Modanature passaruota e fascioni protezione sportelli - trascrizione a libretto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho la DD 2022.
    Volevo acquistare le modanature passaruota e i fascioni paracolpi laterali per sportelli ma, ahimé, mi sono imbattuto in un marasma burocratico da non credere.
    Udite udite, nel sito ufficiale Dacia nel dettaglio degli accessori, è riportato :
    "Accessorio soggetto a collaudo presso la motorizzazione".
    Contatto il concessionario che non ne sa niente, secondo loro non serve nessuna trascrizione a libretto.
    Idem il magazzino accessori del concessionario.
    Idem un tecnico dell' Aci che dice che secondo lui non servono.
    Ma...sorpresa: il magazzino contatta la Renault che risponde che è necessario:
    il nullaosta della casa (costo sui 100 Euro)
    La trascrizione a libretto e collaudo in motorizzazione (costo circa 250 Euro)
    In più a complicare le cose molti utenti li hanno montati in concessionario e non hanno dovuto fare nessun iter, qualcuno li ha ordinati in fase di acquisto e a libretto ha la trascrizione "questo veicolo può essere equipaggiato con modanature passaruota e protezione ancollisione sportello".
    ANARCHIA TOTALE e confusione totale!
    Premesso che non ho paura di montarli ed incorrere in controlli dei vigili, visto che sono accessori che non nuociono a nessuno né sono diversi da quelli che montano centinaia di modelli di serie.
    Il mio dubbio è che, in caso di obbligo di trascrizione a libretto, un'assicurazione possa rivalersi in caso di sinistro in quanto il mezzo, secondo l'assurda direttiva della casa madre, deve essere ricollaudato nonostante monti accessori omologati ed originali della stessa casa costruttrice.
    Avete info in più al riguardo? Mi servono informazioni certe perchè i pareri personali purtroppo non snebbiano i miei dubbi.
    PS
    Ovviamente ho provato a contattare la Motorizzazione ma nessuno risponde al telefono o alle email.
    Un saluto a tutti
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Non ci posso credere che sia così complicato. Posso capire una bull bar che ha effetti sulla sicurezza dei pedoni, ma i fascioni laterali!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi. Se questa cosa è vera (e non ci credo manco se la vedo) mi do all'anarchia io.
    Lascia perdere ste boiate. Fatti dire ai sensi di quale normativa dovresti avere un ipotetico nulla osta.
    A questo punto anche lo spoiler lo richiede.
    Ma poi a libretto dove sarebbe scritto? Hai due righe di riferimento? In caso di sinistro occorre che qualcuno si prenda la briga di vedere se erano originali o no. Mai sentita una follia del genere.

    Un paese bloccato da burocrati imbecilli. Motorizzazione italiana inqualificabile.
    Si attaccano alle carte. E ancora non si riesce a elettrificare un mezzo senza spendere meno di 9000 euro...

    C'è da impazzire.
    Poi vedi auto ridotte da piangere, e nessuno muove un dito.

    Ste discussioni mi mandano al manicomio
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sto guardando e riguardando.
    Secondo me stanno facendo confusione tra le modanature laterali e le pedane laterali, per le quali mi pare più che ovvio che sia trascritto a libretto...

    Lascia perdere. È una boiata con ogni probabilità fino a prova contraria.
    Poi se hai dubbio, invia una PEC alla motorizzazione. A quella rispondono per forza (fidati).
    E fai un giretto alla Polizia stradale. Chiedi un parere...
    Secondo me ti guarderanno come un alieno.
    Poi se ancora non contento e hai tempo da perdere, contatta l'assicurazione e fatti confermare la cosa per iscritto (naturalmente con i riferimenti normativi e le clausole contrattuali)...

    Ah. Mi raccomando, se attacchi un adesivo sulla macchina, magari sul portellone, fallo annotare.
    Se metti il portapacchi, idem...

    Daiiiiii, va tranquillamente a montarle. E fregatene. Anche se mai fosse vero, nessuno mai si attaccherebbe a questa cosa.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Franco, tu non hai cambiato l'antenna ? l'hai annotata a libretto ? :arf2.gif:
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    vero ,ho anche attaccato nel vetro post.l'adesivo Alghero👍😁ha detto bene krugg si sono confusi con le pedane laterali

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dipende dalle modanature e modifiche che si fanno alla carrozzeria, le protezioni passaruota e porte e le pedane laterali originali rientrano nelle misure riportate nel libretto di circolazioni quindi non serve alcun aggiornamento allo stesso.
    Diverso se le modifiche alla carrozzeria facessero superare la lunghezza o larghezza del veicolo, allora il libretto andrebbe aggiornato ad esempio le bullbar aumentano la lunghezza del veicolo e quindi necessita di revisione .
    Se si trasporta qualcosa non fisso ad esempio un surf che sporga dal veicolo è necessario il cartello di carico eccedente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enomis77 @ 14/6/2022, 14:56) 
    Buongiorno a tutti,
    ho la DD 2022.
    Volevo acquistare le modanature passaruota e i fascioni paracolpi laterali per sportelli ma, ahimé, mi sono imbattuto in un marasma burocratico da non credere.
    Udite udite, nel sito ufficiale Dacia nel dettaglio degli accessori, è riportato :
    "Accessorio soggetto a collaudo presso la motorizzazione".
    Contatto il concessionario che non ne sa niente, secondo loro non serve nessuna trascrizione a libretto.
    Idem il magazzino accessori del concessionario.
    Idem un tecnico dell' Aci che dice che secondo lui non servono.
    Ma...sorpresa: il magazzino contatta la Renault che risponde che è necessario:
    il nullaosta della casa (costo sui 100 Euro)
    La trascrizione a libretto e collaudo in motorizzazione (costo circa 250 Euro)
    In più a complicare le cose molti utenti li hanno montati in concessionario e non hanno dovuto fare nessun iter, qualcuno li ha ordinati in fase di acquisto e a libretto ha la trascrizione "questo veicolo può essere equipaggiato con modanature passaruota e protezione ancollisione sportello".
    ANARCHIA TOTALE e confusione totale!
    Premesso che non ho paura di montarli ed incorrere in controlli dei vigili, visto che sono accessori che non nuociono a nessuno né sono diversi da quelli che montano centinaia di modelli di serie.
    Il mio dubbio è che, in caso di obbligo di trascrizione a libretto, un'assicurazione possa rivalersi in caso di sinistro in quanto il mezzo, secondo l'assurda direttiva della casa madre, deve essere ricollaudato nonostante monti accessori omologati ed originali della stessa casa costruttrice.
    Avete info in più al riguardo? Mi servono informazioni certe perchè i pareri personali purtroppo non snebbiano i miei dubbi.
    PS
    Ovviamente ho provato a contattare la Motorizzazione ma nessuno risponde al telefono o alle email.
    Un saluto a tutti

    Simone,
    potresti per favore postare qualche foto delle modanature passaruota e dei fascioni paracolpi laterali per sportelli installati, giusto per capire che tipo di impatto visivo/meccanico hanno questi kit aftermarket?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    faccio un riferimento con un fatto accaduto anni fà con una vecchia tipo a cui erano stati applicati (incollati) dei fascioni laterali sugli sportelli, siamo andati a cameri in autostrada e ad un certo punto uno di questi si è staccato, quello che seguiva dietro per schivarlo (istintivamente, anche se era un pezzo di plastica non sarebbe successo niente) è andato sul guard rail, fortunatamente non si è fatto male nessuno, l'assicurazione non ha pagato perchè l'accessorio non era originale e non era omologato cioè garantito per l'alta velocità, se notate molte auto che li hanno di serie generalmente sono applicati su degli incastri particolari che si vedono bene quando si rompono, non so se adesso la normativa è cambiata e consente di poter montare questi accessori liberamente, non mi sono mai interessato, se così fosse meglio così.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ora come ora, anche montati ufficialmente dalla casa e previsti dal modello, sono semplicemente ad incollaggio, come un sacco di cose. Non ricordo quale marchio di alto rango al posto delle saldature incolli alcune parti della carrozzeria o addirittura del telaio

    Trovato, era la Lotus per la Exige, telaio incollato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DEKILLA @ 16/6/2022, 17:44) 
    CITAZIONE (RobyRight @ 15/6/2022, 09:25) 
    Dipende dalle modanature e modifiche che si fanno alla carrozzeria, le protezioni passaruota e porte e le pedane laterali originali rientrano nelle misure riportate nel libretto di circolazioni quindi non serve alcun aggiornamento allo stesso.
    Diverso se le modifiche alla carrozzeria facessero superare la lunghezza o larghezza del veicolo, allora il libretto andrebbe aggiornato ad esempio le bullbar aumentano la lunghezza del veicolo e quindi necessita di revisione .
    Se si trasporta qualcosa non fisso ad esempio un surf che sporga dal veicolo è necessario il cartello di carico eccedente.

    Per quello che riguarda il Bull-bar non sta scritto da nessuna parte che bisogna annotarlo sul libretto (era così anni fa). La normativa attuale prevede soltanto che il bullbar sia omologato come accessorio per il modello sul quale viene montato (certificato di omologazione rilasciato al momento dell'acquisto del Bullbar) e venga installato a regola d'arte (serve una dichiarazione dell'installatore che dichiari appunto che l'accessorio è stato montato a regola d'arte, ancora meglio se la dichiarazione viene apposta nel corpo della fattura di installazione). Certificato di omologazione e dichiarazione di montaggio a regola d'arte da mostrare a richiesta delle FDO o compagnia assicurativa in caso di sinistro. In sostanza vale lo stesso ragionamento che per il portabici da gancio traino che, pur aumentando di fatto la lunghezza del veicolo, non va annotato nella carta di circolazione così come il cartello di carico sporgente serve nel caso che le bici sporgano dalla sagoma del portabici e non dell'auto (è il caso della bici montata più esternamente che potrebbe avere parti, come il manubrio, che fuoriescono).

    Come le marmitte non originali per le moto? Mi pare strano che attacco qualcosa fuori dalla sagoma così...
    Qualcosa non torna...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il cds permette una sporgenza massima di 30 cm quindi se sporge oltre serve il cartello di carico sporgente, inoltre non è consentita la modifica dei paraurti e le bulbar sono modifiche al paraurti e pertanto soggette a revisione anche se ovviamente devono essere omologate.
    Per le marmitte delle moto, guarda al 90 % sono tutte illegali almeno nei custom.... e pure li vale il discorso della sporgenza, che sia un manubrio, borsa o targa non può sporgere oltre un certo limite della sagoma del veicolo .
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,322
    Reputation
    0
    Location
    Mestre - Venezia

    Status
    Offline
    Concordo con Roby! I carichi sulle vetture possono sporgere di max. 30 cm lateralmente al veicolo e, posteriormente, circa il 30% della lunghezza del veicolo stesso. Anteriormente non è possibile sporgere.
    Il cartello di carico sporgente va applicato oltre ai 30 cm ma sarebbe buona norma applicarlo sempre anche per sporgenze inferiori
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, anche le pedane necessitano di documento di omologazione a bordo e installazione a regola d'arte, ma la bullbar sporge anteriormente aumentando la lunghezza del veicolo
     
    .
  15. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyRight @ 23/6/2022, 10:35) 
    Si, anche le pedane necessitano di documento di omologazione a bordo e installazione a regola d'arte, ma la bullbar sporge anteriormente aumentando la lunghezza del veicolo

    Il Bullbar viene considerato allo stesso modo del portabici da gancio traino, quindi come "mero accessorio" che non va a modificare strutturalmente le dimensioni del veicolo; per questo motivo non necessita di trascrizione a libretto. La situazione è la stessa che se si vanno a montare dei proiettori abbaglianti supplementari (ammessi solo nel caso non siano già presenti di serie sull'auto dei fari supplementari, ad esempio i fendinebbia), la sporgenza può essere molto simile a quella di un bullbar (parliamo di circa 8-10 cm) e anche qui non è necessaria la trascrizione a libretto.
     
    .
132 replies since 14/6/2022, 13:56   4099 views
  Share  
.