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Buongiorno a tutti. Una domanda/curiosità. Ho la mia DD di ottobre 2019 1.5 diesel. Quando freno e rialzo il piede dal pedale fa un cigolio fastidioso che si sente sia da dentro l'abitacolo che da fuori (sentito mentre parcheggiava mia moglie). La stessa cosa quando tolgo il freno a mano. Quando l'ho portata a fare il secondo tagliando ho prospettato il problema/fastidio e mi hanno risposto che è della polvere/sporcizia che si è accumulata nei tamburi ed è per uesto che fa quel rumore. Li potevano anche smontare e pulire ma il rumore si sarebbe ripresentato. Mi hanno consigliato di attendere il terzo o quarto tagliando dove è prevista la pulizia dei freni a tamburo. Ma intanto ho questo rumore fastidioso. A qualcuno è successo? In caso come si può risolvere senza dover aspettare due anni per il tagliando previsto? Grazie . -
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Potrebbe essere ma sono scettico
La pulizia dei tamburi si fa a 80000 km. -
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Si infatti. È quello che mi hanno detto loro. Mi sembra strano che facciano tutto quel rumore, quel cigolio. Boh? Proverò a chiedere al mio meccanico di fiducia. . -
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Stessa cosa anche a me ,duster 1.5 diesel 4x2 Prestige ottobre 2020.
Hanno iniziato a farlo a circa 14/15000km.
Stessa risposta. È il grafene dei tamburi, mi hanno detto, che sporca i cilindretti...a freddo non lo fa. Volendoli pulire mi hanno detto che verrebbe a costare circa 100/110€.
Da un meccanico quanto potrebbe costare questa pulizia?
Mi hanno anche detto che molte Renault con freni a tamburo lo fanno...ed in effetti è vero, le sento in giro...anche ieri ho sentito una clio con lo stesso rumore.
Ripeto, quanto potrebbe costare da un meccanico qualsiasi questa pulizia? E nel caso uno decidesse di farla, va ad inficiare sulla garanzia?. -
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Buongiorno a tutti. Ho una Dacia Duster gpl 1.600 immatricolata dicembre 2019.
Ho riscontrato lo stesso problema. L'officina Renault della concessionaria dove ho acquistato il mezzo mi ha detto la stessa cosa, riferendo che il rumore anche se viene effettuata la pulizia si ripresenta.
In occasione del 2° tagliando effettuato il mese scorso, ho fatto fare lo stesso la pulizia dei freni posteriori perchè mi dava tremendamente fastidio quel rumore. Risultato che ho pagato la manutenzione ed il flacone di detergente per pulire il sistema frenante e dopo due giorni il rumore si è ripresentato, prima in maniera saltuaria ed adesso ad ogni colpo di freni.
Morale della favola, da quello che capisco, dobbiamo tenerla così. Per loro è quasi normale che lo faccia. Io non posso capacitarmi ma.......... -
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smonti i tamburi post li togli poi munito di tela vetrata scartavetri i ferodi in senso trasversale..e cosi per l interno del tamburo.. . -
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Scusami ma rileggendo, mi rendo conto che non parli di cigolio in frenata. Se ho ben a capito, ti riferisci al cigolio che si sente anche a vettura ferma, ogni volta che premi e rilasci.
Se ho capito bene, sono le cammes che aprono e chiudono le ganasce. In genere si applica "mezza molecola" di grasso per cuscinetti su tali cammes (o camme? Mai avuto chiaro). Anche il comando dietro il tamburo, si sporca e cigola.
Un suggerimento? Se è così, tienitelo, torna presto a fare rumore. -
.Scusami ma rileggendo, mi rendo conto che non parli di cigolio in frenata. Se ho ben a capito, ti riferisci al cigolio che si sente anche a vettura ferma, ogni volta che premi e rilasci.
Se ho capito bene, sono le cammes che aprono e chiudono le ganasce. In genere si applica "mezza molecola" di grasso per cuscinetti su tali cammes (o camme? Mai avuto chiaro). Anche il comando dietro il tamburo, si sporca e cigola.
Un suggerimento? Se è così, tienitelo, torna presto a fare rumore
Esatto Krugg. Il breve cigolio lo fa quando si rilascia il pedale del freno. Se può essere utile, lo faceva anche la mia Audi 80...e tante altre auto con tamburi posteriori. A me, non dava molto fastidio..Anche perché era l'unico rumorino dell'auto. 20 anni e mai un rumore, tranne quello.. -
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Se non ti dà problemi (e non te ne da) lascia perdere ogni intervento. Serve solo a cercare guai . -
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Come detto da Krugg, lasciate perdere.
E' una cosa fisiologica dei tamburi. Mentre nei freni a disco il ferodo (il materiale frenante), si disperde nell'aria, nei tamburi rimane all'interno, provocando quel cigolio che sentite da fermi al rilascio del freno.
Prima o poi succede in tutte le auto con i freni a tamburo.. -
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Non è un problema per i freni, è solo un fastidio sentire quel rumore. La pulizia è piuttosto semplice, puoi farla fare da un meccanico generico e ti costa meno che in Renault e non credo che possano accorgersene e farti storie sulla garanzia. . -
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La qualità della tua Yaris, certamente di alto livello, è pari alla tua scortesia e superficialità.
Nessuno qui ha difeso la Duster come prodotto dalle elevate doti. Ma dal rapporto qualità prezzo piuttosto interessante. La stessa cosa non so quanto possa essere invece detta della Yaris i cui pezzi di ricambio sono un tantino discutibili.
La mia Duster, comunque, la seconda, non ha crepe alla vernice ne tantomeno sintomi similari, con 4 anni e 120000 km a problemi zero.
Se ti sei registrato per disturbare, apprezzerei (credo non solo io) che non ti presentassi neppure (salvo tu non lo abbia già fatto) e scrivessi altrove. -
DEKILLA.
User deleted
Ragazzi miei...stiamo a lamentarci per un cigolio dei freni della Duster? Cosa dovrei dire io con una Nissan Patrol acquistata nuova che dopo 30000 km presentava tutti e quatto i dischi storti e ad ogni frenata vibrava come un traghetto in tempesta? Sapete cosa mi hanno risposto in Nissan? E' materiale di usura quindi non è un difetto coperto da garanzia. Macchina che allora costava 50 milioni di lire e oggi costerebbe almeno 40000 euro... Morale, me la sono dovuta tenere così com'era (dopo un primo inutile tentativo di rettificare i dischi, che se avessi sostituito avrei pagato 1200 euro e senza la certezza di risolvere il problema...), oggi ha 510000 km e come per magia a 490000 circa il difetto è inspiegabilmente scomparso....
E allora mi tengo la Duster con i cigolii e i rumorini, fastidiosi quanto si vuole ma almeno non invalidanti a livello di sicurezza di guida.. -
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poi basta poco sviti togli il tamburo battendo prima con un Martello di gomma su tt la circonferenza...soffi con l'aria tt finito...dai questo non è un problema è una cazzata👍 Inviato tramite ForumFree App
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Stessa cosa è capitata anche a me,DD 1.3 TCe del 2019, l'ho portata giovedi in ufficina, hanno pulito e grassato, dopo due giorni il rimore si è ripresentato, pagato 56 euro. Soldi buttati via .