Al primo tagliando manca 1 litro d'olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho fatto dopo un anno (6200 km) primo tagliando alla Duster Prestige1600 GPL il concessionario ha aggiunto 1 litro d'olio dicendo che è normale il consumo di olio nei primi 10000 km. Secondo voi è la verità oppure la mia Duster ha un problema al motore? Ho altri due anni di garanzia.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    prima bisogna sapere se effettivamente ha aggiunto 1 litro, su 6000 km sembrerebbe un pò troppo, però l'auto probabilmente l'hai usata prevalentemente in città? non hai dato un'occhiata al livello prima di andare da loro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si prima di andare da loro il livello dell'olio era un po' sopra al minimo, quando mi hanno riconsegnato l'auto il livello era al massimo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    la differenza tra minimo e max è 1 litro, quindi tutto nella norma per sapere se quello che ti ha detto il tipo è normale un consumo nei primi 10000 km non puoi fare altro che aspettare, magari facendo un pò di strada in più per anticipare i tempi e controllare il livello ogni tanto, non è nemmeno da escludere che il livello dell'olio inizialmente all'acquisto dell'auto fosse già un poco sotto il max, io ad esempio l'ho notato nella mia 1.0 gpl presa a maggio sin dai primi giorni non era l'asticella al massimo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, l'olio quando l'ho comprata era al massimo, cmq sul libretto di manutenzione c'è scritto che è nella norma se ogni 1000 km si consuma al massimo mezzo litro d'olio, quindi secondo la casa il consumo d'olio è normale. A questo punto non mi resta che controllare l'olio motore ogni mese, sapendo che se lo rabbocco sono nella norma. Le altre auto che ho avuto ogni 10000 e non 1000 consumavano mezzo litro d'olio. Questa va a miscela come i motorini 2%
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    l'hanno in parecchi qui quel motore, nessuno però ha risposto per fare un confronto e vedere se quel motore effettivamente consuma olio, poi probabilmente si dovrebbe stabilizzare come ti hanno detto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In passato ci sono stati thread sull'argomento non sei il primo che consuma tanto olio
    Io credo che non sia normale però è una mia opinione non sempre condivisa dagli altri
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia 1600 gpl 12/2019 fatto tagliando a 25.000 km, mai aggiunto olio, fatto due controlli intermedi, livello sempre vicino al max.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Mah... Secondo loro un consumo di 1/2 litro d'olio ogni 1000 km è normale? Vuol dire che al tagliando dopo 20000 km hai aggiunto "normalmente" 10 litri d'olio? Follia.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non è normale, controlla e vedi se effettivamente consuma..
     
    .
  11. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo, mezzo litro ogni 1000 chilometri secondo me non è normale. La mia Fiesta ne consumava 1 litro ogni 1000 km e ho dovuto rifare la testata...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    ricapitolando per cercare di non allarmare troppo Gaetano 967, la macchina è in garanzia, dopo un anno e 6200 km hanno rabboccato 1 litro, lo hanno documentato nella fattura, purtroppo facendo così poca strada c'è il rischio di non potere bene verificare se il consumo è dovuto a un problema del motore, forse un parere di un buon meccanico non di parte potrebbe essere di aiuto.
     
    .
  13. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un litro dopo 6200 km ci può anche stare...3 litri no (0,5 x 6...) :o: :o: :o:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a tutti vi terrò aggiornati
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Camxan @ 8/2/2021, 13:34) 
    Mah... Secondo loro un consumo di 1/2 litro d'olio ogni 1000 km è normale? Vuol dire che al tagliando dopo 20000 km hai aggiunto "normalmente" 10 litri d'olio? Follia.

    Quella frase credo sia scritta in tutti i manuali delle varie case (penso solo Ford non l'avesse, almeno quando ne ho possedute due): è per "paracularsi", nel caso di problemi. Dati alla mano, se tu andassi per avvocati, già ti direbbero "come vede è previsto che succeda, tutto nella norma"...
     
    .
18 replies since 6/2/2021, 10:53   1170 views
  Share  
.