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CITAZIONE (Negombo Negombo @ 6/12/2020, 20:04) Dopo aver percorso quasi 280km spesso su neve e con tutti i controlli alla guida funzionanti, ho contattato il mio meccanico di fiducia (ex dipendente Renault), che, dopo aver fatto un check da cui non sono emerse anomalie alla centralina, mi ha suggerito di fare questo: Partire normalmente, dal pulsante sulla leva del tergi che azzera il computer di bordo, resettare tutti i valori mentre sono in movimento (premendo a lungo il pulsante su km parziali, media consumi, km di autonomia ecc ecc, tutti), una volta azzerati ad uno ad uno i campi (che appariranno a conferma con "---"), premere il pulsante dell'antipatinamento (ESP) OFF. Così facendo accanto alla mia spia sempre accesa ne appare una identica con scritto OFF. Dopo un km si sono spente entrambe e il cruscotto è tornato normale. Mi ha spiegato che obbligando il computer di bordo a ricalcolare i parametri unitamente alla disabilitazione dell'ESC, si obbliga un controllo anche sui sensori alle ruote, i quali non trovando anomalie, spengono la spia. Felicissimo posto la procedura del mitico meccanico "DENIS", che mi ha mandato via dopo cinque minuti a costo zero, ricordando che in Renault mi era stata propinata quale unica soluzione la riprogrammazione della centralina, che, a loro dire, era impazzita sballandosi col cambio batteria / sbalzi tensione. Ovviamente a pagamento e lasciando il veicolo un giorno presso il conce. Spero di esser stato utile anche ad altri e ringrazio per il tempo dedicatomi. Cordialità a tutto il gruppo.
PS: il mitico meccanico è lo stesso che mi diede le dritte per costruire un pulsante volto ad azzerare il contatore del livello carburante senza installare accrocchi o scatolini sul veicolo a gpl. Premendolo, (sempre con veicolo in movimento) si obbliga la centralina a fare la stessa cosa della spia di cui sopra, in questo caso, il ricalcolo, ed in pochi secondi i led del livello carburante iniziano a lampeggiare per poi settarsi sul livello reale. Ci tenevo a rendergli gloria anche su questo. GRANDE GIOVE! Questii sono i meccanici che guadagnano quando c'è davvero del lavoro da fare... Certo ricordiamoci pure che per avere una soluzione che pare semplice in 3 minuti, hanno comunque studiato tanti veicoli, fatto ragionamenti, fatto esperienze. Non sottovaluto quello che c'è dietro una soluzione così apparentemente semplice. Deve conoscere a fondo il veicolo, perchè è in gamba, davvero. GRAZIE
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