1.0 GPL - Consumi reali o deve assestarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    ci ho camminato davvero poco, lo ammetto, meno di 400 km! Ma se il buongiorno si vede dal mattino andiamo male :angry:
    Però ho potuto constatare, calcoli alla mano, che finora sta consumando come una mini fogna :D - utilizzo pressoché solo urbano a parte qualche tratto di raccordo trafficato a 50/60 km/h di media. (e clima acceso in automatico).
    Il display indica mediamente 12,5 l/100 e conteggiando km percorsi e litri di GPL infilati tra un pieno e l'altro ci siamo: è veritiero. 8 km/l !!! Ma nemmeno la Thema 2.0 benzina che mi prestarono una vita fa! :blink:
    So che col GPL si consumicchia rispetto alla benzina ma costa molto meno, e fin qui ok, ma 8 a litro mi sembra pochino.

    Deve assestarsi? Migliorerà? C'è speranza? :rolleyes:

    E un'altra domanda: mi hanno detto in concessionaria che la modalità ECO vale la pena solo sui tratti autostradali. Leggo che invece aiuta pure in città.
    ECO sì o ECO no?

    Grazie mille!



    PS) mia moglie ha una Matiz GPL di 12 anni e non fa mai meno di 10-11 km/l, persino con condizionatore acceso! Ed un motore 3 cilindri non turbo di una vita fa.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    887
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Giacomo, se hai fatto praticamente tutta città utilizzando gpl con condizionatore acceso, e magari senza molte attenzioni direi, che è più che normale.
    Il paragone con la matiz è improponibile, dal momento che sia come peso e prestazioni è su un'altro pianeta, anzi i 10/11 km/lt. sono persino pochi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao.
    È capitato anche a me nell'ultimo mese in cui ho preso l'auto due volte al giorno per portare e riprendere mia figlia a pochissimi chilometri di distanza, con aria condizionata accesa, viste le temperature, e praticamente senza mai mettere neanche la quarta.
    Sono situazione in cui tutte le auto soffrono e il nostro pachiderma non è esente.
    Tranquillo che in contesti diversi i consumi sono davvero buoni.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    Capita a tutti i nuovi utenti.Consumi inizialmente alti.Motore ancora legato con tutti gli organi meccanici da rodare e Long Fuel Trimmers alti da abbassare con il kilometraggio.Succede anche a me anche se non così alti. Io sono sui 9.2 LT/100km ma x tutta una serie di motivi che gli altri colleghi del sito conoscono.Ma io non sono un utente normale.Altrimenti sarei nelle tue condizioni.E fra l'altro faccio anche un percorso meno gravoso del tuo.Migliorera' col tempo non ti preoccupare .

    Io sono addirittura ancora a 215km segnati.

    Edited by Aldoduster - 13/9/2022, 15:10
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Azzo i 9...la brucio..

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    Abbi pazienza Franco...tra duemila km ne riparliamo...

    Forse anche prima..
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    si Aldo..vero questo motore all'inizio beve un pochino..sono sicuro che con te farà grossi miglioramenti..io sono tra 13/14

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    E poi io sono a 11 km/lt

    Ma se mi farà 14 km/LT ci metto la firma..

    Mi fai ben sperare...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Aldo, quando vado a lavoro sono le 6 di mattina, quindi la uso da novantenne.Ritorno ore 17...la uso con più brio👍👍

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 Gpl Prestige Up 2022

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In piano a velocità costante 90 si possono fare anche 15 al litro. In città beve come una dannata :vino:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia ha 2000 km consuma mezzo serbatoio gpl (48/2=24) per circa 210 km di autostrada a 130 km/h e aria condizionata, quindi siamo tra 8 e 9 km/litro vero è poco ma considerando che il gasolio la mito mi faceva 19/20 km/l e costava 1,7 lt il gpl lo pago 0.78 quindi meno della metà.. siamo li come spesa....
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    Sinceramente a me andando su a campo imperatore sul Gran Sasso e ritorno ha consumato meno...ma penso dipenda dallo stile di guida...

    Ivi compresa quindi anche autostrada...

    Autonomia max a GPL segnata con ultimo pieno 710km..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,688
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aldoduster @ 13/9/2022, 15:11) 
    Sinceramente a me andando su a campo imperatore sul Gran Sasso e ritorno ha consumato meno...ma penso dipenda dallo stile di guida...

    Ivi compresa quindi anche autostrada...

    Autonomia max a GPL segnata con ultimo pieno 710km..

    710 mi sembra un ottimo traguardo
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Io rientro allora proprio in una specie di media perfetta: percorsi distribuiti equamente tra urbano , extraurbano veloce, extraurbano entro 90kmh (questo in minor misura) e guida né particolarmente attenta né grintosa: risultato consolidato di 8,7l/100km in estate e 8,4 in inverno. Ormai non guardo più la schermata consumi. Che tristezza essere nella media >_<
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    la mia 1.0 extreme pure beve tanto, nonostante 8500 km percorsi non scende sotto 10,5 lt/100 km. che tradotto è meno di 10 km/lt. Vero è che il clima è sempre acceso ( al minimo ) ma stile di guida impeccabile in città e autostrada . per me è poco, non mi garba sta cosa in quanto mi aspettavo i 14 km /lt indicati in fase di acquisto.
    Con la precedente clio 1.5 dci andavo sui 20 km/lt : il diesel costa il doppio è vero quindi come spesa siamo quasi pari ma li almeno avevo la prestazione e non dovevo sempre tirare su il piede dall'acceleratore .....................
     
    .
62 replies since 1/8/2022, 15:06   3992 views
  Share  
.