chiusura centralizzata

dacia duster 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ho un problema con la chiusura centralizzata. da chiave il tasto apertura non va mentre il tasto chiusura dopo averlo spinto 4 5 volte fa si che la macchina provi a chiudersi ma non si chiude (lampeggiano le luci ma i blocchi sugli sportelli rimangono aperti). Ho letto che potrebbero essere 4 le cause:
    1) la batteria della chiave da sostituire (e lo farò)
    2) il relè
    3) oliare i meccanismi
    4) problemi sui sensori delle portiere

    Avrei per ora necessita di capire quale può essere la soluzione n2, ovvero qual'è il relè da controllare e sostituire. Ho trovato dove sono descritti i relè ma nella descrizione non trovo il relè dedicato alla chiusura centralizzata.

    qualcuno mi può indicare qual'è il relè?

    grazie a chi mi aiuterà
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    aggiornamento:
    Ho cambiato la batteria alla chiave. il problema persiste.
    Relè verificato, il problema persiste.
    Ho oliato (dove potevo i meccanismi). il problema persiste.
    Ad invio segnale le porte provano a chiudersi per cui direi che nemmeno i sensori chiusura sulle poertiere hanno problemi.

    A questo punto direi che la scheda della chiave ha un problema di invio segnale.

    Suggerimenti (oltre chiaramenti a comprare una nuova chiave)?

    grazie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    zio fester

    Group
    Member
    Posts
    875
    Reputation
    0
    Location
    calabria, trasferito a roma

    Status
    Offline
    io su un altra macchina avevo lo stesso problema, poi ho scoperto che una delle serrature era difettosa e mi creava il problema
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Se chiudi da interruttore interno quello sopra il clima x intenderci funziona?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si da interruttore interno funziona
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Se ce l'hai prova con la seconda chiave, potrebbe essere un problema della chiave che stai utilizzando.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    no, purtroppo la seconda chiave è senza telecomando
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Escludi le possibilità:

    le serrature funzionano?
    Apri un vetro, e chiudi da furi con il pulsante interno. prova ad aprire ogni porta per controllare.
    qualcosa di incastrato in quella del baule?
    Se si chiude e apre sempre tutto; la centralizzata e le serrature sono ok. quindi si escludono i sistemi delle porte.

    resetta ad ogni modo il sistema di chiusura automatica disattivando / attivando la funzione (tieni premuto a quadro acceso il tasto interno).

    Ora, se il problema ovviamente persiste. cerca a manuale la posizione del fusibile ed eventuali relè legati alla funzione. e controlla uno ad uno.

    se è tutto ok, bisogna aprire il telecomando e controllare che sia tutto aposto.

    Potresti tentare la procedura di reset collegamento auto/chiave. non la conosco con Renault, ma con opel rover e lancia si poteva fare senza l'appoggio di un elettrauto della casa madre.

    se cosi non funziona ancora devi trovare un altro telecomando e provare a sintonizzare il segnale di apertura. ma a questo punto, un giro in casa madre per capire dove sta il problema è meglio..


    Spero di essere stato utile.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Ma se da dentro funziona non e un fatto di chiusure,o è la scheda della chiave o il ricevitore della chiave secondo me
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tano. @ 5/9/2022, 10:19) 
    Ma se da dentro funziona non e un fatto di chiusure,o è la scheda della chiave o il ricevitore della chiave secondo me

    Ciao Tano, non è detto.. potrebbero essere un percorso parallelo. ma non conosco ancora bene la Duster.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti, spero scrivere nel settore giusto: ho un duster 1600 cc GPL del 2018 che da mesi ha problemi . Il telecomando attiva la chiusura centralizzata, ma ogni volta apre o chiude in modo diverso. a volte apre 2 porte, a volte altre 2, diverse da quelle precedenti... Ultimamente quella dietro al pilota non si apre del tutto. Il baule invece si è sempre chiuso e aperto regolarmente. Provato con seconda chiave che ha pure lei la funzione telecomando e stessi risultati. qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti.
     
    .
  12. galassia06
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao , prova a controllare che tutte le chiusure ( intendo esempio serratura porta e relativa sede carrozzeria siano libero che non vi sia un qualche impedimento ) , poi controllerei la masse ( direi più queste ) , facci sapere
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie Galassia06, ok, farò. per caso sai-qualcuno sa dove è la centralina della chiusura centralizzata? perchè visto il guasto .... "random", non vorrei si trattasse solo di un connettore che non è ben collegato. (qualche mese prima di questo problema ho tamponato l'auto che mi precedeva , ma ho fatto danno solo a paraurti anteriore, mascherina anteriore.. per caso centralina è lì davanti? grazie a tutti. auto ha 103.000 km sempre andata benissimo, molto soddisfatto.
     
    .
  14. galassia06
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Pastore , mi considero ( e sono ) un apprendista in fatto di Duster ( sempre BMW, MERCEDES , per quei brand nè so abbastanza ) , dammi tempo alcune settimane e vediamo , tu intanto cerca la soluzione , se ancora non l'avrai trovata , vediamo ciaooo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    non ho trovato ancora la soluzione. spero in qualche suggerimento del forum....
    proverò a smontare una serratura (che mi sembra non faccia il classico rumore quando le si chiede di chiudere...) ed eventualmente la alimenterò con tensione esterna: fosse mai il cavo di alimentazione spezzato lungo il tragitto???
    vi farò sapere ma spero sempre in qualche consiglio. sembra sia successo solo al mi duster?
    ringrazio tutti, ciao
     
    .
15 replies since 2/9/2022, 08:47   4498 views
  Share  
.