spia ESP/ nuova batteria

Sostituzione batteria e accensione spia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi chiamo Stefano, vivo a Belluno e sono possessore di una Duster 4x4 benzina del 2014.
    Ho sostituito la batteria dell'auto e alla riaccensione è sparsa fissa la spia ESC (o ESP) dell'antipatinamento. Nessuna anomalia durante guida, nemmeno su neve o ghiaccio.
    Premetto che ho avuto anche il modello precedente nel medesimo allestimento e risolvevo i problemi spie (ad esempio quella del catalizzatore) con un normalissimo OBD; ora però, collegandolo e facendo ricerca nei messaggi di errore, non trovo l'errore. Mi dà come responso "nessun errore riscontrato".
    C'è solo questa spia arancione accesa in modo permanente.
    PS: ho letto in giro di annullare l'anomalia girando volante a sx/dx/sx ma non è cambiato nulla (ammesso sia reale).
    Ringrazio e mi scuso se ho commesso errori di compilazione/presentazione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno Negombo,
    il problema può nascere dalla tecnica usata nel cambio batteria, soprattutto nel collegamento della nuova, leggere la seguente discussione:

    https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=77506004

    si può provare a fare una pseudo resettazione della centralina come indicato in questa discussione:

    https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=77183182
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho fatto alla lettera la procedura ma la spia dell"antipatonamento rimane accesa fissa. Durante la prova su strada non ho notato cambiamenti. Quindi al veicolo (che ribadisco era fermo nel cambio batteria) non credo sia capitato nulla, se non il cambio della batteria.
    Ringrazio cque per il suggerimento.
    Altre soluzioni?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    È normale l'accensione di spie conseguenti al cambio di batteria senza aver predisposto una alimentazione parallela, non è normale che rimangano accese anche dopo aver percorso qualche km. Attenzione che in questo caso, probabilmente, viaggiare con la spia ESP accesa vuol dire avere disattivati tutti i controlli di trazione. Se l'errore non viene rilevato da OBD (presumo tu stia usando dd4all) farei al più presto visita in officina.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dopo aver percorso quasi 280km spesso su neve e con tutti i controlli alla guida funzionanti, ho contattato il mio meccanico di fiducia (ex dipendente Renault), che, dopo aver fatto un check da cui non sono emerse anomalie alla centralina, mi ha suggerito di fare questo:
    Partire normalmente, dal pulsante sulla leva del tergi che azzera il computer di bordo, resettare tutti i valori mentre sono in movimento (premendo a lungo il pulsante su km parziali, media consumi, km di autonomia ecc ecc, tutti), una volta azzerati ad uno ad uno i campi (che appariranno a conferma con "---"), premere il pulsante dell'antipatinamento (ESP) OFF. Così facendo accanto alla mia spia sempre accesa ne appare una identica con scritto OFF. Dopo un km si sono spente entrambe e il cruscotto è tornato normale.
    Mi ha spiegato che obbligando il computer di bordo a ricalcolare i parametri unitamente alla disabilitazione dell'ESC, si obbliga un controllo anche sui sensori alle ruote, i quali non trovando anomalie, spengono la spia.
    Felicissimo posto la procedura del mitico meccanico "DENIS", che mi ha mandato via dopo cinque minuti a costo zero, ricordando che in Renault mi era stata propinata quale unica soluzione la riprogrammazione della centralina, che, a loro dire, era impazzita sballandosi col cambio batteria / sbalzi tensione. Ovviamente a pagamento e lasciando il veicolo un giorno presso il conce.
    Spero di esser stato utile anche ad altri e ringrazio per il tempo dedicatomi.
    Cordialità a tutto il gruppo.

    PS: il mitico meccanico è lo stesso che mi diede le dritte per costruire un pulsante volto ad azzerare il contatore del livello carburante senza installare accrocchi o scatolini sul veicolo a gpl. Premendolo, (sempre con veicolo in movimento) si obbliga la centralina a fare la stessa cosa della spia di cui sopra, in questo caso, il ricalcolo, ed in pochi secondi i led del livello carburante iniziano a lampeggiare per poi settarsi sul livello reale. Ci tenevo a rendergli gloria anche su questo.

    Edited by Negombo Negombo - 6/12/2020, 21:24
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    dimostrazione lampante che, molto spesso questi personaggi dellle concessionarie ci marciano sopra una stupidata di 5 minuti di orologio.....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Esattamente, sento sempre più spesso lamentarsi dei concessionari (ahimè) su veicoli di fascia inferiore come le nostre Duster. Diciamo che la "politica" non dovrebbe essere quella per cui si è acquistato il veicolo.
    Da possessore anche della prima versione di Dacia Duster 4x4 laureate , su cui installai allo stesso modo di questa il gpl postumo, devo , a malincuore, prendere atto che con la versione successiva ho avuto più problemi. Insomma, nella prima serie avevo l'autoradio vecchio stile, tutto meccanico, ma non mi ha dato nemmeno un problema. Con l'elettronica della successiva sono nati i primi intoppi, sia elettronici che su neve (dove io lavoro), che di consumi. Rimpiango la prima serie. Decisamente.
    Purtroppo per il futuro mi orienterò su un altro tipo di veicolo perché il tre cilindri non fa per me.
    Cordialità a tutto il gruppo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per avere una Dacia e stare sereni, bisogna avere un meccanico e elettrauto che abbiano lavorato alla Renault. Dopo il cambio della batteria( 5 anni e più), sul tachimetro sembrava un albero di Natale e il problema nn è ancora risolto. Venerdì andrò dal terzo elettrauto che già mi ha anticipato che se nn si risolve, devo recarmi per forza alla Dacia. Ma dico io, è possibile mai che per un cambio di batteria, per togliere tutte le spie che si accendono et necessario recarsi all officina di casa madre?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    L’incompetenza regna sovrana… 🫣🫣🫣
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Più passa il tempo più aumentano i problemi di questa baracca🤦‍♂️ogni tanto una nuova
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo sono abituato a tenermi automobili per più di 10 anni, con manutenzione sempre costante e precisa, ma credo che con la Dacia sarà dura arrivare a 10 anni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io sono quasi pentito dopo 2anni e mezzo con 22.000km pensa un po'...continuano a fare finta di niente x il difetto turbina che molti hanno
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ma quanto pessimismo… fai il bravo Franco. 🤭
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A onor del vero meccanicamente nn ha dato ancora fastidio, ma dal punto di vista elettronico è uno strazio di automobile.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Scusa ma la tua che versione è?
     
    .
37 replies since 3/12/2020, 13:53   4530 views
  Share  
.