Problema indicatore di gasolio duster nuova

Non sfrutto mai il gasolio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, la ditta mi ha dato la seconda duster (modello SR DHD4 AD6DA1K0M000) che uso per lavoro, e anche questa ha un problema sull'indicatore del gasolio, ma a questo giro è peggiore. La vecchia (del 2012) aveva un problema che dopo il pieno per far scendere l'indicatore ci voleva tempo.

    Questa invece ha un problema che considero peggiore, ho letto che ha un serbatoio da 50 litri, e ho fatto un pieno a tappo con l'indicatore quasi in fondo e non sono riuscito a fare di più di 45 litri, ci sono rimasto malissimo, oggi ho fatto il pieno appena in riserva e ne sono entrati solo 42.

    E' possibile risolvere questo problema, secondo voi?

    Così vuol dire far più fermate al distributore e non rendersi conto quando sono veramente a fine.


    Grazie.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Prima di scrivere devi presentarti nella sezione presentazione nuovi utenti
    Provvedi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Fatto.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Cosa intendi con pieno a tappo?
    anche quando la pistola erogatrice scatta si continua lentamente ad erogare fino a vedere il livello di gasolio.
    Se non usi questa procedura non riempirai mai tutto il serbatoio
    Sulla mia con questa procedura sono arrivato ad inserire oltre 60 litri di gasolio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, pieno a tappo così. Aspetto un attimo che la schiuma di dissolva e lo faccio fino in cima. Ma lo riscontro solo io questo problema? Anche il mio collega conferma lo stesso problema.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Finora sul forum sei il primo
    Potrebbe anche essere che il galleggiante è difettoso e quindi ti segna poco carburante mentre in realtà la quantità è maggiore

    Il serbatoio è sempre quello
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere il galleggiante difettoso...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Strano, su 2 auto nuove lo stesso problema.

    Quindi è la prima volta che lo sentite?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    410
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusa 42 litri appena entrato in riserva mi pare logico avere 8 litri di riserva 50 litri totale, del tutto normale dove sta il problema?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In quella vecchia la riserva si accendeva 4 litri prima, e comunque quando segna praticamente finito ne mancano ancora 5. Mica la butto per un problema così, volevo solo sapere se qualcuno, magari solo tramite software, ha trovato una soluzione.
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Io ho la Duster my19 1.5dci 4x4, il pieno a tappo è di oltre 62 litri, verificato più volte con distributori diversi.
    Il problema dell'indicatore del carburante è un problema vecchio di oltre 30 anni in casa Renault, avevo la twingo 1a serie (inizio anni 90) con lo stesso problema, stessa cosa con il Duster my15...
    Succede che il sistema è progettato male, complimenti al progettista, non misura l'effettivo sali e scendi del galleggiante, ma fa un calcolo empirico da segnali che arrivano dallo stesso e quindi ti ritrovi con una lettura non veritiera di quello che effettivamente c'è nel serbatoio.
    A me hanno sotituito il galleggiante e aggiornato il software diverse volte, ma il problema c'è sempre... Spesso mi ritrovo ad avere l'indicatore a ZERO per molti gg e fare anche più di 100km senza che l'auto si spenga!
    Ho imparato a fare il calcolo dei km/litro e così' no ho più problemi, un po come si faceva con i motorini/moto di un pò di anni fa...
    Resta il fatto che il sistema è pessimo e persino sui motorini 50cc attuali è più preciso di quello che usa la Renault!
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,
    Possessore di DD 1.5 dCi 4x4 del febbraio 2017 e, purtroppo, confermo assoluta inaffidabilità dell'indicatore carburante.
    Dal tutto pieno impiega tanto a scendere e poi da metà in giù scende vertiginosamente, creando ovvi problemi di previsione di percorrenza residua.
    Ho preso l'abitudine di fare sempre il pieno e di azzerare il contachilometri, così so che arrivato a ca. 800km è saggio rifornire.

    Viste le lamentele, mi sa che è studiata male la sensorica di gestione del livello carburante e che bisogna tenerselo così.
    Forse per economie di scala in Renault hanno esteso alla Duster un galleggiante studiato inizialmente per altre vetture del gruppo.
    E' solo la mia opinione.
    Ciao
    Paolo Diletti

    aggiungo che la capacità del serbatoio è di 50 litri
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confermo. Duster 1,5 4x4 del 2019. Dal pieno, con la prima metà faccio circa 450-480 km. Con la seconda 300-350 km. Ovviamente poi dipende dal tipo di guida, ma giusto per far capire le differenze tra una metà e l'altra.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    0
    Location
    athens,greece

    Status
    Offline
    ragazzi mi spiace dirlo ma e` vero,quento e` pieno tutto ok,dopo tutto cambia,
    l` indicattore e` affidabile e` vero..
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovaneee Pasticca @ 7/5/2021, 21:23) 
    Salve a tutti, la ditta mi ha dato la seconda duster (modello SR DHD4 AD6DA1K0M000) che uso per lavoro, e anche questa ha un problema sull'indicatore del gasolio, ma a questo giro è peggiore. La vecchia (del 2012) aveva un problema che dopo il pieno per far scendere l'indicatore ci voleva tempo.

    Questa invece ha un problema che considero peggiore, ho letto che ha un serbatoio da 50 litri, e ho fatto un pieno a tappo con l'indicatore quasi in fondo e non sono riuscito a fare di più di 45 litri, ci sono rimasto malissimo, oggi ho fatto il pieno appena in riserva e ne sono entrati solo 42.

    E' possibile risolvere questo problema, secondo voi?

    Così vuol dire far più fermate al distributore e non rendersi conto quando sono veramente a fine.


    Grazie.

    Scusa ma chi ti ha detto che il serbatoio era completamente vuoto?
    Naturale che non ne hai messi 50. Di riserva ne hai almeno 4 o 5. Ma poi su quale macchina hai mai fatto questo e hai avuto quanto ti aspettavi???

    Poi, anche quello della Duster II dopo il pieno, vuole parecchio perché l'indice inizi a scendere.
    Ma credo sia un comportamento più che ordinario...

    Poi, in alcuni manuali c'è scritto di non fare mai pieno al tappo. Può portare problemi al recupero della pompa (nella Duster prima serie era scritto all'interno del coperchio con la scritta "1 click").

    Tranquillo, ti hanno dato un'auto perfettamente funzionante

    Fossero questi i problemi...
     
    .
65 replies since 7/5/2021, 20:23   7458 views
  Share  
.