda docet) massimissa la abitabilità interna.
    3. Dimensioni; La lunghezza 4.34 mt è un buon compromesso che permette di avere un bagagliaio discreto senza dover guidare un pullman
    4. Semplicità. Sono un tipo tecnologico ma anche molto pratico ad una certa mi sono pur rotto le scatela della tecnologia superflua messa solo per apparire e per far lievitare i costi. Per dirne una strumentazione analogica tutta la vita.
    5. Altezza da terra. Il concetto di SUV non mi è mai piaciuto come tutte le mode fini a se stesse. Per l uso che faccio Dell auto avrei optato per un auto bassa soprattutto per una questione di consumi. Mi sono in parte ricreduto. Il DD come concetto è forse più vicino a un fuoristrada che ad un SUV pur non avendo i longheroni questo offre vantaggi per esempio non ti devi preoccupare troppo quando affronti strade allagate o se ti avvicini ad un marciapiede specialmente frontalmente dove con le macchine basse è facile lasciarci il paraurti vicino.
    5. Spesa carburante. Con il Gpl non c'è storia. Come carburante spendo circa la metà di quanto spendevo con la precedente diesel.
    6. Facilità di guida. È senz altro un auto che può guidare anche una donna (non voglio essere sessista) nel senso che sterzo e frizione sono morbidi.
    7. Raggio di sterzata. In città è uno spettacolo fare le manovre.
    8. Tenuta di strada. Anche se il mezzo non è fatto per andare in pista la tenuta di strada è molto buona il comportamento sincero. Il sottosterzo te lo devi cercare perché la gommatura larga (le mie 215/60 cerchio 17) fa il suo sporco lavoro in curva.
    9. Sospensioni. L assetto è assolutamente turistico. Questo favorisce un buon assorbimento delle buche.
    10. Estetica. La DD è un auto che generalmente piace e questo è da considerare in caso di rivendita futura.


    Difetti.
    1. Prestazioni. Dipende da cosa sei abituato a guidare ma si sente la mancanza di coppia specialmente nelle accelerazioni (per es. immissione in corsia di accelerazione) e gli allunghi.
    2. Vibrazioni. Le plastiche dure e forse qualche assemblaggio fatto male fanno sentire vibrazioni in abitacolo specialmente sul pave.
    3. Cambio. Il difetto del cavo che hanno avuto le prime versioni a 6 marce sembra rientrato. Resta comunque un cambio mediocre. Va usato con molta dolcezza altrimenti gli innesti sono contrastati. La corsa poi è un tantino lunga.
    4. Sedili. Nei lunghi viaggi sono degli spacca schiena.
    5. Consumi autostradali (a 130). A Gpl si risparmia ma in autostrada i consumi assoluti sono alti. L aerodinamica e la superficie frontale non perdonano.
    6. Bocchette aria posteriori. Lo so è una low cost... ma se ne sente la mancanza.
    7. Rollio. Il rovescio della medaglia dell assetto turistico. Sono sincero la prima rotonda che ho fatto appena presa mi sono spaventato... Poi ci fai l abitudine.

    Al momento non mi viene in mente altro.
    Buona Duster a tutti.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno Marcello.
    Condivido praticamente tutto quello che hai scritto, quello che secondo me non considero difetti sono i consumi autostradali a 130 kmh, io personalmente riesco a ottenere i 12/13 km lt. di gpl, che penso non essere un risultato eccezionale ma comunque accettabile, l'altra cosa sono i sedili, ho avuto modo di fare un viaggio in Toscana, andata e ritorno 1100 km. circa, e non li ho trovati scomodi, per il resto, come già detto, pur condividendo la tua disamina, al momento sono comunque abbastanza soddisfatto dell'insieme.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    Ciao Marcello,
    condivido i tuoi punti elencati sulle caratteristiche del Duster gpl che, in larga parte, sono gli stessi di quelli della diesel, trattandosi, sotto molti aspetti, della stessa macchina: auto spaziosa, essenziale, non tecnologica, ottimo baule, etc.
    Aggiungerei che la GPL, a differenza della diesel, risente in prospettiva molto meno delle limitazioni alla circolazione urbana riservate ai diesel.
    Sui consumi, o meglio sulla spesa carburante, oggi come oggi considerati gli aumenti del gasolio, è chiaro che la differenza tra diesel e gpl è aumentata.
    Fino a qualche anno fa, viceversa, tra Duster diesel e Duster Gpl, non c'era questa gran differenza nella spesa carburante: anzi, in salita con un Duster diesel 4x2 si era in grado di risparmiare anche di più rispetto al 1.6 gpl. E idem in autostrada o su statale che, con un Duster diesel 4x2, a 90 km/h, ci si fanno i 20 km/litro: la differenza con il Duster GPL, sulla spesa carburante, era minima.
    Oggi, con il gasolio a 1.80, anziché 1.40, chiaro che si risparmia di più con un Duster 1.0 TCe gpl: non c'è più storia sotto questo aspetto.

    Edited by Blistet - 27/11/2022, 10:46
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Aggiungo che diverse regioni, tra cui la mia (Piemonte) per 5 anni non si paga il bollo, e per i successivi anni, se non sbaglio, si paga il 25%.

    Edited by Maior - 27/11/2022, 10:56
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Esatto Maior hai detto in Piemonte,xche purtroppo qui in Emilia Romagna si paga il bollo anche a GPL
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maior @ 27/11/2022, 10:34) 
    Aggiungo che diverse regioni, tra cui la mia (Piemonte) per 5 anni non si paga il bollo, e per i successivi anni, se non sbaglio, si paga il 25%.

    👍👍👍🥂

    non sono sicuro sul 25%...

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Comunque gia non pagare x 5 anni è buono
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco 68 @ 27/11/2022, 11:45) 
    CITAZIONE (Maior @ 27/11/2022, 10:34) 
    Aggiungo che diverse regioni, tra cui la mia (Piemonte) per 5 anni non si paga il bollo, e per i successivi anni, se non sbaglio, si paga il 25%.

    👍👍👍🥂

    non sono sicuro sul 25%...

    Inviato tramite ForumFree App


    Se l'impianto gpl è in dotazione all'acquisto, ossia installato dalla casa (Dacia) dopo i 5 anni di esenzione paga solo il 25%, se l'impianto gpl viene installato dopo l'acquisto, trascorsi i 5 anni di esenzione paga, questo è quello che è scritto sulla esenzione dalla tassa automobilistica - Regione Piemonte
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    meglio così 👍

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    sono mille euro quasi, a conti fatti quelli del Piemonte hanno il tagliando gratis.. per 5 anni.

    CITAZIONE (Blistet @ 27/11/2022, 10:30) 
    Fino a qualche anno fa, viceversa, tra Duster diesel e Duster Gpl, non c'era questa gran differenza nella spesa carburante: anzi, in salita con un Duster diesel 4x2 si era in grado di risparmiare anche di più rispetto al 1.6 gpl. E idem in autostrada o su statale che, con un Duster diesel 4x2, a 90 km/h, ci si fanno i 20 km/litro: la differenza con il Duster GPL, sulla spesa carburante, era minima.
    Oggi, con il gasolio a 1.80, anziché 1.40, chiaro che si risparmia di più con un Duster 1.0 TCe gpl: non c'è più storia sotto questo aspetto.

    non dirlo troppo forte, proprio ieri parlando con un mio cognato che lavora in eni mi diceva che adesso sta per arrivare il turno del gpl con le batoste sugli aumenti (speriamo stavolta si sbagli :angry:) ma, lo scorso anno mi aveva già anticipato quella sul metano e purtroppo si è verificato in pieno.

    Edited by anders - 27/11/2022, 17:02
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anders @ 27/11/2022, 16:23) 
    non dirlo troppo forte, proprio ieri parlando con un mio cognato che lavora ad eni mi diceva che adesso sta per arrivare il turno del gpl con le batoste sugli aumenti (speriamo stavolta si sbagli :angry:) ma, lo scorso anno mi aveva già anticipato quella sul metano e purtroppo si è verificato in pieno.

    Da un anno a questa parte, gli unici che non hanno dovuto sorbirsi assurdi aumenti sono stati i gieppellisti ... tutti gli altri lasciamo proprio perdere, il metano non ne parliamo nemmeno.
    Certo, se anche il GPL verrà allineato agli aumenti folli degli altri carburanti, finirà anche questa isola di sopravvivenza e, veramente, cominceranno a diventare caxxi per tutti (quantomeno per tutti quelli che, per recarsi a lavoro, macinano chilometri). Perché gli stipendi, viceversa, quelli ... non raddoppiano mai.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    andiamo a benzina..infatti trovo strano che il GPL continua a scendere...lo metteranno di colpo a 1€

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ooooooooooooh…. Non tiriamocela ragazzi! :brutto tempo:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco 68 @ 27/11/2022, 16:59) 
    andiamo a benzina..infatti trovo strano che il GPL continua a scendere...lo metteranno di colpo a 1€

    Inviato tramite ForumFree App


    Franco..... che fai ? ti metti a gufare ? :scoppiato:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    era quasi a 8...venerdì a Moncalieri l'ho fatto a 7.10

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
33 replies since 27/11/2022, 09:04   2568 views
  Share  
.